Lettori fissi

giovedì 4 luglio 2024

Il nostro calcio: Emilio Colli, segretario Frugarolese

 


Emilio Colli, un nome che non ha bisogno di presentazioni nel mondo del calcio provinciale, un'icona ormai riconosciuta. Da tantissimi anni: calciatore, allenatore, dirigente, responsabile di settori giovanili. La sua esperienza nel calcio non finisce mai...

Qualche anno nel calcio, in effetti, l'ho passato. Sui campi mi son fatto venire i capelli grigi, in percorsi sempre interessanti. Purtroppo le società di calcio stanno vivendo momenti non facili, alcune scompaiono, altre sono in difficoltà, altre ancora resistono con impegno e buona volontà e io cerco di dare il mio contributo, come tanti altri che amano questo sport, soprattutto a livello giovanile.

Ultime esperienze Aurora, Castellazzo, Asca e adesso questa nuova avventura alla Frugarolese. Cosa ti ha portato qui?

Venire a Frugarolo e accettare quanto mi veniva proposto sta tutto in un colloquio avuto con Riccardo Malfatti. Mi ha conquistato, mi ha dato la sensazione netta, forte, decisa che si tratti di una persona che vuole fare bene nel mondo del calcio, con una volontà ferma e con una mentalità che si penserebbe di poter trovare solamente in un ambito professionistico. Negli ultimi anni qui si è lavorato bene e ci sono tutti i presupposti per migliorare ancora. Si sono rinnovate strutture, si sono ampliati anche gli orizzonti con l'acquisizione dell'uso del Centro Michelin di Spinetta, con il consolidamento qui a Frugarolo e a Casalcermelli. E' notevole anche il lavoro che si sta facendo per i ragazzi di tutte le età, con spazi per tutti, dall'attività di base, attraverso l'agonistica, fino alla prima squadra. Non c'è voluto tanto a decidere, conquistato dal progetto e dalla carica vitale del presidente.

Guardando ai risultati di questi ultimi anni dalla prima squadra, fino a quelli del settore giovanile, la Frugarolese si sta proponendo come una realtà discretamente ambiziosa.

Sì, c'è voglia di fare bene, ma bene sul campo, senza cercare scorciatoie. C'era la possibilità di fare domanda di ripescaggio per la prima squadra, con buone possibilità di accoglimento. Ne ho parlato col presidente e il messaggio è arrivato forte e chiaro: "Le conquiste le inseguiamo sul campo!"

A livello di settore giovanile queste tue prime settimane a Frugarolo cosa ti portano a pensare?

La difficoltà principale, per una realtà di paese è quella di trovare giocatori, vincere la concorrenza delle realtà cittadine. Difficoltà comprensibili, anche se la società mette a disposizione un pullmino che può favorire gli spostamenti. Anche qui, però, c'è gran voglia di fare bene e di fare con quei ragazzi che si mettono a disposizione: gli istruttori, gli allenatori non si lanciano alla disperata ricerca di nuovi profili, convinti e soddisfatti di quei ragazzi che la società mette loro a disposizione. E' la mentalità giusta: insegnare, aiutare a crescere, senza alimentare false illusioni. Se poi arriva la vittoria tanto meglio.

Quante squadre fanno parte del settore giovanile biancazzurro?

Under 19, Under 18 e poi dal 2009 fino al 2018... non manca nulla!

Per la scelta degli allenatori quali sono le caratteristiche che considerate importanti?

Abbiamo confermato il gruppo dell'anno passato, che ha lavorato molto bene; poi sono aumentate le squadre e qualche aggiunta siamo stati costretti a farla. Le varie squadre poi hanno a disposizione preparatori atletici, massaggiatori e tutto quanto possa servire. Mi sento di poter dire con convinzione che la Frugarolese è una... piccola società professionistica!

Da diversi anni Emilio Colli garantisce di essere arrivato alla sua ultima stagione, poi si parte sempre per una nuova avventura. Cos'è il calcio per Emilio Colli?

Il calcio è ciò che mi ha accompagnato in tutto il percorso della mia vita: da ragazzo, da uomo e adesso da nonno! E' una passione che chi ha giocato non potrà mai rinnegare. Limiti di età e... di peso non mi permettono comprensibilmente di praticarlo sul campo e allora dedichiamo questa passione a far crescere i ragazzi.

Si continua allora...

Ma guarda, per una volta voglio andare contro corrente! Sono convinto che questo accordo totale con Riccardo Malfatti possa far sì che chi è nel mondo del calcio sia destinato a dover sopportare ancora per diversi anni Emilio Colli!

(Palla al Triso)

Nessun commento:

Posta un commento

Tre soli pareggi

    Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi Juniores Nazionali Derthona-Lavagnese   2-0  Juniores Regionali Acca...