Serie D
Derthona-Lavagnese 2-2 - Due volte in vantaggio com Mencagli, due volte raggiunto
Eccellenza
Un luogo dove raccontare storie di calcio,dove parlare di quel pallone che rotola, delle sue storie, dei suoi miti, dei suoi momenti felici e di quelli difficili. Di tutto il calcio: da quello sfavillante di luci di Ronaldo, a quello "fangoso" dei campetti di provincia, dove forse si vive il "vero" calcio!
Serie D
Derthona-Lavagnese 2-2 - Due volte in vantaggio com Mencagli, due volte raggiunto
Eccellenza
Manca solamente più lo start per la Seconda e la Terza Categoria, che verrà dato domenica 22 settembre, tutti gli altri campionati dilettanti sono già partiti attirando l'attenzione di sportivi e tifosi ma ci sono ancora società che stanno procedendo ad assestare le proprie rose e i propri quadri tecnici e dirigenziali.
Il Monferrato aggiunge alla propria rosa due giovani particolarmente interessanti: il 2006 Niccolò Agosta, con un passato nelle giovanili del Derthona, e il 2007 Amedeo Pomati, ex Pro Vercelli.
La Frugarolese, invece, inserisce nel proprio organigramma Primo Moncalvo, con il compito di Addetto Stampa e responsabile dei rapporti con i media, mentre affianca a mister Roberto Adamo, il preparatore dei portieri Danilo Antona, il massaggiatore Giovanni Meneghello e nel ruolo di vice-coach mister Mirko Siri.
(Palla al Triso)
Pronta a decollare! E' una Luese Cuccaro con la seria intenzione di far sentire la propria voce nel campionato di Terza Categoria che è ormai alle porte. Lo hanno fatto capire ieri sera dirigenti e giocatori nel corso della presentazione ufficiale in una piazza gremita di amici e tifosi, attratti anche dall'ottima cucina monferrina.
Dal presidente Tommy Peracchio, al mister Giulianino Di Stefano, fino a tutti i componenti "storici" della dirigenza biancoazzurra (Paolo Ferrero, Paolino Casalone, Luca Mazzoglio, Diego Cappelletto, Mirko Gatti, Gianni Gherzi, Igor Devasini, Furio Meda...), da tutti è arrivato forte un messaggio di fiducia e di entusiasmo verso una stagione che vuole accompagnare la società verso il 45° anniversario dalla fondazione, passata tra... cadute e rinascite sempre caratterizzate da una passione infinita!
Forza Luese!
(Palla al Triso)
Saranno ventiquattro le squadre partecipanti al campionato di Terza Categoria della provincia: 23 alessandrine e un'astigiana, la Refrancorese, "prestata" per motivi di vicinanza geografica dalla Federazione di Asti.
Definiti i due gironi:
Girone A: Bergamasco, Bistagno Valle Bormida, Cabella Alta Val Borbera, Cassine, Deportivo Calcio Bistagno, Don Bosco Alessandria, Garbagna, Merella, Roccagrimalda, Tiger Novi, Vignolese, Villaromagnano.
Girone B: Alessandria Lions 2014, Atletico Gerbidi, Castelpiovera, Luese Cuccaro, Valmadonna, Atletico Fraschetta, Aurora Pontecurone, Borgo San Martino, Moranese, Sici Vado Oratori Valenza, Refrancorese, Villanova 1018 J.
(Palla al Triso)
Giornata importante quella di ieri per l'Alessandria Femminile che ha ricevuto l'ufficiale riconoscimento da parte della Federazione per l'eccezionale stagione 2023-24 delle ragazze grigie, con tanto di coppa consegnata nelle mani dei mister Tosi e Valeri. Intanto, prosegue l'attività di abbonamento per le partite: presso la sede di Viale Falcone 43, in Alessandria, è possibile acquistare le tessere. L'abbonamento alla prima squadra è fissato in 40 euro, quello per il settore giovanile a 30 euro, quello settore giovanile family a 50 euro e, infine, il full (comprensivo di prima squadra e settore giovanile) a 60 euro.
A proposito di abbonamenti, tra l'altro, la FC Alessandria annuncia di aver "sfondato" quota 400! Ma non si ferma: prossimo obiettivo 500!
(Palla al Triso)
Mentre dalla Federazione non arrivano ancora segnali ufficiali riguardo alla ripresa della fase autunno-invernale dei campionati, gli amici del Walking Football Cristo hanno deciso di fare da sè, organizzando una partita-esibizione "in famiglia", corroborata dalla presenza di una buona affluenza di pubblico, da buone prestazioni individuali e da un ottimo "terzo tempo", particolarmente abbondante e gustoso.
