Lettori fissi

lunedì 30 settembre 2024

Greco: "Orgoglioso di tutto il mondo grigio!"

 


"Sono estremamente soddisfatto della forza di reazione che ha dimostrato questa squadra, che con grinta, determinazione, anche rabbia, ha saputo andare a riprendere una situazione che, a cinque minuti dal fischio finale, ci condannava alla sconfitta. Questo è il gruppo più forte di tutto il campionato ed è sospinto dalla passione e dall'entusiasmo di un tifo che non ha eguali!"

E' particolarmente contento, a termine gara, il mister grigio Mattia Greco: felice per il risultato, per la classifica e per il comportamento sul campo da gioco e sugli spalti.

"Il Moccagatta è uno spettacolo e i tifosi fuori hanno lo stesso spirito, la stessa voglia di vincere dei ragazzi in campo. Ricci è stato il grande protagonista, procurandosi il rigore e segnando la rete della vittoria. E' il classico centravanti da area di rigore: deve crescere in esperienza ma è un giocatore che gli altri non hanno! Ci serve solo prendere un po' più di confidenza col nostro campo, a volte fatichiamo a creare occasioni ma abbiamo rischiato poco, solo dieci minuti di... bambola dopo aver subìto il gol ma ci siamo ripresi con efficacia. La vittoria è sicuramente stata meritata e dobbiamo ringraziare tutti per l'attaccamento che si sta dimostrando a questo gruppo. Abbiamo più abbonamenti di diverse squadre di Serie C: ma questa è Alessandria! Guardare la curva a fine gara è un'immagine che mi resterà negli occhi e nel cuore per tutta la vita. Non so cosa succederà in futuro: oggi questa è la squadra di Alessandria. E ne siamo orgogliosi!"

(Palla al Triso)

Dilettanti: classifiche a confronto


 

Serie D

Un altro pareggio (il quarto in cinque gare) mantiene il Derthona in una terra ai confini della zona play-off. Serve lo spunto per fare un balzo importante in avanti e domenica al Coppi arriva la capolista Bra: sarà l'occasione?

Eccellenza

Ovadese a pieni giri, seconda solamente al Pinerolo capolista, mentre Valenzana Mado e Acqui devono continuare sull'abbrivio delle vittorie di ieri per entrare nella zona calda dei play-off.

Promozione

Benissimo la FC Alessandria, che condivide con l'Autovip San Mauro la leadership del girone: ieri rimonta di carattere dopo il vantaggio Albese. L'Aquatese è appena dietro, mentre Gaviese, Castellazzo e Città di Casale vivono ancora un momento interlocutorio. Male la Novese, ancora a secco di punti, ma in fase di rafforzamento.

Prima Categoria

Il Sale appare inarrestabile, mentre frena il Felizzano di fronte a un buon Monferrato. Primo acuto della Frugarolese che sbanca Spinetta. Vince anche l'Aurora Canottieri che lascia solitario sul fondo il Solero Quattordio.

Seconda Categoria

Giornata caratterizzata da alcuni risultati un po' folli, con tantissime reti. Al comando balza il Nizza Valle Belbo, invece in coda l'unica ancora a zero è la Pozzolese. Segni di risveglio per Boschese e Junior Asca.

Terza Categoria

Nel Girone A il Villaromagnano tiene il passo delle due formazioni di Bistagno, protagoniste di un derby storico. Il Cassine a valanga sul Tiger Novi, mentre in fondo restano a zero i novesi e la Vignolese. Nel Girone B Gerbidi, Valmadonna e Luese Cuccaro a punteggio pieno, nella giornata caratterizzata dallo strano 5 a 5 tra Villanova e Atletico Fraschetta.

(Palla al Triso)

Daniel Romeo nello staff della Novese

 


Riparte da Novi Ligure il percorso nel calcio di Daniel Romeo. L'ex direttore di Luese Cristo Alessandria e Spinettese, con le quali ha vinto campionati e accumulato esperienze importanti, profondo conoscitore del tessuto calcistico regionale, assumerà il ruolo di consulente e supervisore.

Romeo è stato fortemente voluto da Arturo Frattoni e Marco Nobile che, dopo aver portato a compimento l'ingaggio del forte attaccante Stefano Miccichè, hanno deciso di puntare forte sul rafforzamento dello staff dirigenziale.

"Siamo solamente all'inizio del progetto di crescita che intendiamo affrontare - dicono i dirigenti biancocelesti - e ci sono in arrivo altre novità".

Di certo assolutamente indispensabili per rimediare a un avvio di campionato irto di difficoltà.

(Palla al Triso)

domenica 29 settembre 2024

La Junior Asca espugna Pozzolo

 


Vince col fiatone negli ultimi minuti la Junior Asca, da quando è stata costretta a giocare con l'uomo in meno, ma la cosa importante sono i tre punti con cui torna da Pozzolo. Partita scorbutica, nervosa, giocata su un campo dal fondo... discutibile e resa a tratti particolarmente "calda" a causa di un risultato sempre in bilico.
E' il gol messo a segno al 39' del primo tempo dal solito Pirrone a decidere il risultato, mentre a tabellino vanno ad aggiungersi una bella conclusione di Raiteri a inizio ripresa, una clamorosa palla-gol negata a Cazzulo per un fuorigioco inesistente, una splendida chiusura sul primo palo di Berengan e il rosso sventolato in faccia a Marco Goretta per un paio di gialli perlomeno discutibili.
"Dopo la sconfitta di domenica scorsa - dice a fine gara il team manager Valcada - avevamo già visto buoni segnali di crescita mercoledì in Coppa e oggi abbiamo proseguito nel percorso. Ci siamo un po' complicati la vita da soli ma la cosa importante sono i tre punti conquistati".
Anche il presidente Berengan si dice soddisfatto: "La partita è sempre stata in mano nostra, trovando qualche difficoltà solamente quando siamo rimasti in dieci. Abbiamo forse voluto fare un po' troppo... i belli su un campo che non ti poteva permettere di farlo!"
"E' stata sicuramente la vittoria del gruppo - garantisce Ricki "Moro", chiamato a guidare la squadra dopo l'espulsione di mister Luca Goretta - Abbiamo giocato su un campo difficile, trovando comunque, oltre al gol, un altro paio di occasioni. Il secondo tempo poi rappresenta l'emblema più chiaro di questa squadra: in dieci non abbiamo subìto particolari rischi, sempre una corsa in più per aiutare il compagno, a conferma della forza di uno spogliatoio unito e compatto. Bravi ragazzi!"
Ora testa a domenica, quando al Cattaneo arriverà il Calliano.
 
Junior Asca: Berengan, Benatelli, Bianchi, Romano, Goretta, Ponziano, Raiteri (9' st Trisoglio), Silvestri (1' st Volpi), Nisi (1' st Cazzulo), Ouchbab (26' st Cesaro), Pirrone. A disposizione: Zanaga, Amantia, Vena, Ahmed, Pezzoli.
Rete: 39' pt Pirrone
Espulso al 30' st Goretta per doppia ammonizione.

(Palla al Triso)


Dilettanti: tutti i risultati


 

Serie D

Gozzano-Derthona   2-2

Eccellenza

CBS-Valenzana Mado   0-1
Ovadese-Giovanile Centallo   1-0
Vanchiglia-Acqui   2-3

Promozione

Arquatese-PSG   1-0
FC Alessandria-Albese   2-1
Gaviese-Castellazzo   0-3
San Giacomo Chieri-Città di Casale   2-2
Spartak San Damiano-Novese   4-0
 
