Lettori fissi

domenica 16 giugno 2024

Allenatori a Casalnoceto: che giornata!

 


La Sala Convegni invasa da una marea interessata e attenta di partecipanti, il campo sportivo preso d'assedio per poter apprendere in maniera diretta le indicazioni e i consigli offerti da relatori di altissimo livello qualitativo: si può affermare con convinta certezza che la seconda edizione di "FormAzione degli allenatori" sia stata un assoluto successo.

Organizzata dalle Associazioni Provinciali dell'AIAC di Alessandria, Milano e Pavia, sotto la regia attenta e perfettamente coordinata dai padroni di casa di Casalnoceto (sia l'Asd Casalnoceto che l'Amministrazione Comunale) anche in questa seconda esperienza si è puntato con decisione a selezionare una platea di relatori di "prima gamma", offrendo la possibilità ai partecipanti di poter assumere una serie di conoscenze tecniche, tattiche e comportamentali che saranno sicuramente di estrema importanza nella quotidianità del loro quotidiano impegno. Interessante anche la presenza dello stand di Taktifol Italia di Paolo De Pace, propositore di utili "attrezzi" che possono aiutare i mister nella loro attività.

Con il sottotitolo di "Le nuove frontiere del calcio moderno" la giornata si è divisa in due parti chiaramente distinte: una mattinata passata sul campo, a vivere l'aspetto tecnico concreto e una pomeridiana vissuta in aula, attenti a parole e immagini video.

Dopo il saluto delle massime autorità provinciali di Alessandria e Pavia, i presidenti Enrico Bussalino e Giovanni Palli, dei presidenti delle sezioni provinciali dell'AIAC, il pavese Diego Fabbri, il milanese Stefano Milanesi e l'alessandrino Mirko Russo e del "padrone di casa" Marco Sartori, mister del Casalnoceto, il campo è divenuto l'unico protagonista.

Ha iniziato il professor Armando Caligaris (preparatore atletico del Genoa), apprezzatissimo nella sua relazione sul "Potenziamento degli stati attentivi del calciatore"; si è poi proseguito con Gianluca Polistina (collaboratore tecnico del Monza), che ha trattato "Il significato della tecnica e la sua sinergia"; è stato quindi il momento di Gigi Ragno (preparatore dei portieri del Milan), chiamato a trattare un tema particolarmente attuale come "Il portiere primo attaccante"; poi ancora Giancarlo Camolese (Allenatore Uefa Pro e Vicepresidente nazionale AIAC), che ha giocato con i rondos e i giochi di posizione; chiudendo la prima parte con Antonino Asta (Allenatore Uefa Pro e Consigliere Nazionale AIAC), che ha trattato "La didattica dell'1 contro 1 difensivo".

Dopo la pausa pranzo, egregiamente curata dallo staff organizzativo, è partita la fase d'aula, dove alcuni docenti già protagonisti del mattino hanno proposto nuovi documenti ed esercitazioni, aiutandosi con immagini e filmati. Ancora Caligaris si è chiesto se "Siamo sicuri che lo sport faccia sempre bene?", parlando del "rischio" genitori, della pericolosa disaffezione dei ragazzi, dell'importanza, a volte di saper dire un no e di come sia fondamentale... ridare la gioia di giocare a calcio. Interessante l'intervento dell'avvocato Pierluigi Vossi (Vicepresidente AIAC), sull'Istruttore di calcio a tutela dei minori, tema di attualità a seguito dell'introduzione della nuova legge sullo sport. A lui hanno fatto seguito Polistina, che ha tracciato concetti importanti sull'importanza di un confronto che porti a una crescita e Camolese che parlando dei "Mezzi di allenamento" ha approfondito l'importanza del "giocare sudando la maglia" e "andare in campo sempre per migliorare".

La soddisfazione totale espressa dai partecipanti a fine giornata ha rappresentato la soddisfazione maggiore per gli organizzatori che hanno immediatamente sollecitato tutti a già inserire in agenda l'appuntamento per la terza edizione nel giugno 2025!

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Mirko Ferretti: tre anni ad Alba

  E finalmente, per la prima volta da quando ho cominciato la mia vita da mister, resto fedele per più di una stagione alla stessa panchin...