Lettori fissi

sabato 3 febbraio 2024

Corinthians: gli undici più forti di sempre


Tantissimi "calciofili" ritengono che il Brasile sia la terra del calcio per antonomasia: difficile dar loro torto, anche se in tutto il mondo c'è chi rivendica tale diritto...

Altrettanto difficile non rimanere affascinati dalla bellezza calcistica che questo enorme paese sprigiona.

Mille sono le grandi squadre brasiliane protagoniste di questo spettacolo fatto di tecnica, classe, gioia e follia.

Cominciamo dal Corinthians, società che deve il suo nome al ricordo di una pionieristica formazione inglese di metà Ottocento e che si è sempre caratterizzata per la sua forte identità sociale e "politica": fondata da un gruppo di operai è diventata famosa in tutto il mondo per la "Democrazia Corinthiana" sviluppatasi ai tempi di Socrates (il calciatore, non il filosofo!)

7 titoli brasiliani, 3 Coppe del Brasile, una Supercoppa brasiliana, 5 tornei Rio-São Paulo, 30 campionati Paulisti, più una Coppa Libertadores, una Recopa Sudamericana e 2 Coppe del Mondo per club nel libro d'oro.

Ma ecco gli undici:

1 Ronaldo Giovanelli (R. Soares G.), 2 Zè Maria (Josè M. Rodrigues Alves), 3 Edson (E. Feliciano Sitta), 4 Luizinho (Luis Trochillo), 5 Domingos (D. da Guia), 6 Gamarra (Carlos Alberto G. Pavòn), 7 Marcelino Carioca (Marcelo Pereira Surcin), 8 Biro-Biro (Antonio Josè da Silva Filho), 9 Socrates (S. Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira), 10 Rivelino (Roberto Rivellino), 11 Baltazar (Oswaldo Silva).

In panchina Wladimir (W. Rodrigues dos Santos), Brandão (Osvaldo Agusto B.) e un Gilmar (Gylmar dos Santos Neves) che diede però il meglio di sè al Santos.  

(Palla al Triso) 

 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...