Lettori fissi

domenica 2 giugno 2024

Juvecentus: 1976 - Ottantesima puntata


 

Giovanni Trapattoni

Due cose il Trap non dimenticherà mai della sua esperienza torinese: la lunga serie di successi (6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Uefa, 1 Coppa Coppe, 1 Coppa Campioni, 1 Mundialito Club, 1 SuperCoppa Europea e 1 Coppa Intercontinentale e i vini rossi piemontesi. Dopo quella di Picchi è la nuova scommessa del duo Boniperti-Allodi. Un mister giovane, senza esperienza, senza pedigree, con un entusiasmo enorme e una gran voglia di sfondare. Obiettivi perfettamenti raggiunti! Allena tante Juve diverse, tutte ugualmente grandi. Riesce a far coesistere il più grande insieme di campioni forse mai visto: Zoff, Cabrini, Gentile, Scirea, Tardelli, Rossi (tutti campioni del mondo), più "le roi" Michel Platini e l'anarchico Zibì Boniek. Con lui ognuno sa di dover rispettare il proprio ruolo, senza voler usurpare le competenze altrui. Quando capisce che in Italia ha raggiunto il top, che non ha più nulla da dimostrare, se ne va in Germania, a insegnare tattica al Bayern, la squadra dei Beckenbauer e dei Rummenigge. Vince anche lì, il primo allenatore italiano a trionfare in un campionato estero.


LA "STORIA" DEL 1976

Annata tutta tedesca, o quasi. A Montreal, l'Olimpiade va alla Germania Est. Il Bayern vince la terza Coppa dei Campioni consecutiva e la Coppa Intercontinentale. Franza Beckenvbauer è ancora il miglior giocatore europeo. La Germania Ovest, agli Europei, si arrende solo ai rigori della Cecoslovacchia dei "grandi" Viktor, Panenka e Nehoda. In questo contesto, è logico che il "tedesco" Gigi Radice guidi il suo Torino a uno storico scudetto. Sono i due bomber Graziani e Pulici, ben sorretti da Claudio Sala, Zaccarelli e Pecci, a regalare ai tifosi granata una grande gioia dopo anni di sofferenze. Gioia anche a Napoli, per una Coppa Italia che suggella un periodo di buon calcio sotto il Vesuvio.

(Palla al Triso)

 

 





Nessun commento:

Posta un commento

50 anni di ricordi

  Domani pomeriggio il Moccagatta celebrerà l'anniversario per i 50 anni di vita della tifoseria Ultras al seguito dei Grigi. L'ap...