Lettori fissi

domenica 26 maggio 2024

Juvecentus: 1969 - Settantatreesima puntata


 

Pietro Anastasi

E' il primo giocatore non di colore per il quale si propone un paragone estremamente impegnativo: "Anastasi, Pelè bianco". I tifosi di Torino espongono uno striscione con quella scritta poche domeniche dopo il suo arrivo in Piemonte, perchè ormai quel ragazzino è entrato nel loro cuore. Anastasi è estro, istinto puro, fantasia e semplicità. Simbolo degli operai e degli immigrati dal sud nella Torino del boom, viene amato allo stesso modo anche dai "bogianen" di più radicate origini piemontesi. E' la Juve, per come ha subito preso a cuore quei colori, dando tutto se stesso. "Petruzzu u' turcu" lo chiamano a Catania, quando la gente diserta il Cibali (con i rossoblu locali in Serie A) per andare a vedere le meraviglie che un picciotto scatenato offre in Massiminiana-Paternò, Serie D. E' proprio in quell'occasione che lo scopre Casati e lo porta a Varese, da dove spicca il volo per Torino e per la Nazionale. Gioca otto anni nella Juve, dove dà il meglio di sè, disputando più di 200 partite e segnando 78 gol. Per i veri juventini non ci sono dubbi: un posto nel cuore, per Anastasi, ci sarà sempre.


LA "STORIA" DEL 1969

Milan sul tetto del mondo. Campione d'Europa, dopo aver travolto in finale l'emergente Ajax del "papero d'oro" Cruijff; primo al mondo, senza esclusione di colpi, al termine di un'autentica corrida contro gli argentini dell'Estudiantes; Gianni Rivera, mente della squadra, primo Pallone d'Oro italiano (è un dominio, con Gigi Riva secondo). Le... briciole della stagione vanno allo Slovan Bratislava e al Newcastle United in Europa e alla Fiorentina e alla Roma in Italia. Beh, per la verità la soddisfazione dei gigliati è enorme. Bruno Pesaola, il famoso "Petisso", ha compiuto il suo miracolo tecnico, assemblando una squadra senza grandi stelle (fatta eccezione per il regista De Sisti) ma dotata di determinazione, spirito di gruppo e grande voglia di arrivare.

(Palla al Triso)

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

La storia del tifo in immagini

  Biglietti di ingresso in tutti gli stadi d'Italia, sciarpe, manifesti, una marea di fotografie e poi un video su cui scorrono azioni d...