Passiamo sull'altra sponda di Manchester e andiamo a casa dei Red Devils dello United, società ricca di gloria e di storia. A cominciare da quella tristissima, di storia, datata 6 febbraio 1958, quando la squadra, di ritorno da una partita di Coppa Campioni contro la Stella Rossa, fa uno scalo tecnico in una Monaco di Baviera sotto la neve e, quell'aereo da lì non riesce più a risollevarsi: ci prova ma ricade e va in fiamme, ben nove calciatori perdono la vita (tra cui il fortissimo Duncan Edwards) e Bobby Charlton si salva miracolosamente.
Erano i "Busby boys", i ragazzi di Matt Busby, tecnico che ha segnato la storia della società, così come fece anni dopo Alex Ferguson. Soprattutto loro due contrinuirono ad arricchire la sala dei trofei con 20 campionati inglesi, 12 FA Cup, 6 Coppe di Lega, 21 Charity/Community Shields, 3 Coppe dei Campioni, una Coppa delle Coppe, una Coppa Uefa, una Supercoppa Uefa, una Coppa Intercontinentale e una Coppa del Mondo per Club.
Difficilissimo sceglierne solo undici:
1 Peter Schmeichel, 2 Gary Neville, 3 Denis Irwin, 4 Nobby Stiles, 5 William "Bill" Foulkes, 6 Steve Bruce, 7 George Best, 8 Bobby Charlton, 9 Wayne Rooney, 10 Eric Cantona, 11 Ryan Giggs.
Panchina folta: Roy Keane, David Beckham, Paul Scholes, Bryan Robson, Ray Wilkins, Denis Law, Cristiano Ronaldo, Mark Hughes.
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento