Lettori fissi

mercoledì 19 giugno 2024

Juvecentus: 1993 - Novantasettesima puntata


 

Gianluca Vialli

Sembra scritto nel destino che debba arrivare a vestire quella maglia bianconera. Già da ragazzino il matrimonio "s'avea da fare", poi salta: Mantovani lo porta a Genova, per formare una coppia da favola con Mancini e per far entrare la Sampdoria nel novero delle grandi. E' per anni uno dei migliori giocatori d'Italia, uno dei più richiesti in sede di mercato (ma Mantovani non lo molla mai) e uno dei più amati dai giornalisti per quella sua capacità di fornire sempre notizie da prima pagina, titoli eclatanti, scoop clamorosi. Intelligente e capace di costruirsi addosso un personaggio, ha saputo dimostrare di meritare le prime pagine anche come calciatore, trascinando la Samp e l'Italia. Salvo quando, in Nazionale, entra in rotta di collisione prima con Vicini e poi con Sacchi. Quando ormai sembra impossiile, il sogno si avvera: Vialli alla Juve. Comincia così così, finisce alzando la Coppa dei Campioni da leader indiscusso della squadra. Ma è l'era dei computer e dei bilanci, non c'è posto per i sentimenti: arriva un'offerta dall'Inghilterra e va al Chelsea.

 

LA "STORIA" DEL 1993

Il fantastico "airone olandese" Van Basten entra presto in bacino di carenaggio, come pure Gullit (a fine torneo conteranno solamente 15 presenze a testa) ma Capello, grazie a una squadra di veri campioni (Maldini, Albertini, Baresi, Rijkaard, Massaro, Donadoni...), non può fare a meno di confermarsi mister scudetto. Signori è primo tra i bomber, mentre il Toro si aggiudica la Coppa Italia. Purtroppo il Milan, pur fantastico anche in Coppa Campioni, "cicca" la finalissima con Marsiglia e lascia il trofeo ai francesi. Non sbagliano, invece, Parma e Juve. I ducali sbaragliano il campo in Coppa Coppe e fanno propria anche la SuperCoppa. I bianconeri, invece, trascinati dal Pallone d'Oro Roby Baggio, si impongono in Coppa Uefa.

(Palla al Triso)


 

Nessun commento:

Posta un commento

Mirko Ferretti: tre anni ad Alba

  E finalmente, per la prima volta da quando ho cominciato la mia vita da mister, resto fedele per più di una stagione alla stessa panchin...