Pelè (Edson Arantes do Nascimento)
L'unico a vincere tre Coppe Rimet; 1281 gol in 1363 partite; nel luglio del 2011 dichiarato "Patrimonio storico-sportivo dell'umanità"; in 6 gare segna 5 reti; in 30 ne segna 4; per 92 volte fa tripletta... Serve altro? Contende a Maradona il titolo di più grande di sempre, grazie a capacità atletiche e tecniche eccezionali, intelligenza e velocità, precisione nei passaggi e senso del gol. E un fisico fantastico che gli permette di arrivare dove nessun altro può.
Ruud Gullit
Il "tulipano nero" che con Rijkaard e Van Basten forma il trio olandese che fa grande il Milan di Sacchi. Forte di testa, in progressione, nel dribbling in velocità, vince il Pallone d'Oro nel 1987. Oltre a tre scudetti col Milan si specializza nella vittoria di coppe: quelle nazionali in Italia, Inghilterra e Olanda, due Coppe Campioni e due Intercontinentali col Milan, la Coppa Europa con l'Olanda nell'88 e, da allenatore, ancora la Coppa d'Inghilterra col Clelsea.
Diego Armando Maradona
Maradona o Pelè? Pelè o Maradona? L'eterno irrisolvibile dilemma. Di sicuro al "Pibe de Oro" non potrà essere negato il merito di aver realizzato il più bel gol della storia del calcio: quell'incredibile serpentina tra...i paletti inglesi, fino a saltare anche il portiere Shilton per il 2 a 0 biancoceleste a Messico '86. Un'opera d'arte confezionata quasi a chiedere scusa per il precedente svolazzo con "la mano de Diòs"! Da un fisico tozzo e propenso alla pinguedine, Maradona riesce a tirar fuori magie mai viste su un campo da calcio. Ha vinto tanto, ovunque.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento