Lettori fissi

domenica 27 ottobre 2024

A volte ritornano!


 

Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso".
Per primo l'affetto, la simpatia, l'interesse che tantissimi lettori mi hanno espresso, con un messaggio, con un pollice all'insù, incontrandomi per strada. Le visualizzazioni alle notizie che pubblicavo, i tanti "like" che accompagnavano i post erano sempre numerosi e le reazioni alla notizia dell'addio mi ha confermato il buon seguito che avevo conseguito.
Secondariamente è proprio il piacere di condividere con tutti voi le notizie del nostro calcio, della nostra passione: non farlo mi manca, interrompere quel flusso comunicativo provoca un vuoto. Da colmare, assolutamente.
Proverò a riproporre "Palla al Triso" in un'altra forma, aprendo una pagina su Facebook, "indipendente" rispetto al progetto originale del blog, per il quale erano insorti problemi di convivenza tra le varie piattaforme.
Mi dispiace solamente essermi dovuto arrendere alle... pretese della grande F azzurra, avergliela data vinta. Se ne esco sconfitto, però, faccio mia una delle più vere e sacre delle regole di quel calcio che tutti noi tanto amiamo: "a volte è molto più utile una sconfitta di mille vittorie. Da una sconfitta possono maturare esperienze positive, lezioni, insegnamenti che faranno vincere domani".
E allora "Palla al Triso" risorge dalle proprie ceneri, come l'araba fenice, per accompagnarci nel quotidiano del nostro calcio.
Accettate le richieste d'amicizia, cliccate su quel benedetto pollice alle notizie pubblicate, accettate di "seguire" la mia pagina, quei click saranno l'ossigeno di un (mi auguro) lungo percorso condiviso.
 
(Palla al Triso)

mercoledì 9 ottobre 2024

"Palla al Triso" finisce qui


 

Il primo post che ho pubblicato è datato 5 gennaio 2024 ed era una presentazione di ciò che avrebbe voluto essere "Palla al Triso: un contenitore di notizie sul calcio, su tutto il calcio, ovviamente con un occhio di riguardo su ciò che succede più vicino a noi, nel nostro piccolo, grande calcio di provincia.

A mano a mano, pur tra mille difficoltà provocate principalmente dalla mia scarsa dimestichezza con le più moderne tecnologie, ho trovato lettori, alcuni di passaggio, altri fedelissimi, comunque sempre numerosi, interessati a quello... scarso vivere quotidiano che riuscivo a proporre.

Oggi, 9 ottobre, ho pubblicato il post numero 800, cifra tonda, e questo, l'801° sarà anche l'ultimo. Non per stanchezza nel mio rapporto ormai quotidiano con chi aveva la pazienza di leggermi, non per mancanza di contenuti, in quanto il nostro alessandrino è un calcio vivo, sempre in grado di offrire spunti, non per pigrizia o scarsa volontà.

Mi proclamo sconfitto dalla lotta che, in questi ultimi tempi sono stato costretto ad affrontare contro i mulini a vento messi a intralciare il mio percorso da Facebbok. Manco fossi Don Chisciotte.

Post pubblicati e rimossi, rinviati al mittente senza un perchè, senza un motivo plausibile, sensa una qualsivoglia giustificazione. 

Se portare sulla Vostra piattaforma, cari signori di Facebook, 800 post che ricevono la visita con tanto di segnali di apprezzamento da qualcosa come oltre 60 mila "visualizzazioni" non vi basta, allora mi arrendo, alzo bandiera bianca e torno a fare altre cose, le idee e le opportunità non mancano

Mi spiace solamente dover smettere di fare una cosa che mi piaceva e che a molti amici piaceva. Pazienza, lascio spazio su Facebook ai post di insulti tra tifosi (magari anche i miei!), tanto quelli ai soloni della stanza dei bottoni piacciono e si guardano bene dal rimuoverli.

Mi resta la soddisfazione di una bella esperienza, purtroppo senza lieto fine...

(Palla al Triso)

WF Vincenzo Rolando: ripartenza col piede giusto

 


Sui campi della Don Bosco è ripartita la fase autunno-invernale del campionato FIGC anche per la Walking Football Vincenzo Rolando di Alessandria.

Avversari di giornata gli Over 60 del Valchiusella 99 e il 6 a 1 finale a favore di Maccarino e compagni la dice lunga sulla forza delle compagini in campo. Già in vantaggio per 2 a 0 al trmine del primo tempo, grazie ai gol di Mantovani e Baralis (con contorno di alcune ottime parate di Astori), gli alessandrini hanno dilagato nella ripresa, andando ancora a segno con le doppiette di Vendramin e De Bianchi, ispirati da Maccarino. La rete ospite è arrivata sul 4 a 0 a favore dei locali, a punteggio ormai consolidato.

Nel prossimo turno gli alessandrini faranno visita ai novaresi della Confartigianato WF, per inseguire una vittoria che tenga vivo il confronto ai vertici con il Novara WF. 

(Palla al Triso)

Lorenzo Pellegrini torna in Grigio

 


Lorenzo Pellegrini è (di nuovo) un nuovo giocatore dei Grigi.

Di nuovo perchè dalla stagione 2021 fino all'estate scorsa Lorenzo ha fatto parte dell'Alessandria, disputando 47 partite tra campionato e coppa.

Nato nel 2003, prima di arrivare in Grigio aveva vestito la maglia delle formazioni giovanili del Novara. Centrocampista di qualità, potrà rappresentare una carta importante nello scacchiere di mezzo del campo.

"Sono felice di tornare ad Alessandria - dice abbracciando nuovamente la maglia grigia - perchè ne conosco l'ambiente, i tifosi, lo stadio e i miei tre anni qui hanno rappresentato un'esperienza importante nella mia carriera. Per rimettermi questa maglia ho fatto qualche passo indietro perchè me la sento di condividere il progetto di rinascita che la FC Alessandria sta portando avanti e voglio dare il mio contributo, che mi auguro che possa essere importante. Questa piazza merita sicuramente categorie più consone al blasone della città. Fisicamente mi sento già pronto, perchè ho continuato ad allenarmi con una società di Serie D delle mie parti, dove avrebbero voluto tesserarmi ma non ho resistito al richiamo grigio".

Intanto, mister Greco sta preparando la sfida di questa sera con lo Spartak San Damiano, per il ritorno di Coppa: "Lo 0 a 3 dell'andata ci mette di fronte a un ostacolo particolarmente duro ma cercheremo comunque di dire la nostra e il passaggio al turno successivo sarò difficile, anche perchè ci troviamo di fronte una squadra molto forte, come dimostra anche la classifica di campionato. Sarà una gara utile per avere delle conferme dai ragazzi, soprattutto in vista della partita di domenica prossima. Dobbiamo riprenderci da un brutto scivolone e la partita di questa sera e soprattutto il derby di domenica col Castellazzo saranno un buon punto di partenza".

(Palla al Triso)

martedì 8 ottobre 2024

Che tristezza! Ciao Claudio

 

(Foto AlessandriaNews)

Dopo la notizia di Roberto, di ieri, un altro lutto viene a colpire il mondo sportivo provinciale.

A seguito di un malore improvviso di cui è stato vittima pochi giorni fa e da cui non è riuscito a riprendersi, è mancato Claudio Rossi, da sempre tifosissimo grigio, caldo, innamorato di quella maglia ma sempre in grado di mantenere il proprio entusiasmo, la propria passione, a volte la propria rabbia nei limiti di comportamenti sempre pacati, corretti, da vero "sportivo".

Anche questa sua ultima Alessandria, passata tra mille difficoltà, aveva conquistato il suo sostegno incondizionato.

Addio a un grande grigio!

(Palla al Triso)


Un'Academy della LND regionale per le società


 

Dopo la fase elettiva portata a compimento nello scorso mese di settembre riprende a pieno regime l'attività dell’Academy Piemonte Valle D’Aosta, sotto la guida dei Consiglieri Elisa Candido e Filippo Gliozzi, del Segretario Regionale Roberto Scrofani, con la supervisione del Presidente Mauro Foschia.

In primo luogo sono stati rivisti gli obiettivi dell’attività di formazione e informazione, tenuto conto delle esigenze societarie connesse alla gestione delle stesse: illustrare e favorire la conoscenza delle disposizioni normative, fiscali e giuridiche, al fine di facilitarne l’applicazione; formare e informare le figure societarie sulle attività gestionali e il loro funzionamento; favorire l’accesso ai servizi federali e pubblici, promuovendone la conoscenza e garantendo assistenza alle associate; promuovere conoscenze allargate e approfondite su temi di rilevante interesse sportivo, pubblico e sociale; favorire processi interni di semplificazione delle procedure federali, nonché la conoscenza del percorso dei procedimenti amministrativi; promuovere l’immagine delle società associate conferendo conoscenza e visibilità a eventi d’importanza locale, regionale, nazionale e internazionale.

Settimanalmente verrà inviata una “Newsletter” a tutte le società associate, per informarle sulle eventuali scadenze federali e/o fiscali, oltre che su rilevanti situazioni gestionali di pubblico interesse.

Inoltre verranno attivati workshop in presenza e con partecipazione da remoto, concentrando il lavoro dell’Academy su tematiche che riguardano le specifiche attività societarie, con particolare riguardo al periodo della stagione sportiva di riferimento.

Tutte le società e associazioni sportive potranno proporre i propri quesiti su qualsiasi argomento di loro interesse utilizzando la mai formazione.piemonte@lnd.it. Tutte le richieste che perverranno verranno sottoposte all’attenzione dei professionisti dell'Academy, che produrranno il necessario riscontro agli interessati.

(Palla al Triso)

 

Ancora indispensabili ritocchi


 

Ormai i campionati sono già entrati nel vivo ma c'è ancora chi si accorge che qualcosa manca. E allora si corre ai ripari, come ha fatto la Spinettese che domenica scorsa ha già portato in panchina (anche se ancora non lo ha fatto esordire) Alessandro Magrì, attaccante di buona esperienza che sicuramente tornerà utile a mister Salvo Rizzo.

E se nel sobborgo ci si muove, in città la "piazza", dopo la sconfitta che brucia di domenica a Sommariva, è propensa al mugugno: "serve qualcosa", "si manovra ma si fatica a concludere", "ma i gol chi li fa"... e mister Greco ci pensa, il pres Dinisi ci pensa, il direttore sportivo Ganci ci pensa. La Curva confida nella "liquidità" garantita dai tanti sponsor saliti a bordo e nelle intuizioni della... stanza dei bottoni.

Dall'Eccellenza alla Terza Categoria chi ha intuito che qualcosa sfugge è pronto a intervenire e chi era rimasto ai margini delle contrattazioni estive o qualche vecchio marpione che pensava di aver ormai appeso le scarpe al chiodo riassesta i tacchetti.

(Palla al Triso)  

lunedì 7 ottobre 2024

Addio a Roberto Moncalvo


 

E' stato arbitro tutta la vita Roberto Moncalvo. Prima sui campi di tutta la provincia, poi, quando l'età ha fatto cominciare a far sentire la fatica è passato nella sala dei bottoni, andando a rivestire importanti incarichi nell'Associazione Italiana Arbitri.

Se ne è andato a 77 anni e domani, alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Giuliano Vecchio riceverà l'ultimo saluto: pensiamo che sulla bara non potrà mancare l'inseparabile fischietto.

(Palla al Triso)

 

Si comincia a fare sul serio


 

Serie D

L'ennesimo pareggio, il quinto su sette gare, ma questa volta in casa dell'Albenga, seconda in classifica, costringe il Derthona a navigare ai limiti della zona play-out: urge uno scatto in avanti.

Eccellenza

Ovadese, Valenzana e Acqui viaggiano nel ventre della classifica, pronte a uno scatto in avanti ma dovendo pure stare attente a ciò che succede alle spalle.

Promozione

Il buono della domenica è rappresentato dalla prima vittoria (e i primi punti) della Novese, il nagativo dalla sconfitta, pesante al di là dei numeri della FC Alessandria, a cui si aagganciano in classifica Arquatese e Gaviese. Più dietro Castellazzo e Città di Casale ma, San Mauro a parte, classifica molto corta.

Prima Categoria

Urlo prepotente della Frugarolese, finalmente all'altezza delle aspettative, ma in testa, a punteggio pieno resta sempre il Sale, che appare imbattibile. Regge il Felizzano, mentre in coda, nonostante il buon punto conquistato ieri, rimane il Solero.

Seconda Categoria

Secondo tonfo casalingo inatteso per una Junior Asca da cui ci si attende molto di più. In testa continua a vincere il Nizza Valle Belbo, inseguito da Pro Molare e Libarna. Sempre a secco la Pozzolese, mentre tra Ozzano e Quargnento vola qualche schiaffo di troppo.

Terza Categoria

Nel Girone A continua il dominio bistagnino tra Deportivo Calcio Bistagno e Bistagno Valle Bormida, contrastato da Roccagrimalda, Villaromagnano e Merella e Cassine in rimonta. Nel B guidano Gerbidi e Valmadonna, ma Luese Cuccaro, Villanova e Castelpiovera sono a un passo.

(Palla al Triso) 

 

Tuffiamoci in Coppa


 

Sarà un metà settimana caratterizzato dagli scontri di Coppa che vedranno impegnate squadre dalla Eccellenza sino alla Terza Categoria.

Programmate per mercoledì ci saranno le gare di ritorno della competizione che riguarda le formazioni di Eccellenza: Castellazzo-Arquatese e FC Alessandria-Spartak San Damiano. Due sfide che sembrano avere già un destino segnato, dopo la vittoria in trasferta dei biancoverdi di Curino (1 a 0) e la pesante sconfitta dei Grigi (0 a 3) dell'andata.

Sempre mercoledì si affronteranno per la Coppa di Prima Categoria Viguzzolese e Sale e Frugarolese-Capriatese, mentre Monferrato-Fulvius è, al momento, ancora prevista per giovedì. Curioso il fatto che queste ultime due partite siano l'immediato replay delle sfide di campionato di ieri! In questo caso la competizione è disposta in un triangolare e un quadrangolare: nel primo la classifica, al momento, vede Monferrato, Fulvius e Fortitudo tutte a 3 punti; nel secondo guida la Viguzzolese a 7, seguono il Sale a 4 e Frugarolese e Capriatese a 3.

Per quanto riguarda la Coppa di Seconda e Terza Categoria, suddivisa in 6 gironi a quattro o tre squadre, ci sono in programma: Castelnovese-Villaromagnano; Garbagna-Pozzolese; Boschese-Cassine; Borgo San Martino-Quargnento; Cabella-Libarna; Pro Molare-Roccagrimalda; Bergamasco-Junior Asca (giovedì al CentoGrigio), con situazioni ancora in bilico in ciascun gruppo.

(Palla al Triso) 

domenica 6 ottobre 2024

Disfatta Junior Asca


 

"Una disfatta": non usa giri di parole il presidente Walter Berengan a fine partita. Uno 0 a 3 pesante, pesantissimo, quello calato sulle spalle dei suoi ragazzi dal Calliano. "Non siamo riusciti ad alzare la testa, opposti a una buona squadra ma nulla di più. E se nella precedente sconfitta in casa contro il Libarna i rimpianti erano stati tanti, oggi dobbiamo solo pensare a tutti gli sbagli che abbiamo fatto noi. Non vorrei che questi ragazzi sentissero su di loro troppo opprimente il peso delle aspettative con cui, forse colpevolmente, li abbiamo caricati. Serve più tranquillità, perhè appare evidente come non si riescano a dimostrare le indubbie qualità di cui i ragazzi sono dotati. Quando le cose si mettono male, manca la reazione, manca la cattiveria di voler andare a recuperare. Il momento è sicuramente difficile ma la rabbia che ho visto negli spogliatoi mi porta a sperare che siamo pronti a riprendere in mano la situazione. Il campo è l'unico giudice e in questo momento non parla a nostro favore: serve un bagno di umiltà, serve una reazione di orgoglio, ma siamo appena all'inizio e non è il caso di fare drammi. Ripartiamo decisi e andiamo a recuperare".

Mister Goretta esce dagli spogliatoi mogio e abbattuto, ma ritrova subito carica e intensità: "Siamo troppo molli, forse poco tranquilli, ci sono ragazzi che hanno tutti i numeri per fare la differenza che invece non riescono a trovare lo spunto decisivo. Teniamo palla per il 60 o 70 per cento della partita ma non riusciamo ad andare a far male, a concludere e, al primo errore, ci punsicono subito. Dobbiamo trovare la giusta cattiveria, il necessario mordente. Non serve essere belli, serve essere... cagnacci!"

Junior Asca: Berengan, Benatelli, Pezzoli (5' st Raiteri), Romano, Volpi (5' st Trisoglio), Vena (5' st Cesaro), Polisi (26' st Nisi), Ponziano, Cazzulo, Ouchbab, Pirrone. A disposizione: Zanaga, Ahmed, Amantia, Silvestri.

Reti: 30' pt, 4' st, 18' st.      Espulso Ponziano al 19' st 

(Palla al Triso)

Risultati e marcatori di giornata


 

Serie D

Albenga-Derthona   1-1 (Mencagli)

Eccellenza

Acqui-Pinerolo   1-3
Cuneo Olmo-Ovadese   3-2 (Romei, Piana)
Valenzana Mado-Alba Calcio   2-2 (Regolanti. Massaro)

Promozione

Novese-San Giacomo Chieri   1-0 (Usai)
Canelli-Arquatese   2-2 (Kolaj, Mullici)
Castellazzo-LB Trino   1-1 (Viscomi)
Città di Casale-Gaviese   2-4 (Canuto, Jauch Rodriguez - 2 Motta, Myrta, Giordano)
Sommariva Perno-FC Alessandria   2-0

Prima Categoria
 
Aurora Canottieri-Spinettese   2-1 (Morrone, Blliku - Bognanni)
Don Bosco Asti-Casalnoceto   5-0 (3 Cipollina, Manzone, Mastroianni)
Fortitudo-Felizzano   2-2 (2 Boscaro - Zanutto, Genta)
Monferrato-Fulvius   0-0
Frugarolese-Capriatese   5-0 (2 Cabella, 2 Russo, Mandirola)
Sale-Costigliole   2-0 (Torre, Bertuca)
Solero Quattordio-Annonese   2-2 (2 Como - Catarisano, Mirone)
Viguzzolese-Atletico Acqui   3-0 (Lazzarin, Marchesotti, Fahmy)
 
Seconda Categoria
 
Ozzano Ronzonese- Quargnento   sospesa all'11' del secondo tempo sul 2 a 0 per scontri in campo
Junior Asca-Calliano   0-3 (Torra, Stella, Ghia)
Lerma-Castelnovese   1-2 (Bruzzone - Belhaj, Haouzi)
Libarna-Pozzolese   3-1 (Carrega, Dell'Aira, Russo - Amata)
Moncalvo-Tassarolo   2-1 (Cresta, Ahmeti - Repetto)
Nizza Valle Belbo-Boschese   4-0 (Masi, Becolli, Dessì, Poggio)
Pro Molare-Nuova Astigiana   4-1 (Albertelli, Scarsi, 2 Diba)
 
Terza Categoria - Girone A
 
Deportivo Calcio Bistagno-Cabella   1-0 (Marengo)
Don Bosco Alessandria-Garbagna   0-3 (Cassano, 2 Moretti)
Roccagrimalda-Bergamasco   4-1 (Di Cristo, Zunino, 2 De Gregorio)
Tiger Novi-Merella   0-4 (2 Grandin, Ursida, Presta)
Vignolese-Cassine   0-0
Villaromagnano-Bistagno Valle Bormida   0-0
 
Terza Categoria - Girone B
 
Aurora Pontecurone-Atletico Fraschetta   2-4 (Ahmed, Chilelli - 3 Kinteh, Addich)
Borgo San Martino-Valmadonna   2-3 (De Simone, Serhan, Acampora)
Moranese- Luese Cuccaro   0-0
Sici Vado Oratori-Castelpiovera   3-4 (Brusa, Hassan, Pezzano - Corallo, Versuraro, Zamaki, Fossa)
Refrancore-Atletico Gerbidi   1-4 (Cammarata - Castini, Luisetto, Carolla, Ghiglione)
Villanova-Alessandria Lion   3-2 (2 Bajramaj, Siragusa - 2 Virgillito)

(Palla al Triso)

 

Un calcio da... infermeria

 


 

L'ultimo a rompersi è stato forse Duvan Zapata, ieri sera nel corso della partita contro l'Inter, con quel ginocchio che fa un movimento forse un po' innaturale: sarà sottoposto a visite e si valuterà la situazione, ma le sensazioni non sono delle migliori. Le stesse sensazioni che aveva immediatamente fatto emergere il movimento "strano" di Bremer: stagione finita!

