Lettori fissi

lunedì 15 aprile 2024

Juvecentus: 1928 - Trentaduesima puntata


 

Giampiero Combi

I grandi portieri della Juve, da Pennano in poi, raramente sono "gatti" un po' folli, capaci delle acrobazie più incredibili. Piuttosto, invece, ragionieri dell'area di rigore, sempre in grado di trovarsi al posto giusto nel momento giusto, rendendo facile e parabile quello che per molti altri può essere difficile e imparabile. Combi è un maestro di quest'arte. Sfortunato oltre ogni dire nelle partite d'esordio (sia in bianconero che in Nazionale subisce caterve di gol alla "prima"), diviene campione del mondo quasi controvoglia. Vinto l'ennesimo scudetto con la Juve decide di chiudere col calcio, proprio all'apice di una grande carriera. Ormai segue le vicende del football dalla cassa del suo bar in centro. Mancano una decina di giorni al Mondiale voluto dal fascio e, in allenamento, Ceresoli si frattura un braccio. Pozzo richiama il suo portierone, lo rimette in sesto e gli assegna la maglia numero uno. Gli attaccanti di tutto il mondo possono passare alla cassa!

 

LA "STORIA" DEL 1928

Importanti movimenti in tutti i settori, non c'è che l'imbarazzo della scelta. L'International Board of Football mette in atto una riforma del fuorigioco: ora basterà che due soli giocatori si tovino tra la palla e la linea di porta. Il primo a capire l'importanza della novità è il coach dell'Arsenal, Chapman, che con il suo WM dominerà per diversi anni. Lo scudetto va al Torino e la Nazionale ottiene il suo primo grande risultato con il terzo posto alle Olimpiadi di Amsterdam. L'annata azzurra è impreziosita dal primo trionfo sull'Ungheria, che frutta un premio di 24 mila lire per ogni giocatore. Il regime, infine, impone che il "marxista" nome della squadra nerazzurra di Milano si trasformi in un più meneghino Ambrosiana.

(Palla al Triso)

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...