Lettori fissi

domenica 3 marzo 2024

Tragedie nel calcio: Torino


 

Superga: è il nome di una splendida basilica, disegnata dallo Juvarra, sorta sulle alture che circondano Torino. Superga, però, affianca il suo nome a uno dei momenti più tragici e tristi della storia del calcio italiano e mondiale. In quell'infame 4 maggio del 1949 l'aereo che andò a terminare il suo volo contro il basamento posteriore della costruzione si portò via per sempre una delle migliori espressioni calcistiche della storia del football.

Ma di quel "Grande Torino", dei suoi campioni, delle sue vittorie, di come, quando e perchè il Toro fosse impegnato in quel viaggio di ritorno da Lisbona non c'è chi non sappia. L'aneddoto di cui però forse non tutti sono a conoscenza è legato alla casualità di come le disgrazie più grandi della storia granata siano sempre collegate da un incredibile fil-rouge.

Fatalità, ma alla guida della Fiat 124 che investì e causò la morte di uno dei campioni granata più amati, Gigi Meroni, in quella sera del 15 ottobre del '67, c'era Attilio Romero, che anni dopo diverrà presidente del Toro.

Fatalità, ma a pilotare l'aereo che si schiantò a Superga, privando il calcio di grandi campioni quali Valentino Mazzola, Castigliano, Grezar, Loik, Maroso, Ballarin, Bacigalupo e tanti altri, aveva un nome e cognome che evoca brividi a ogni tifoso granata: Gigi Meroni.

(Palla al Triso)

 

Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...