Lettori fissi

martedì 4 giugno 2024

Juvecentus: 1978 - Ottantaduesima puntata


 

Roberto Bettega

E' l'ottobre del 1970 e a San Siro si gioca Milan-Juventus. Alla guida dell'attacco bianconero gioca un ragazzino di belle speranze, da cui la società si aspetta molto. La Juve vince e quel "bocia" si concede il lusso di beffare il grande Cudicini con un gol di tacco che entra nella storia del calcio. E' nato un campione. Gioca 326 partite in A con la sua Juve, lui unico piemontese della squadra, segnando 129 reti. Anche in maglia azzurra tocca traguardi importanti: 42 presenze e 19 reti. Purtroppo un gravissimo infortunio occorsogli in Coppa, uno scontro con il portiere dell'Anderlecht, Munaron, gli toglie la soddisfazione di laurearsi campione del mondo in Spagna, dopo essere stato una stella a Baires. Col passare degli anni inizia a intraprendere la stessa parabola percorsa anni prima da un altro mito bianconero: Boniperti. Da grande goleador arretra il proprio raggio d'azione, trasformandosi in regista illuminato. Dopo qualche avventura come commentatore tivù, ritorna all'ovile, da dirigente. Anche dalla stanza dei bottoni riesce a essere un protagonista della storia bianconera.

 

LA "STORIA" DEL 1978

Ancora Juve tra i patrii confini, davanti a un Vicenza sorprendentemente guidato da Paolo Rossi ai vertici del campionato. Il Pallone d'Oro va a K.K.K., al secolo "King" Kevin Keegan, la fantasia al potere. Il folletto inglese trascina il suo Liverpool, per il secondo anno consecutivo, sulla poltrona dei signori d'Europa. In Argentina si gioca il Mundial e l'Italia, zeppa di juventini, è la squadra più ammirata della competizione. Nasce il mito di Pablito Rossi, ma anche Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli e "penna bianca" Bettega, lasciano un segno profondo. Alla fine vinceranno i padroni di casa (battuti nel primo turno solo dagli azzurri!), con l'Italia solo quarta ma grande.

(Palla al Triso) 





Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...