Lettori fissi

lunedì 3 giugno 2024

Juvecentus: 1977 - Ottantunesima puntata

 


Franco Causio

Più di 300 partite di campionato con la Juve, un Mondiale, quello argentino, giocato come si gioca solo in paradiso, un altro, quello spagnolo, vinto giocando solo pochi minuti della finale ma costituendo uno dei punti saldi di uno spogliatoio unito e compatto, fanno di Franco Causio una delle stelle più luminose del firmamento calcistico mondiale. Arrivato alla Juve quasi per caso (scommessa vinta dal grande Viri Rosetta, che lo vede giocare e se ne innamora), dopo essere stato scartato dal Toro, il Barone, come viene subito ribattezzato per la sua eleganza dentro e fuori dal campo, viene mandato ad affinare le indubbie doti tecniche in giro per l'Italia. A dir la verità è più il carattere a preoccupare: è un ribelle, estremamente sicuro di sè. E' bravo e sa di esserlo, ma ciò lo porta sempre a voler strafare, convinto di essere il migliore. La fiducia che la Juve gli concede viene ripagata; forma con Bettega una delle coppie d'attacco meglio assortite che mai si siano esibite sui campi da calcio. Finalmente il brasiliano di Lecce riesce così a convincere tutti della sua grandezza.

 

LA "STORIA" DEL 1977

La super Juve tutta italiana di Trapattoni, capace di vincere il campionato con 51 punti sui sessanta disponibili (e il Toro del bomber Graziani è secondo con 50 punti!) rompe finalmente anche il suo lungo digiuno internazionale aggiudicandosi la Coppa Uefa (quella che fino al 1971 era chiamata Coppa delle Fiere). In Coppa Campioni inizia un dominio inglese che durerà fino all'82. Tocca al Liverpool l'alloro europeo. Un danese piccolo piccolo, Allan Simonsen, è il miglior giocatore d'Europa: è un peperino imprendibile, soprattutto in zona gol. Dall'8 ottobre, Enzo Bearzot è C.T. unico della Nazionale azzurra: alla guida della squadra toccherà i massimi vertici mondiali.

(Palla al Triso) 

 


 



Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...