Lettori fissi

venerdì 7 giugno 2024

Juvecentus: 1981 - Ottantacinquesima puntata

 


Marco Tardelli

Quella corsa a braccia spalancate nella calda notte di Madrid, quell'urlo trasmesso in mondovisione divenuto simbolo di Spagna '82, consacrano questo pisano fatto col fil di ferro a stella del calcio mondiale. Magrolino, senza muscoli, piccolo: no, non è adatto per uno sport dove anche il fisico ha una sua importanza. Così dicono agli esordi, senza aver fatto i conti con il carattere e la forza di volontà di un giocatore che, a smentire tutti, fa proprio della sua muscolatura "tutta nervi" e della rapidità dei movimenti la propria forza. Lo chiamano "Schizzo", perchè un momento è qui e l'attimo dopo è dalla parte opposta, come una scintilla impazzita. Vive il momento agonistico sempre in... punta di nervi, tanto da trascorrere insonne le notti precedenti alle partite. E sono 259 in campionato con la Juve, senza contare quelle, innumerevoli, giocate in Coppa e in Nazionale. Da ottimo terzino di fascia viene trasformato in centrocampista all'olandese tra i migliori del mondo. Viene da Pisa, famosa per la Piazza dei Miracoli: Tardelli è l'ennesimo miracolo.


LA "STORIA" DEL 1981

Gli stranieri (certi stranieri: Brady, Falcao e pochi altri) restituiscono un po' di entusiasmo al calcio italiano che, in questa stagione, paga ancora un duro contraccolpo psicologico al calcioscommesse. Juve e Roma, guarda caso guidate proprio dagli stranieri migliori, si avviano a essere le dominatrici di questi primi anni '80: scudetto alla Juve, Coppa alla Roma, che fa suo anche il titolo dei capocannonieri grazie ai 18 gol di Pruzzo. Il Liverpool torna sul trono dei Campioni (è un dominio inglese, con l'Ipswich Town che vince la Coppa Uefa) e Karl Heinz Rummenigge non si sposta da quello di miglior giocatore della vecchia Europa. A livello intercontinentale, il sud America fa la voce grossa: ora si gioca a Torkyo e vincono sempre loro.

(Palla al Triso)

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...