Lettori fissi

domenica 18 agosto 2024

FC Alessandria: una prima volta... da Grigi!


 

E' finita 0 a 0, sono mancati i gol ma non sono sicuramente mancate le buone sensazioni e le buone indicazioni per mister Mattia Greco.

Contro un  avversario che parteciperà a una competizione di livello superiore rispetto alla FC Alessandria, che si basa su un'ossatura consolidata nel tempo, che già era stata protagonista di un paio di uscite in questo precampionato, i ragazzi in maglia grigia hanno fatto capire di avere parecchio di buono da poter dimostrare.

L'esperienza in terza linea di Danny Magnè e la... guida, con la voce e con l'esempio di Mazzucco in mezzo al campo hanno segnato la strada, prontamente seguita da chi, a questi livelli ci è arrivato solo ultimamente.

"Un'emozione forte - commenta il mister a fine gara - per tutta la società. Oggi siamo stati sottoposti a un primo importante esame e ritengo di poter dire che i ragazzi lo hanno superato alla grande. Sono molto contento per quello che si sta creando e mi hanno reso orgoglioso quegli applausi a fine partita, da parte di tutta la tribuna."

Per lui, che ha cominciato a dare i primi calci a un pallone con la maglia grigia addosso, percorrendo tutta la trafila nel settore giovanile, l'emozione di sedersi su quella panchina è palpabile: "Dal momento in cui abbiamo festeggiato la vittoria del campionato con l'Asca a oggi, è stato tutto un addensarsi di sensazioni piacevoli, gioiose ma spesso... devastanti. Non sono riuscito a staccare, perchè, inutile negarlo, il peso si sente, la responsabilità che ci è piombata addosso è notevole. Tutto ciò che voglio è riuscire a coinvolgere la gente attraverso il sudore della maglia: questo deve essere l'obiettivo del nostro lavoro."

Anche il portiere Canegallo trasmette le sensazioni che si vivono nello spogliatoio. "C'è una carica positiva enorme, c'è il desiderio di ringraziare tutta questa gente e far capire che l'Alessandria c'è. Siamo un gruppo determinato e umile, che sta dimostrando di saper lavorare duro e consapevole che sarà un'annata dura e molto impegnativa."

"Domani li lascio riposare - sorride Greco - anche perchè giocare al Moccagatta per questi ragazzi è stato anche uno sforzo immane dal punto di vista mentale. Ma dovranno abituarsi... E dovranno rendersi conto dell'occasione che viene loro offerta".

Parole anche dal presidente Dinisi e dal direttore generale Mandrino.

"Grazie al mondo Asca, - ci tiene a dire Dinisi - di cui noi facciamo parte, a Paolino, a Walter, a tutti i mister che lavorano per dare continuità al nostro sogno di far crescere sempre più il settore giovanile e grazie alle istituzioni che ci hanno dato, ci danno e ci daranno un  aiuto importante. Nelle prossime settimane potrà ancora svilupparsi qualcosa, sia a livello di organigramma che di nuovi ingressi in società."

Della rosa parla invece Mandrino: "Siamo in una fase di valutazione. Ancora un paio di test in amichevole e poi col mister decideremo si sia il caso di effettuare qualche nuovo inserimento o se continuare a dare la massima fiducia al gruppo che sta lavorando ora."

FC Alessandria: Canegallo, Zanatta, Mazzocca, Mazzucco, Magné, Maggi, Boveri, Vinces, Berberi, El Oualid, Rizzi. A disposizione di mister Mattia Greco: Masneri, Ottria, Armano, Cirio, Chiarlo, Di Lorenz, Della Ferrera, Bennardo, Massaro, Perez, Cavallo, Mamouni, Agosta, Botto.

Acqui: Tamburelli, Badano, Orlando, Lanfranco, Lumello, Martino, Biglia, Baldizzone, Plado, Innocenti, Saviozzi. A disposizione di mister Andrea Camussi: Laiolo, Demba, Baretta, Vespa, Cavallotti, Guazzo, Cadario, Mazzarello, Gillardo, Luparelli, Soave, Anquilletti. 

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Sheqi ritorna al Castellazzo

  Eno Sheqi, la punta chiamata in estate dall'allora Asca per vestire la maglia numero nove, proventiente dal Castellazzo, torna a vesti...