Gabriel Omar Batistuta (nella foto)
Uno dei più forti centravanti mai apparsi nel panorama calcistico internazionale, dotato di potenza nel tiro, capacità di farsi rispettare fisicamente grazie a una struttura particolarmente robusta ma anche difficile da contrastare sotto il piano tecnico. Fino ai 16 anni si dedica ad altri sport, avvicinandosi al calcio quasi per caso. In Italia stabilisce il record di undici partite consecutive in gol, vincendo classifiche cannonieri e uno scudetto con la Roma.
George Weah
Leggendario un suo gol nel campionato italiano con palla conquistata al limite della propria area e traversata "coast to coast", saltando avversari come birilli per andare a depositare la palla in rete. Nel '95 un cambio nel regolamento fa in modo che possa ricevere, primo non europeo, il Pallone d'Oro. Nello stesso anno vince anche il Fifa World Player. L'IFFHS lo indica come calciatore africano del secolo per le sue vittorie con PSG, Monaco, Milan e Chelsea.
Hugo Sanchez
Attaccante dalle notevoli doti acrobatiche (anche con funamboliche capriole per festeggiare i gol), inizia a vincere in patria con i Pumas prima di spostarsi a Madrid, dove gioca nelle tre squadre della capitale (Atletico, Real e Rayo Vallecano). E' con la camiseta blanca che riesce a dare il meglio di sè, conquistando più volte il titolo di "Pichichi", come miglior realizzatore del campionato. Da allenatore arriva anche alla panchina della nazionale messicana.
Zlatan Ibrahimovic
Aiax, Juve, nerazzurri milanesi, Barça, MIlan, Psg: qualsiasi maglia indossi vince il campionato, segnando reti, facendo impazzire i difensori avversari, facendo anche incetta di espulsioni e squalifiche. Carattere impetuoso e fisico imponente ne fanno un soggetto di difficile gestione ma di grandissima resa. Potente, perfetto nella protezione della palla, tecnica individuale eccellente, atleticamente devastante, anche grazie al taekwondo praticato in gioventù.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento