Una classifica che si propone di stabilire quali siano le cento squadre che abbiano ottenuto i migliori risultati, analizzando i risultati di oltre due milioni e mezzo di partite dal 1990 a oggi attraverso le valutazioni operate da un algoritmo. E' il lavoro portato a termine dalla Opta Pover Ranking e presenta parecchie sorprese.
Ad esempio, il Palmeiras occupa solamente il 58° posto mentre l'altra grande brsasiliana, il Flamengo è solamente 89°. L'Al Nassr di Cristiano Ronaldo sta risalendo posizioni ed è, oggi, al 68° posto, mentre il Brighton di De Zerbi occupa la 23^ posizione.
E se il 100° posto del Genk sorprende solamente un po', considerando che i belgi sono spesso ospiti delle coppe europee, maggiore meraviglia provoca la presenza dell'Udinese all'86° posto e addirittura il Monza al 65°.
Altre italiane in classifica: Torino 50°, Fiorentina 43^, Bologna 33°, Roma 32^, Lazio 30^, Napoli 26°, Atalanta 17^, Milan 13° e Juventus 12^.
Nelle prime dieci posizioni, ovviamente, tanta Inghilterra, Spagna e Germania: 10° il Barça, 9° l'Atletico Madrid, 8° il Bayer Leverkusen, 7° il Bayern, 6° il PSG, 5° l'Arsenal, 4° il Liverpool, 3° il Real Madrid, 2° i nerazzurri milanesi e 1° il Manchester City.
Sempre interessanti queste classifiche, anche se spesso lasciano il tempo che trovano. A vedere soprattutto la situazione nelle primissime posizioni, però, ci pervade la sensazione che certe società riescano ad avere un rapporto privilegiato con le più moderne metodologie informatiche e tecnologiche...
(Palla al Triso)

Nessun commento:
Posta un commento