Lettori fissi

giovedì 6 giugno 2024

Juvecentus: 1980 - Ottantaquattresima puntata


 

Claudio Gentile

Quando arriva alla Juve è un onesto difensore, capace di francobollare il proprio avversario senza particolare infamia. Un carattere a prova di bomba e una notevole professionalità ne fanno uno dei terzini più grandi della storia della Juventus. "Nella Juve se non sei uomo vai a fondo" dice un giorno e su questa affermazione costruisce tutta la propria carriera. Si presta a giocare in mille ruoli dicìversi: terzino, stopper, mediano, va bene tutto perchè quei piedi, col passare del tempo, vanno sgrezzandosi e sono sempre più in grado di offrire ottime cose. Non si potrebbero giustificare altrimenti 283 presenze nella squadra bianconera, a formare coppie, prima con Tardelli, poi con Cuccureddu e infine con Cabrini, di sicuro affidamento. Le origini libiche (è nato a Tripoli da genitori italiani) e una certa somiglianza col leader africano, lo fanno ribattezzare Gheddafi, soprannome che mai gradisce molto. Il suo capolavoro lo compie in Spagna quando, nel giro di pochi giorni, neutralizzando prima Zico e poi Maradona, ci permette di laurearci campioni. Dopo queste imprese storiche dichiara: "Il giocatore più difficile da marcare? Galuppi". Grande Gento!


LA "STORIA" DEL 1980

Calcioscommesse: calcio vergogna! Le manette dei Carabinieri e della Guardia di Finanza aspettano diversi protagonisti del campionato all'uscita dallo stadio. Decine di giocatori (tra i più famosi Pablito Rossi, Giordano, Manfredonia, Albertosi...) vengono squalificati; il Milan e la Lazio vengono retrocessi in Serie B; diverse altre squadre, sia di A che di B, dovranno partire con diversi punti di penalizzazione nel campionato successivo. Si deve ritrovare entusiasmo e allora la Federcalcio riapre a uno straniero per suqadra: arrivano campioni e bidoni! Sul campo che succede? Scudetto ai nerazzurri milanesi, Coppa alla Roma, Bettega goleador. La Cecoslovacchia vince le Olimpiadi di Mosca, la Germania Ovest la Coppa Europa, con Rummenigge Pallone d'Oro.

(Palla al Triso)


Nessun commento:

Posta un commento

La storia del tifo in immagini

  Biglietti di ingresso in tutti gli stadi d'Italia, sciarpe, manifesti, una marea di fotografie e poi un video su cui scorrono azioni d...