Lettori fissi

giovedì 15 febbraio 2024

Liverpool: gli undici più forti di sempre

 

Insieme a tre squadre di Londra (Arsenal, Chelsea e Tottenham) e alle due di Manchester (United e City), costituisce il gruppo delle "Big six" del calcio inglese. Società da sempre ai vertici del calcio europeo, lega la sua storia nei confronti dell'Italia a due date, entrambe del mese di maggio (ed entrambe tristi). La prima è quella del 29 maggio 1985, quando all'Heysel, inadeguato stadio di Bruxelles, la furia degli hooligans si scatenò contro i tifosi della Juve; la seconda è quella del 25 maggio 2005, quando a scatenarsi fu la furia dei giocatori in maglia rossa contro il Milan, nella finale di Istanbul, prima dominata e poi persa dai rossoneri.

La bacheca dei reds è ricca di 19 campionati inglesi, 8 FA Cup, 9 Coppe di Lega, 16 Charity/Community Shields, 6 Coppe dei Campioni, 3 Coppe Uefa, 4 Supercoppe Uefa, una Coppa del Mondo per Club.

Tanta roba! Per gran parte procurata da:

1 Ray Clemence, 2 Alan Hansen, 3 Phil Neal, 4 Steve McManaman, 5 Jamie Carragher, 6 Emlyn Hughes, 7 Kevin Keegan, 8 Steven Gerrard, 9 Michael Owen, 10 Ian Callaghan, 11 Roger Hunt.

In panchina: Bruce Grobelaar, Ian Rush, John Barnes, Mohamed Salah, Terry McDermott e Kenny Dalglish.

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...