Lettori fissi

martedì 6 febbraio 2024

Grandi bomber! Van Basten, Ronaldo, Charles

 

Marco Van Basten

La rete nella finale con l'Urss all'Europeo '88 rappresenta uno dei manifesti propagandistici più efficaci per il gioco del calcio: classe, eleganza, potenza, raffinatezza, tutto concentrato in un gesto. E in quel gesto si esprimono perfettamente le doti del "cigno di Utrecht", come tutte le cose belle, anche estremamente delicate, tanto da costringerlo a chiudere la carriera a soli 28 anni a causa di infortuni vari e a caviglie di cristallo. Riesce comunque a essere tre volte Pallone d'Oro.

Ronaldo (Luis Nazario de Lima)

"O fenomeno", come viene chiamato dagli appassionati, vince per due volte il Pallone d'Oro e per tre il Fifa World Player, nonchè una serie infinita di titoli di capocannoniere a livello individuale. Come squadra è campione del mondo nel '94 e nel 2002 e conquista titoli con Cruzeiro, Corinthians, PSV, Barça Real e nerazzurri milanesi. Velocità e scatto impressionanti, doppio passo e dribbling ubriacanti, tecnica e freddezza: impossibile fermarlo.

John Charles (nella foto)

Attaccante dalla forza fisica devastante e dalla signorilità altrettanto accentuata. Implacabile sotto rete, soprattutto nel colpo di testa, grazie a una muscolatura del collo resa potente dalle esperienze boxistiche vissute in gioventù, passa alla storia, oltre che per i suoi gol anche per alcuni atteggiamenti di grande sportività che gli valgono il soprannome di "Gigante buono". Con Sivori e Boniperti forma un trio di classe e sostanza.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...