Lettori fissi

domenica 4 febbraio 2024

Emilio Colli, il segretario perfetto!


E' stato calciatore, è stato allenatore e poi è diventato uno dei dirigenti più preparati e affidabili dell'alessandrino.

Emilio Colli è sicuramente da considerare come uno degli indiscutibili punti di riferimento del panorama calcistico provinciale. Per anni ha legato il proprio nome e la propria assidua attività all'Aurora Alessandria, sempre presente sul campo e negli uffici della società di Via San Giovanni Bosco, per svolgere un lavoro di segreteria e di coordinamento di squadre e piccoli e grandi atleti che hanno fatto, negli anni, della sociertà fondata da Don Antonio Demartini, forse il vertice assoluto sia qualitativamente che per numero di iscritti del calcio locale.

Per lui, espressione del rione Orti, l'avvento all'Asca a un certo punto è apparsa come la logica conseguenza di un inevitabile percorso. Sarà un caso, ma perso Emilio, son bastati pochi mesi e l'Aurora ha purtroppo dovuto chiudere i battenti dopo più di sessant'anni di fervente attività. E lo scettro è passato inevitabilmente ai gialloblu dell'Asca, dalla cui segreteria Emilio Colli ha continuato a svolgere il suo compito da vero leader organizzativo.

Trovando anche il tempo per redarre libri sulla storia della società, prima all'Aurora e poi all'Asca stessa.

E il futuro? Da qualche anno quello che comincia promette sempre di essere l'ultimo ma, manco fosse un marinaio, il buon Emilio non mantiene mai questo tipo di promesse.

Aspettatevi di vederlo sui campi e dietro una scrivania ancora per molto a lungo!

(Palla al Triso)

1 commento:

  1. Emilio è un uomo straordinario che ha, e continua ad onorare il calcio dilettantistico. Meriterebbe una poltrona non una sedia...

    RispondiElimina

Juvecentus: 1961 - Sessantacinquesima puntata

Sergio Cervato Non sono ancora i tempi di attuale acerrima rivalità tra le due tifoserie ma il passaggio di Cervato, fedelissimo viola, dall...