Lettori fissi

martedì 25 giugno 2024

Il piccolo mondo antico di Via Oberdan

 


Lo ha rifatto! Mirko Ferretti ha dato alle stampe un nuovo libro, farcito di ricordi, di esperienze, anche di sofferenze e di difficoltà, ma sempre a caratterizzare una vita piena, ricca di contenuti, di persone, di emozioni.

Questa volta, però, a differenza delle precedenti esperienze, per le quali aveva affidato a... penne altrui i propri ricordi, si è messo in proprio! E così, dopo "Una vita da secondo", scritto con Alessandra Demichelis e Michele Ruggiero e "Il calcio visto da dentro" e "Compagni di squadra, compagni di vita", consegnati alla mia penna, Mirko ha consegnato all'editore ArabaFenice... tutta la sua gioventù, tutta raccolta nel quadrilatero compreso tra Spalto Gamondio, Corso Lamarmora, Via Piave e Via Oberdan.

E proprio "I ragazzi di Via Oberdan" è il titolo di questa sua "fatica letteraria", in un remake dei "Ragazzi della Via Pal" di Molnar.

"Un'infanzia speciale e irripetibile" afferma Mirko ricordando quei tempi così diversi da quelli attuali, tempi vissuti senza "tecnologie" imperanti e ossessionanti ma ricchi di una socialità e di un... piacere di stare insieme oggi sconosciuti.

Ne parleremo, con l'autore e con graditi ospiti, venerdì 28 giugno, alle 17, nelle sale di Palazzo Cuttica, in Alessandria, dove accenneremo anche al... prossimo libro di Mirko (anche questo "buttato giù" con me): si tornerà a parlare di calcio, di Toro e di... Filadelfia!

Segnatevelo in agenda quello di venerdì: un appuntamento utile per conoscere meglio caratteri e storia di una città e di un'epoca... irripetibile!

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...