Lettori fissi

domenica 4 febbraio 2024

Cosmos New York: gli undici più forti di sempre

Forse usciamo un po' dal calcio ed entriamo nel mondo dello spettacolo per parlare di questa formazione che negli anni '70 e '80 tentò di lanciare il calcio sul territorio statunitense con risultati non del tutto soddisfacenti.

Lo fece facendo incetta di alcuni dei più grandi nomi del calcio di allora, ricoprendoli di dollari in una fase ormai calante della loro carriera, sperando che personaggi di tale livello rappresentassero il grimaldello indispensabile per fare breccia nei favori degli sportivi a stelle e strisce. Funzionò in parte e in parte fu un fuoco di paglia che necessitò di essere nuovamente alimentato, anni dopo, per ritagliarsi uno spazio importante.

La squadra newyorkina comunque in quei tempi si aggiudicò 5 titoli Nasl, cui fece seguire altri tre titoli qualche anno dopo nel corso di un nuovo tentativo di sviluppo calcistico nazionale. Oggi la franchigia del Cosmos è in stand-by, non partecipando ad alcun campionato ma non è detto che in un prossimo futuro i Cosmos non ritornino a recitare un ruolo importante nel "soccer".

Ecco gli undici della storia, un insieme di stelle e di comprimari con buone esperienze europee:

1 Yasin Ozdenak, 2 Ivan Buljan, 3 Vladislav Bogicevic, 4 Francisco Marinho (F. das Chagas M.), 5 Oscar (Josè O. Bernardi), 6 Franz Beckenbauer, 7 Frans Van der Elst, 8 Marcos Senna, 9 Giorgio Chinaglia, 10 Pelè (Edson Arantes do Nascimento), 11 Jomo Sono.

In panca: l'ex veronese Wladyslav Zmuda e l'ex compagno di Chinaglia alla Lazio, Giuseppe Wilson.

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...