Lettori fissi

venerdì 31 maggio 2024

Juvecentus: 1974 - Settantottesima puntata


 

Giuseppe Furino

Furia di nome e di fatto. Fuori dal campo è una persona calma e tranquilla, con un caratterino su cui è difficile imporsi ma comunque capace di aprirsi alla discussione e alla comprensione. Sul terreno di gioco, invece, la trasformazione. Duro, robusto nelle entrate, capace di comandare anche campioni famosi e affermati dall'alto di un carisma e di una forza interiore sovrumana. 361 partite di campionato con la Juve, di cui è per tantissimi anni il capitano. E capitano lo è ben al di là della fascia che porta al braccio. Lo è perchè è l'anima della squadra, l'esempio cui fare riferimento quando la situazione si fa complicata. Interpreta sempre la partita come novanta minuti di sofferenza, fatta di sudore, di abnegazione, di sacrificio. Forse non è tanto bello a vedersi: piccolotto, dinoccolato, con una calvizie incipiente, si trasforma in un principe bellissimo con la palla tra i piedi. Forse proprio per lui il "poeta" Caminiti scrive: "Si può essere grandi campioni anche non essendo belli".


LA "STORIA" DEL 1974

E' l'anno Mundial e, per gli azzurri, è nuovamente delusione. Partiti con i favori del pronostico, grazie alla forma strepitosa dei vari Riva, Capello, Chinaglia, Zoff, Facchetti, usciamo subito, per mano della Polonia. Si gioca in Germania e i tedeschi non si lasciano sfuggire la vittoria. Il flop azzurro provoca l'avvento sulla panchina del duo Bernardini-Bearzot: la prima pietra della ricostruzione. A livello nazionale, Chinaglia trascina la Lazio a uno scudetto storico, mentre Bulgarelli e Savoldi regalano la Coppa Italia al Bologna. In Europa non abbiamo più voce in capitolo: tutte le soddisfazioni vanno a Bayern, Magdeburgo, Feyenoord, Atletico Madrid e, ma questa ormai non è più una novità, a Johann Cruijff.

(Palla al Triso)

 



Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...