E' stato illustrato ieri sera nella sede alessandrina dell'A.I.A. di Alessandria il format che caratterizzerà il finale di stagione del campionato di Terza Categoria provunciale.
Le venti squadre che, suddivise in due gironi, si stanno dando battaglia in questa prima fase di stagione arriveranno, con la diciottesima giornata in programma per domenica 25 febbraio, a determinare una classifica che promuoverà le prime cinque classificate di ogni girone a una poule finale con partite di sola andata che verranno disputate osservando particolari disposizioni legate alla graduatoria finale della regular season.
In virtù di questo nuovo regolamento la squadra prima classificata in ognuno dei due gironi disputerà sei delle proprie gare su nove sul terreno di casa e tre in trasferta; le seconde classificate e la migliore terza cinque in casa e quattro fuori; l'altra terza e le quarte quattro in casa e cinque fuori; mentre le quinte classificate giocheranno solamente tre gare sul terreno amico e sei in trasferta.
Al termine di questa serie di partite le squadre ai primi due posti verranno promosse in Seconda Categoria, mentre le classificate dal terzo al sesto posto disputeranno un ulteriore play-off dal quale emergerà una compagine chiamata a contendere a squadre di altri gironi piemontesi un ultimo pass per la promozione.
In parallelo a questa poule finale verrà disputato un torneo (con calendario di sola andata predisposto a computer, senza "favori" legati al piazzamento finale in classifica) da giocarsi tra le squadre classificatesi dal sesto al decimo posto nella regular season che assegnerà alla vincente il 1° Trofeo Provinciale di Terza Categoria.
Alla presenza del Delegato Provinciale, Marco Giacobone, e del Consigliere Regionale, Filippo Fava, al termine dell'incontro con i dirigenti delle società di Terza Categoria il Referente dell'Attività di Base della provincia di Alessandria, Vincenzo Avenoso ha illustrato ai dirigenti le caratteristiche della fase primaverile dell'attività del calcio di base (Piccoli Amici, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti), sottolineando le problematiche emerse nel corso della stagione e la volontà, con il contributo di tutte le componenti, di superarle e migliorare le dinamiche di un comparto di estrema importanza per il sistema calcio provinciale.
Nel ricordare che tale attività avrà inizio dal prossimo 17 febbraio, Avenoso, Giacobone e Fava hanno anche annunciato la volontà di ripetere la positiva esperienza della "Giornata Provinciale del calcio giovanile" che nella passata stagione aveva portato al Moccagatta i nostri "piccoli campioni": la data è ancora da fissare ma la manifestazione li vedrà ancora protagonisti.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento