Lettori fissi

sabato 8 giugno 2024

Juvecentus: 1982 - Ottantaseiesima puntata

 


Liam Brady

Dopo essere stato il migliore in campo per l'Arsenal quando gli inglesi fanno fuori la Juve in Coppa Coppe, arriva a Torino, primo straniero dopo la riapertura delle frontiere. In bianconero rimane due anni, regalando alla società uno stupendo "filotto" di scudetti. Grandissimo professionista, regista illuminato dotato di un senso geometrico eccezionale, rigorista implacabile, Brady non batte ciglio quando Boniperti gli comunica che per lui alla Juve non ci sarà più posto. Due giorni dopo, a Catanzaro, la squadra si gioca lo scudetto: al 75' viene assegnato un calcio di rigore che nessuno ha il coraggio di battere. Arriva lui, calcia e insacca. E' scudetto! Brady saluta la compagnia, ben venga monsieur Platini. Lui, comunque, ha dimostrato di essere un grande. Continua l'avventura italiana lasciando ottimi ricordi alla Samp, a Milano e all'Ascoli, ma conserverà sempre Torino nel cuore. A dimostrazione di questo legame affettivo vuole che la figlia Ella, nata quando ormai si è trasferito a Genova, veda la luce sotto la Mole. Solo 57 partite in bianconero ma un ricordo indelebile.


LA "STORIA" DEL 1982

Mentre la Juve si conferma campione d'Italia e Pruzzo bomberissimo, i nerazzurri milanesi si aggiudicano la Coppa, il Milan la Mitropa Cup e l'Aston Villa sale sul tetto d'Europa. Il successo straniero convince la Federcalcio ad allargare l'ingresso a un secondo giocatore per ogni squadra di A. Arrivano Platini, Boniek, Diaz, Passarella, Dirceu, Berggreen: una goduria! Arrivano anche Skov, Caraballo, Victorino... non si può sempre avere tutto dalla vita. 11 luglio. Ore 20. A Madrid inizia Italia-Germania Ovest, finale di Coppa del Mondo. Finisce 3 a 1 e Zoff, Gentile, Cabrini, Oriali, Collovati, Scirea, Conti, Tardelli, Rossi, Antognoni, Graziani, Bergomi, Marini, Altobelli e Causio sono campioni del mondo! Pablito Rossi è cannoniere del Mundial e Pallone d'Oro: un vero trionfo.

(Palla al Triso)

 

 

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...