Un elenco lunghissimo, purtroppo destinato ad allungarsi, domenica dopo domenica, partita dopo partita, che sia di campionato o di coppa, ma anche allenamento dopo allenamento... perchè i tempi tra uno sforzo e l'altro sono troppo ristretti, le sollecitazioni sono sempre più continue, i tempi di recupero sempre più brevi, o addirittura inesistenti. E allora il fisico si ribella, reagisce alzando bandiera bianca e arrendendosi a fatiche a cui non è preparato, perchè, oltretutto, l'essere chiamati continuamente a giocare partite vere fa venir meno i tempi, necessari, indispensabili, per prepararsi, per allenare il corpo a quegli sforzi.

Ma... il calcio è del popolo, e Infantino e Ceferin, sventolando la bandiera del dollaro o dell'euro, creano nuove sfide, inventano nuove formule che richiedono sforzi sempre più prolungati, sempre più frequenti, perchè lo spettacolo deve continuare, gli incassi devono moltiplicarsi, a spese dei muscoli e delle ossa dei protagonisti.

L'elenco delle manifestazioni è ormai lunghissimo e, tristemente, si allunga di conseguenza anche l'elenco dei protagonisti obbligati a fermarsi dall'ingordigia. E allora a Zapata, a Bremer, si vanno ad aggiungere Milik, Brescianini, Bennacer, Barella, Meret, Malinovskyi, Scamacca, Carvajal, Florenzi, Buchanan, Saelemaekers, Scalvini, Ferguson, Sazonov, Benedyczak, Schuurs, Harroui, Alaba, Rodri, Stanisic, Lucas Hernandez, Gonçalo Ramos, e altri... altri... altri...

Infortuni che chiedono tempi di recupero più o meno lunghi, più o meno gravi, ma che costringono a stop che possono condizionare un'intera stagione. A volte cedono muscoli o articolazioni troppo sollecitate, a volte il danno è causato solo da un'entrata scorretta: ma anche quell'entrata scorretta può essere frutto di una pressione psicologia troppo forte a seguito di stress da prestazione...

Mancheranno gli interpreti ma lo spettacolo deve continuare.

(Palla al Triso) 

sabato 5 ottobre 2024

Le nuove maglie, nel solco della tradizione


 

Realizzate da Errea in collaborazione con Museo Grigio, avendo cura di richiamare in chiave moderna la pluricentennale, glosiosa storia della società. Questo il criterio seguito per disegnare le maglie che la FC Alessandria vestirà sino al termine di questa stagione. La classica maglia grigia e una seconda che si rifà più direttamente proprio a quella Forza e Coraggio delle origini.

La presentazione ufficiale si è tenuta oggi al Moccagatta, alla presenza del presidente Rocco Dinisi e del direttore generale Lorenzo Mandrino, affiancati dal responsabile marketing dell'Errea, Montrucchio.

A testimonianza dell'amore che il popolo grigio riversa nella maglia della squadra cittadina c'è tutto l'orgoglio di Museo Grigio che comunica che dalla vendita delle 17 maglie utilizzate nelle prime partite e vendute si sono ricavati 1360 euro, destinati a ricoprire le spese di quota di iscrizione di alcuni giovani "orsetti" del settore giovanile impossibilitati a farlo. Inoltre, sempre destinate a quello stesso scopo, anche le 11 maglie grigie che verranno indossate nella prevista "domenica Fai al Moccagatta" e le 11 biancoazzurre con cui si giocherà l'atteso derby col Casale (tutte caratterizzate da badge dedicati), verranno successivamente messe in vendita.

"Stiamo portando avanti un importante progetto trasversale che sta coinvolgendo tutti e ne siamo particolarmente orgogliosi": ha commentato il presidente Dinisi stringendo una maglia grigia.

(Palla al Triso)

Luca Davini, importante ingresso in società


 

L'avvocato Luca Davini entra ufficialmente nello staff direttivo della FC Alessandria con l'incarico di Club Manager e Brand Ambassador. Figura chiave fin dalle prime fasi del progetto di rinascita del club, Davini ha avuto un ruolo determinante nella costruzione e nella ripartenza della Forza e Coraggio Alessandria, contribuendo con la sua visione a gettare le basi organizzative, giuridiche e strategiche che hanno permesso alla nuova società di prender forma e di iniziare il suo cammino.

Nel suo nuovo incarico affiancherà il management nella gesione, nella pianificazione e nel coordinamento dei progetti di crescita del club, con un'attenzione particolare agli aspetti organizzativi, giuridici e amministrativi, garantendone la coerenza con gli obiettivi strategici della società.

L'avvocato Davini avrà anche il compito di strutturare una rete funzionale di relazioni interne, promuovendo la collaborazione tra la parte manageriale e quella tecnica del club. Sarà inoltre incaricato di costruire e consolidare relazioni esterne, in particolare per quanto riguarda le scelte strategiche operative più complesse.

Come Club Ambassador rappresenterà la FC Alessandria nei rapporti istituzionali, fungendo da delegato ufficiale presso la FIGC e le Leghe Calcio, contribuendo così alla crescita e alla visibilità della società sia a livello locale che nazionale.

"La nomina di Luca Davini a Club Manager e Brand Ambassador è il riconoscimento del lavoro straordinario che ha svolto fin dall'inizio della rinascita della maglia grigia" ha dichiarato il Presidente Rocco Dinisi. "Il suo contributo è stato fondamentale per la costruzione della nostra identità e per il successo ottenuto in queste prime fasi del progetto. Siamo certi che, con la sua nomina, il club rafforzerà la sua organizzazione e continuerà a crescere per perseguire i propri obiettivi con determinazione".