Alla fine, tra gialli e rossi è finita 5 a 0 a favore dei primi, anche se la vera... star della serata è stato Cesare Giancarlo Ferrando che, pur ancora fermo ai box a causa di molteplici problemi muscolari e articolari, ha saputo intrattenere il pubblico illustrando, a modo suo, le regole principali del gioco, divertendo gli spettatori, facendo nascere dubbi nell'interpretazione che ne stava dando l'arbitro ufficiale FIGC e spostando spesso l'attenzione più fuori dal campo che non su quanto succedesse nel rettangolo di gioco.
Ma lo spirito di questa particolare attività calcistica è fondamentalmente proprio questo: divertirsi in amicizia!
(Palla al Triso)
Si avvicina il momento della prima sfida in trasferta della stagione per la FC Alessandria e mister Mattia Greco, appena incassato il passaggio del turno in Coppa, sta sciogliendo le ultime riserve in vista della partita di Gassino.
"Ci aspetta una gara tosta, contro una squadra che domenica scorsa ha fatto molto bene e, tra l'altro, saremo chiamati a giocare sul sintetico.
Da qui a domenica avrò ancora tempo per fare diverse valutazioni, sia sugli uomini da impiegare, vedendo come i ragazzi reagiscono alle sollecitazioni di questi ultimi allenamenti, sia sul modulo con cui impostare la squadra: l'assenza di Battistella, per le caratteristiche del giocatore, potrebbe costringermi a qualche variazione di modulo."
(Palla al Triso)
"Ci alleniamo anche se piove?" è il titolo di un libro che dovrebbe rappresentare... la Bibbia per tutti coloro che amano il calcio dei campetti di provincia, gestito dalle società di paese, con tanto entusiasmo e pochi euro...
Da quelle pagine strappiamo un passaggio che è il manifesto del dirigente tipo, presenza fondamentale, capace di sacrifici e di passione senza limiti.
E' ancora Madeo a mettere a segno la rete che permette al Castellazzo di impattare sull'1 a 1 la gara di ritorno a Canelli e di passare il turno di Coppa. Dopo essere stato il goleador dell'andata il calciatore biancoverde ha firmato anche il tabellino del ritorno mettendo a segno la rete decisiva nei primi minuti dei tempi supplementari, dopo che gli spumantieri avevano pareggiato i conti con l'andata. Gli ultimi minuti della sfida si sono poi fatti particolarmente caldi, con un'espulsione per parte, ma il risultato non è più cambiato, regalando ai ragazzi del presidente Curino il pass per il prossimo turno.
Ora i riflettori si accendono di nuovo sul campionato.
Domenica il Derthona, in Serie D, ospiterà la Lavagnese; in Eccellenza si giocheranno Alpignano-Acqui, Ovadese-Pro Villafranca e Valenzana-Cheraschese; in Promozione derby Arquatese-Città di Casale, poi Autovip San Mauro-Novese, GassinoSanRaffaele-FC Alessandria (alle 14.30), Gaviese-Albese e Spartak San Damiano-Castellazzo; mentre in Prima Categoria si affronteranno: Annonese-Fortitudo, Atletico Acqui-Monferrato, Capriatese-Viguzzolese, Casalnoceto-Sale, Costigliole-Aurora Canottieri, Don Bosco Asti-Solero Quattordio, Felizzano-Spinettese e Frugarolese-Fulvius.
(Palla al Triso)
Ce n'è un'altra, che si fa chiamare ancora Luese Cristo Alessandria, pur non avendo più nulla da spartire con nessuna delle tre località che porta nel nome, e poi ce n'è una, risorta come l'araba fenice dalle ceneri del calcio del paese monferrino, che si chiama, con pieno diritto, Luese Cuccaro e che tra poco inizierà il proprio campionato di Terza Categoria.
Intanto, sabato 14 settembre si presenta ufficialmente ai propri tifosi. Lo farà nel corso di una giornata dedicata al calcio e alla buona tavola. Si comincia nel pomeriggio con l'amichevole contro i vercellesi del Canada, per continuare in piazza General Gherzi con la Festa di fine estate, caratterizzata dall'ottima cucina monferrina. Alle 21, il momento clou della giornata con la presentazione ufficiale di mister Giulianino Di Stefano e dei suoi ragazzi.
A poca distanza da Lu, questa sera, al Palmisano di San Salvatore Monferrato, i locali gialloblu, che hanno devoluto l'incasso della serata alla famiglia di Manuel, giovane portiere delle giovanili occimianesi, rimasto ferito in un incidente stradale, hanno affrontato nella seconda partita del girone di Coppa, la Fortitudo: 2 a 1 il risultato finale per la squadra di casa, con reti di Cappellini e Casone. Ma se dal campo arrivano buone notizie, non altrettanto dal Giudice Sportivo che, dopo le gare della prima di campionato di domenica scorsa ha inflitto due giornate di squalifica a Occelli e una a Randazzo.
Tanto meno, poi, le notizie giunte nel tardo pomeriggio a poco più di un'ora dall'inizio della gara. E' venuta a mancare la sorella di Luca Bonsignore e proprio a lei e al capitano è stata dedicata la vittoria di oggi.
(Palla al Triso)
Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...