(Palla al Triso)

Greco: "Obiettivo tre punti!"


 

Il mister dei Grigi della FC Alessandria presenta così la partita di domani nel Roero:

"Il Sommariva Perno è un avversario temibile: è una squadra forte e quadrata che avrebbe meritato molto di più dei quattro punti in classifica che ha raccolto finora. Per noi l'obiettivo deve essere quello di continuare a vincere, mantenendo una serie positiva di risultati che ravvivi continuamente quell'entusiasmo dei nostri tifosi, che ringrazio fin da ora, perchè sono certo ch ci seguiranno anche a Sommariva, che è lontana, ma non abbastanza per la loro immensa passione.

Noi continueremo a dare tutto per onorare la maglia grigia e per trascinare i tifosi con i nostri risultati. Siamo orgogliosi e felici per tutto quello che sta accadendo in questa nostra avventura":

L'entusiasmo c'è, le sole note negative riguardano l'indisponibilità di Dilorenz, El Oualid e Bocchio.

Due nomi nuovi, intanto, vanno ad aggiungersi a quelli delle aziende del territorio che continuano a sposare il progetto FC Alessandria: un benvenuto grigio a Pozzoli e a La Vita è bella!

(Palla al Triso)

venerdì 4 ottobre 2024

Riprende il Calcio Camminato

 


Riparte, anche se a singhiozzo, il campionato regionale FIGC di Calcio Camminato.

Si sarebbe dovuta giocare la quarta giornata ma i tempi si sono leggermente dilatati e si ricomincia dalla sesta giornata, con il Cristo Alessandria WF che affronta, in un sentitissimo derby, il WF Casale 21.

Buon pareggio finale, con gol del vantaggio degli alessandrini, a segno con capitan Ussia, pareggiato da Gallina per i nerostellati.

Bene i padroni di casa con Rullo, Pantuosco, Saggiorato, Massiglia, Ussia, Carosio, Larizza, Mattei, Arioli, Rinaldi, Grande, Ghezzi e il "mitico" Ferrando a gestire le cose dalla panchina.

(Palla al Triso)

I libri per i malati... di calcio


 

Il calcio e l'amore per la lettura. Se c'è chi ama far convivere queste due passioni la bibliografia sportiva si apre a un panorama particolarmente ricco.

E se tra chi capita a imbattersi in queste righe di "Palla al Triso" ci fosse chi a non dispiace mescolare le tensioni di novanta minuti giocati con il cuore in gola a mangiarsi le unghie e il piacere distensivo di una riposante lettura, mi permetto di offrire alcuni consigli su quelle che, stando alla mia esperienza di lettore "malato di calcio", non possono mancare nella personale biblioteca.

Ecco, allora, qualche titolo sparso:

Vittorio Pozzo, il padre del calcio italiano (Dario Ronzulli);
La prima guerra del football (Ryszard Kapuscinski);
Storia d'Italia, del calcio e della Nazionale - 3 volumi (Mauro Grimaldi);
Splendori e miserie del gioco del calcio (Eduardo Galeano);
Le mani dal Mago (Massimo Brusasco);
Storia critica del calcio italiano (Gianni Brera);
La squadra spezzata (Luigi Bolognini);
1898-1938, nascita e ascesa del calcio italiano (Antonio Priore);
Calcio e potere (Simon Kuper);
Calciologia (Bruno Barba);
Futbol (Osvaldo Soriano);
Cartellino rosso (Ken Bensinger).

Libri diversi, per struttura, argomenti, autore ma tutti appassionanti, gradevoli, utili.

Possono diventare anche buoni spunti per piacevoli regali. E in questo caso ne aggiungo qualcuno:
I Mondiali di Jules Rimet; La magia del Mocca; Il calcio visto da dentro; Compagni di squadra, compagni di vita. Tutti di autore... ignoto!
 
(Palla al Triso)

Per una domenica di calcio


 

Serie D

Albenga-Derthona

Eccellenza

Acqui-Pinerolo
Cuneo Olmo-Ovadese   inizio alle 17.45
Valenzana Mado-Alba Calcio 

Promozione

Novese-San Giacomo Chieri
Canelli-Arquatese
Castellazzo-LB Trino
Città di Casale-Gaviese
Sommariva Perno-FC Alessandria

Prima Categoria
 
Aurora Canottieri-Spinettese
Don Bosco Asti-Casalnoceto
Fortitudo-Felizzano
Monferrato-Fulvius
Frugarolese-Capriatese
Sale-Costigliole
Solero Quattordio-Annonese
Viguzzolese-Atletico Acqui
 
Seconda Categoria
 
Ozzano Ronzonese- Quargnento
Junior Asca-Calliano
Lerma-Castelnovese
Libarna-Pozzolese
Moncalvo-Tassarolo
Nizza Valle Belbo-Boschese
Pro Molare-Nuova Astigiana
 
Terza Categoria - Girone A
 
Deportivo Calcio Bistagno-Cabella
Don Bosco Alessandria-Garbagna
Roccagrimalda-Bergamasco
Tiger Novi-Merella
Vignolese-Cassine
Villaromagnano-Bistagno Valle Bormida
 
Terza Categoria - Girone B
 
Aurora Pontecurone-Atletico Fraschetta
Borgo San Martino-Valmadonna
Moranese- Luese Cuccaro
Sici Vado Oratori Valenza-Castelpiovera
Refrancore-Atletico Gerbidi
Villanova-Alessandria Lions
 
(Palla al Triso)

giovedì 3 ottobre 2024

Alessandria 2023: fallita!


 

Il Tribunale ha deciso: Alessandria 2023, società nata allo scopo di acquisire l'Alessandria Calcio da parte di Andrea Molinaro da Enea Benedetto, è ufficialmente fallita.

E così il "trio fatale": Di Masi, Benedetto, Molinaro ha portato a compimento l'opera distruttiva, iniziata al tramonto delle illusioni del dopo-Serie B.

A decretarne la sorte sono stati i tre milioni di euro di debiti e i decreti ingiuntivi susseguitisi a valanga a seguito delle sconsiderate gestioni degli ultimi anni.

Ora il nome "U.S. Alessandria Calcio" e il suo marchio restano sospesi in un limbo. Aspettando (e sperando) che arrivi un nuovo Gianni Bianchi (piaccia o no, è stato lui a renderlo possibile in passato) che li riconsegni alla storia!

(Palla al Triso)

Derthona e Ovadese sconfitte


 

Pesante scoppola per il Derthona nel turno infrasettimanale del campionato di Serie D.

A far visita ai leoncelli al Coppi è stata la capolista Bra, che è tornata nelle Langhe con un consistente bottino: 0 a 4 il finale che riporta la squadra di Stefano Turi ai margini della zona play-out.

E domenica si preannuncia un turno per niente semplice, con la trasferta all'Annibale Riva di Albenga: liguri secondi in classifica.

Risultato negativo anche per l'Ovadese, che ieri sera sul sintetico del CentoGrigio affrontava la Luese Cristo Alessandria nel ritorno degli ottavi di finale di Coppa. 3 a 1 per i torinesi il finale, ma confronto che si era già chiaramente delineato a loro favore dopo il 3 a 0 dell'andata.

(Palla al Triso)

mercoledì 2 ottobre 2024

Sabato le nuove maglie grigie

 


 

La FC Alessandria comunica che sabato 5 ottobre verranno presentate ufficialmente le nuove maglie nel corso della conferenza stampa che si terrà in sala stampa "Giuseppe Zerbino", alle ore 16.30.

Le due divise (per le partite interne e per le esterne) sono state create in collaborazione dalla società e da Museo Grigio e contengono riferimenti e collegamenti al passato dell'Alessandria, rispettando il motto "oggi come allora".

Al termine della conferenza stampa, la squadra si schiererà sul campo indossando le maglie per le foto di rito.

A partire dalle 17.30, poi, aperitivo al bar dello stadio con giocatori e staff, aperto anche ai tifosi.

(Palla al Triso)

Pulcini ed Esordienti: si parte!


 

Cominceranno sabato prossimo, 5 ottobre, i campionati provinciali per le categorie Pulcini ed Esordienti. Avrà luogo così la fase autunnale della stagione e i piccoli campioni scalpitano, desiderosi di scendere in campo.

Sono stati pubblicati sul sito della Federazione, nelle pagine provinciali della Delegazione alessandrina, i gironi e, sullo stesso sito, è possibile prendere visione del calendario completo.

Ecco come sono state divise le tante formazioni partecipanti:

Pulcini 1° anno

Girone A: Dehon Spinetta, Acqui, Carrosio, Viguzzolese, Dertona CG, FC Alessandria;
Girone B: Accademia Casale, Acqui sq.B, Fulvius, FC Alessandria sq.B, Libarna, Monferrato;
Girone C: Aurora Canottieri, Arquatese, Capriatese, Novese, FC Alessandria sq.C, Orti;
Girone D: Castellazzo, Dertona CG sq.B, Don Bosco Alessandria, Frugarolese, Solero, Valenzana Mado.

Pulcini 2° anno

Girone A: Acqui, Dertona CG, Don Bosco Alessandria, Valenzana Mado, Accademia Casale;
Girone B: Alessandria Lions, Solero, Aurora Canottieri, Fulvius sq.B, Arquatese;
Girone C: Carrosio, Felizzano, FC Alessandria sq.B, Orti, Frugarolese, Tiger Novi;
Girone D: Novese, Monferrato, Acqui sq.B, FC Alessandria, Dertona CG sq.B;
Girone E: Fulvius, Solero sq.B, FC Alessandria sq.C, Ovadese, Derthona.

Pulcini Misti

Girone A: Bistagno VB, Ovadese, Novese, Cassine, Dertona CG;
Girone B: Lisondria, Alessandria Calcio Femminile, Airone, Boys & Girls, Dertona CG sq.B;
Girone C: Aurora Canottieri, Castelnovese, Fortitudo, Audax Orione, Pozzolese, Sale.

Esordienti 1° anno

Girone A: Acqui, FC Alessandria, Noves, Capriatese, Dertona CG;
Girone B: Carrosio, Don Bosco Alessandria, Novese sq.B, Carbonara, Libarna;
Girone C: Ovadese, Solero, FC Alessandria sq.C, Monferrato, Frugarolese;
Girone D: Castellazzo, FC Alessandria sq.B, Orti, Pozzolese, Solero sq.B, Valenzana Mado;
Girone E: Don Bosco Alessandria sq.B, Fortitudo, Arquatese, Audax Orione, Derthona.

Esordienti 2° anno

Girone A: Acqui, Novese, FC Alessandria sq.C, Cassine, Castellazzo, Derthona;
Girone B: Capriatese, Derthona sq.B, Accademia Casale, Fortitudo, Arquatese;
Girone C: Carrosio, Monferrato, Solero, Arquatese sq.B, Dertona CG, FC Alessandria sq.B;
Girone D: Audax Orione, Orti, FC Alessandria, Viguzzolese, Frugarolese.

Esordienti Misti

Girone A: Aurora Canottieri, Castelnovese, Sale, Atletico Fraschetta, Aurora Pontecurone, Fulvius;
Girone B: Bistagno VB, Ovadese, Tiger Novi, Capriatese, Cassine, Airone.

(Palla al Triso)

I 2015 della FC Alessandria secondi a Masio

 

E' sfumata solamente in finale la speranza della formazione dei 2015 della FC Alessandria di uscire vincitori dal torneo che si è tenuto sabato scorso sul campo sportivo di Masio. La formazione allenata da mister Carletto Gaione, supportato nella conduzione del gruppo da Nicolò Trisoglio, ha superato nella prima sfida in programma il Monferrato per 2 a 0, pareggiando la seconda con la Santostefanese per 1 a 1 e aggiudicandosi il passaggio al girone finale.

Qui il primo incontro, con il Canelli, si è chiuso sul 2 a 2, dopo essere stati sul doppio vantaggio e subendo la beffa del pareggio degli spumantieri ben oltre il tempo di gioco. La finalissima ha infine posto i piccoli grigi contro i fortissimi astigiani della SCA: essere riusciti a contenere al minimo lo scarto (0 a 1) deve essere già considerato come un piccolo successo! Bravi ragazzi!

(Palla al Triso)

martedì 1 ottobre 2024

Trinceri e Straneo, ritorno in grigio

 


Lorenzo Trinceri e Luca Straneo: il primo classe 2004, il secondo del 2006. Da oggi pomeriggio fanno parte della rosa della FC Alessandria, messa a disposizione di mister Mattia Greco.

I ragazzi sono due... cavalli di ritorno e andranno a rinforzare la batteria degli Under, estremamente importante per la gestione di un campionato lunghissimo e sfibrante. Entrambi, infatti, avevano già vestito la maglia grigia. Trinceri, cresciuto nel vivaio, dopo aver fatto tutta la trafila nel settore giovanile è passato al Canelli e poi al San Domenico Savio di Asti; Straneo ha giocato il campionato Primavera 2 la passata stagione per poi passare all'Asti.

Ma il richiamo di casa è stato troppo forte...

(Palla al Triso)

Vince chi ha i bomber!

 


 

"Con un portiere che le para tutte e un attaccante che segna sempre si vincono i campionati": disse una volta un allenatore del nostro territorio che la sapeva lunga!

Come dargli torto? Lo confermano i numeri. 

Al Derthona arrivano discretamente puntuali le marcature di Mencagli e di Tahiri, in Eccellenza va spesso a tabellino Mullici nell'Arquatese e Seqi ha dimostrato di saper trovare la via del gol: appena rientrato a Castellazzo, domenica, seppur su calcio di rigore, ha già timbrato.

In Prima Categoria, il dominante Sale segna a raffica con Enrico Mutti, Hernanes e Torre, alla Capriatese non sono da meno Briata e Coletti, mentre alla Fortitudo la voce grossa l'ha fatta Boscaro alla prima giornata con una tripletta. Determinante per il Monferrato il fiuto del gol di Casone (già tre reti) e Bellio (per lui due segnature).

In Seconda Categoria, per il momento, il più costante sul tabellino sembra essere Caligiuri della Boschese, mentre in Terza sono tante le reti e tanti i bomber: Granatella del Bistagno Valle Bormida ne ha fatti 5 in due gare, Fofana con 4 rete e Fatigati con 3 hanno determinato l'8 a 0 di domenica scorsa ai danni del Tiger Novi, puntuali in zona gol anche Luisetto e Ghiglione dell'Atletico Gerbidi, Acampora del Valmadonna e Cuculas della Luese Cuccaro.

(Palla al Triso) 

Grigi, avanti tutti insieme!

 


La quota abbonamenti per le partite di FC Alssandria è arrivata a quota 777!

"Abbiamo più abbonati di certe squadre di Serie C": ha detto con orgoglio mister Greco in conferenza stampa, per sottolineare quanto la maglia grigia sia amata dal suo popolo. E probabilmente non è ancora finita.

L'entusiasmo, però, non è solo dei tifosi, perchè anche il mondo imprenditoriale locale sta comprendendo quanto sia necessario l'apporto di tutti per riportare il calcio alessandrino ai livelli storici che si merita.

E allora, dopo gli importanti sponsor che hanno sposato il progetto nelle scorse settimane, continua ad allungarsi l'elenco dei soggetti che vanno ad aggiungere il proprio nome all'elenco delle aziende vicine ai Grigi.

Il ristorante "Da Diego" e Caffè Boasi dei fratelli Garrone entrano a far parte della grande famiglia grigia.

Intanto, contatti con imprenditori con esperienze passate importanti nel calcio vengono dati in avvicinamento...

(Palla al Triso)

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...