Prima Categoria
 
Annonese-Viguzzolese   1-1
Spinettese-Frugarolese   0-1
Atletico Acqui-Sale   0-3
Capriatese-Don Bosco Asti   3-1
Casalnoceto-Solero Quattordio   1-0
Costigliole-Fortitudo   0-1
Felizzano-Monferrato   2-2
Fulvius-Aurora Canottieri   0-3
 
Seconda Categoria
 
Boschese-Moncalvo   2-1
Calliano-Nizza Valle Belbo   5-6
Libarna-Castelnovese   4-4
Nuova Astigiana-Ozzano Ronzonese   1-1
Pozzolese-Junior Asca   0-1
Quargnento-Lerma   1-1
Tassarolo-Pro Molare   1-1
 
Terza Categoria - Girone A
 
Bergamasco-Don Bosco Alessandria   2-2
Bistagno Valle Bormida-Vignolese   4-3
Cassine-Tiger Novi   8-0
Garbagna-Deportivo Calcio Bistagno   0-1
Merella-Roccagrimalda   1-2
Villaromagnano- Cabella A.V.B.   4-3

Terza Categoria - Girone B

Alessandria Lions-SiCi Vado Oratori Valenza   0-0
Atletico Gerbidi-Aurora Pontecurone   3-2
Castelpiovera-Moranese   2-2
Luese Cuccaro-Borgo San Martino   1-0
Valmadonna-Refrancore   3-0
Villanova-Atletico Fraschetta   5-5

(Palla al Triso)

 

La storia del tifo in immagini


 

Biglietti di ingresso in tutti gli stadi d'Italia, sciarpe, manifesti, una marea di fotografie e poi un video su cui scorrono azioni da gol grigie accompagnate dalle grida di incitamento di una curva innamorata.

E quanto si poteva scoprire ieri passando dalla sede di IdeAle, dove era stata approntata la mostra commemorativa dei 50 anni della tifoseria ultras grigia. Tanti tifosi, tanti appassionati, tanti sportivi sono passati per una visita a questo "santuario improvvisato" che sapeva trasmettere emozioni, passione ed entusiasmo.

Anche il presidente Rocco Dinisi e il direttore generale Lorenzo Mandrino non hanno voluto mancare a questo... tuffo nel grigio, a testimonianza di una comunità di intenti tra questa nuova società e la tifoseria storica della squadra che promette sviluppi positivi.

E' proprio vero: il tifo grigio non ha categorie!

(Palla al Triso)

sabato 28 settembre 2024

Tre soli pareggi

 


 

Risultati delle partite dei tornei Under 19 Juniores disputate oggi

Juniores Nazionali

Derthona-Lavagnese   2-0 

Juniores Regionali

Accademia Casale-Biellese   0-3
Carrara 90-Novese   2-2              
Ovadese-Bacigalupo   1-1
Valenzana Mado-Acqui   2-8

Juniores Provinciali

Frugarolese-Alessandria Lions   8-1             
Duomo Calcio-Libarna   1-13
Castellazzo-Gaviese   2-0
FC Alssandria-Viguzzolese   4-0
Monferrato-Città di Casale   1-1
Bistagno Valle Bormida-Annonese   4-1
Boys & Girls-Solero Quattordio   0-2
Spartak San Damiano-Atletico Acqui   4-1
Arquatese-Castelnovese   3-0
 
(Palla al Triso)

50 anni di ricordi


 

Domani pomeriggio il Moccagatta celebrerà l'anniversario per i 50 anni di vita della tifoseria Ultras al seguito dei Grigi. L'appuntamento di campionato contro l'Albese rappresenterà il momento finale di una tre giorni di festa e di ricordo e vivrà un momento che entrerà sicuramente nella "storiografia" della tifoseria: il capitano dei Grigi, infatti, deporrà un mazzo di fiori e una maglia con il numero "50" sotto la Gradinata Nord, proprio in prossimità del murale e delle targhe che ricordano Dolly e tutti coloro che hanno tifato Alessandria nella Nord. Nei giorni scorsi la società ha proceduto a restaurare quelle testimonianze di affetto nei confronti di chi ha sempre vissuto profondamente l'amore per la maglia grigia.

(Palla al Triso)

Sheqi ritorna al Castellazzo


 

Eno Sheqi, la punta chiamata in estate dall'allora Asca per vestire la maglia numero nove, proventiente dal Castellazzo, torna a vestire la maglia biancoverde al termine di questi due mesi passati in grigio con la nuova società della FC Alessandria.

Oggi, pomeriggio dedicato alle formazioni Juniores Under 19. Scenderanno in campo:

Juniores Nazionali: Derthona-Lavagnese (alle ore 16);

Juniores Regionali: Accademia Casale-Biellese, Carrara 90-Novese, Ovadese-Bacigalupo e Valenzana Mado-Acqui (tutte alle 15);

Juniores Provinciali: Frugarolese-Alessandria Lions (alle 14.30), Duomo Calcio-Libarna, Castellazzo-Gaviese, FC Alssandria-Viguzzolese, Monferrato-Città di Casale, Bistagno Valle Bormida-Annonese, Boys & Girls-Solero Quattordio, Spartak San Damiano-Atletico Acqui (tutte alle 15), Arquatese-Castelnovese (alle 17.30).

(Palla al Triso)


venerdì 27 settembre 2024

Mirko Ferretti: tre anni ad Alba


 

E finalmente, per la prima volta da quando ho cominciato la mia vita da mister, resto fedele per più di una stagione alla stessa panchina! Succede grazie al miglior presidente che abbia avuto la fortuna di incontrare, succede ad Alba. L'architetto Franco Barberis, nei tre anni in cui abbiamo lavorato insieme si è sempre assolutamente dimostrato all'altezza dei suoi compiti e delle sue responsabilità, a tutti i livelli: organizzativo, societario, economico e caratteriale, comportandosi sempre in maniera estremamente corretta nei confronti di tutti, indipendentemente da quello che potesse essere il ruolo che la singola persona con cui si relazionava ricoprisse all'interno della società.

Persona affabile, sempre sincera, abilissimo nel non fare mai pesare la sua presenza e la sua carica di presidente. Lo vidi arrabbiarsi una sola volta: quando venne a conoscenza che un paio di giocatori stavano facendo trapelare motivi di insoddisfazione nei miei confronti. Fu fermissimo, dichiarandomi "intoccabile" e minacciando i "colpevoli" del rischio di finire fuori rosa. Quella dimostrazione di assoluta fiducia nei miei confronti non fece che rinsaldare l'ottimo rapporto di collaborazione e di amicizia che si era creato tra noi, oltre a troncare all'origine qualsiasi forma di insubordinazione da parte dei ragazzi nei confronti dell'allenatore.

Insieme costruimmo tre annate con ottime squadre, in un ambiente di lavoro molto coeso, fatto di responsabilità, amicizia e grande partecipazione da parte di tutti. Il risultato finale fu la storica promozione in Serie C, traguardo mai raggiunto prima dalla società langarola. Barberis, il numero uno!

(Palla al Triso)

La situazione tra i Dilettanti


 

Serie D

L'importante vittoria di domenica scorsa col Chisola ha dato ossigeno al Derthona dopo tre pareggi, portando i leoncelli a un'ottava posizione che può essere trampolino verso la zona play-off.

Eccellenza

Zone alte della classifica per l'Ovadese, mentre Valenzana Mado e Acqui non hanno ancora trovato lo spunto decisivo.

Promozione

Ottimo avvio della FC Alessandria, ma bene anche l'Arquatese e la Gaviese, che inseguono la vetta da vicino. Qualche problemino in più di assemblaggio per Città di Casale e Castellazzo. Ancora a secco una Novese che si affida ai nuovi movimenti di mercato.

Prima Categoria

Partenza sprint per Felizzano e Sale, buoni spunti per la Spinettese, l'Atletico Acqui, la Fortitudo e la Viguzzolese. Ancora in rodaggio le altre, con l'Aurora Canottieri ancora a caccia del primo punto.

Seconda Categoria

Una sola giornata giocata ma partenza falsa per la Junior Asca. Buono l'avvio di Libarna e Pro Molare. Da domenica si attendono le prime conferme e i primi riscatti.

Terza Categoria

Anche in Terza una sola gara giocata. Nel Girone A spopolano le due squadre di Bistagno, in un incredibile derby; nel B "sgasata" immediata per Gerbidi, Valmadonna, Moranese e Luese Cuccaro.

(Palla al Triso)

Notizie varie dal calcio

 


Colpo in attacco per la Novese: Stefano Miccichè, una vita a segnare reti in Serie D e in Eccellenza, è un nuovo giocatore biancazzurro.

Juan Maritano, invece, approda alla Spinettese, mentre Junior Vera, ex Libarna, passa al Merella.

Buone notizie in casa FC Alessandria, nonostante la botta in Coppa a San Damiano d'Asti: gli abbonamenti hanno superato quota 600, mentre Fast Covering Sistems, La Dolce Vito e Acqua Minerale Calizzano - Fonti Bauda si aggiungono alla lista degli sponsor.

(Palla al Triso)

giovedì 26 settembre 2024

Il dottor Testa medico grigio


(Foto Museo Grigio)


Comunicato ufficiale della FC Alessandria 

L’organigramma della FC Alessandria si arricchisce di un nuovo, importante nome. 

Il dottor Silvio Testa torna a occupare il ruolo di medico sociale dei Grigi.

Alessandrino, già primario di Chirurgia Generale all’Ospedale di Vercelli e presidente della società piemontese di Chirurgia, si avvicinò all’Alessandria Calcio collaborando con Viganò durante gli anni della presidenza Calleri; rimase in società nel periodo di Amisano fino all’epoca di Boiardi. 

Dopo una lunga parentesi di lontananza dovuta agli impegni professionali, è tornato a occuparsi dei calciatori Grigi entrando a far parte dello staff medico dal 2019 fino alla scorsa estate. Ha vissuto in panchina gli ultimi anni dell’Alessandria. 

Il dottor Testa è ufficialmente operativo e dovrebbe tornare a calcare il prato del Moccagatta già nel match di domenica contro l’Albese.

(Palla al Triso)



Grande festa Ultrà

 


Avrà tutto inizio domani alle 18.30, con l'aperitivo Ultras, alla Vineria 2 Storti di Via Milano, per continuare poi ininterrottamente sabato, dalle 11 alle 18, dove nella sede di IdeAle 2050 di Via Alessandro III (angolo via Rattazzi) si terrà la mostra "Aspettando la festa", raccolta emozionante di testimonianze ultras. Alle 16.30, a San Rocco, funzione religiosa in ricordo di Mario Di Cianni e alle 17.30 inaugurazione del manifesto grafico dedicato a "Capo Mario e alle origini degli Ultras", situato sulla spalletta della tribuna che guarda verso la Nord.

Dalle 20, poi, la grande festa per i 50 anni degli Ultras Grigi alla Casa di Quartiere di Via Verona. L'ingresso è libero e ci saranno dj set, drink & food e concerto con tributo ai The Clash.

Infine, domenica nella Nord, inaugurazione del murale e, dalle 15... Forza Grigi!!!!

(Palla al Triso)

Junior Asca di slancio in Coppa

 


È stata una partita che ci ha confermato la convinzione di avere a disposizione venti ragazzi, tutti titolari!”

Non ha dubbi il presidente Berengan al termine della gara di Coppa che si è giocata ieri sera al Cattaneo e che i suoi ragazzi hanno vinto  per 4 a 1. E poco distante da lui il mister in seconda Ricky Moretti conferma soddisfatto: “Mister Goretta ha messo in campo ben nove ragazzi diversi da quelli partiti a inizio gara domenica, ricevendo ampie conferme a quanto aveva chiesto loro e affrontando la gara con la giusta mentalità. Un’ottima reazione dopo le… difficoltà di atteggiamento di domenica scorsa. Siamo scesi in campo consapevoli della nostra forza, senza preoccuparci di chi avessimo di fronte. I ragazzi si sono comportati molto bene e domenica a Pozzolo ci aspettiamo una conferma importante. All'uscita dal campo di capitan Cesaro abbiamo dato la fascia a Vena, che seppur molto giovane è da anni nel ‘mondo Asca’ e lui ha ringraziato con un gran gol. Bellissimo! Bravissimo anche un altro giovane, il  portierino Zanaga, che ha parato un rigore in un momento delicato dell’incontro. ”
Junior Asca: Zanaga, Trisoglio (8’ st Ponziano), Amantia, Pezzoli, Romano (8’ st Benatelli), Cesaro (17’ st Goretta), Vena, Volpi (8’ st Ouchbab), Ahmed (20’ st Raiteri), Silvestri, Pirrone.
Reti: 20’ pt Pirrone, 23’ pt Cesaro, 8’ st rete Valmadonna, 22’st Pirrone, 40’ st Vena.

(Palla al Triso)



mercoledì 25 settembre 2024

Risultati di Coppa

 



Coppa Promozione
 
Arquatese-Castellazzo.  0-1
Spartak San Damiano-FC Alessandria   3-0
 
Coppa Prima Categoria
 
Fortitudo-Fulvius.  1-0
Capriatese-Sale.  1-2
Viguzzolese-Frugarolese   2-0
 
Coppa Seconda-Terza Categoria
 
Garbagna-Castelnovese   1-2
Pozzolese-Villaromagnano   2-3
Libarna-Merella   3-1
Junior Asca-Valmadonna   4-1
Cassine-Deportivo Calcio Bistagno.  2-0
Quargnento-Ozzano Ronzonese.  3-2
Roccagrimalda-Tassarolo.  1-0

(Palla al Triso)

Torna "Hurrà Grigi"!


 

In occasione della gara casalinga della FC Alessandria contro l'Albese, di domenica prossima, torna ad accompagnare i tifosi alessandrini l'edizione cartacea di "Hurrà Grigi".

Il nuovo numero sarà in dritribuzione nelle edicole e nei bar del centro di Alessandria a partire da venerdì 27 settembre.

Il direttore del giornale, Massimo Taggiasco, così commenta: "L'entusiasmo con cui i tifosi alessandrini stanno accompagnando l'avventura di questa nuova società, la FC Alessandria, ci ha convinti a continuare, dopo 36 anni ininterrotti di pubblicazioni, l'impegno con l'edizione cartacea del giornale. Ovviamente aspettiamo che risorga l'Orso Grigio, ma il calcio in Alessandria non può e non deve morire così, come la passione dei tifosi!"

(Palla al Triso)

 

 

Ecco Retamal!

 


(Foto: Museo Grigio)

Eccolo in maglia grigia, con tanto di sponsor. Nicolàs Retamal é l’ultimo tassello inserito dal direttore sportivo Ganci nel mosaico che mister Greco sta predisponendo per questo campionato di Promozione.

“Sono un giocatore aggressivo, che non molla mai e assolutamente felice di essere approdato in una società con una storia cosí importante. Se il mister ha bisogno sono già pronto fin da questa sera, perché in Argentina mi sono tenuto in allenamento con una società di Serie B. Sono pronto!”

Di lui dice il DS: “Puó giocare punta centrale o a supporto di un’altra punta. Ho visionato immagini e raccolto informazioni e rispecchia pienamente gli standard che cercavamo. Da qui alla chiusura del mercato per gli svincolati del 30 settembre vedremo se potrà servire altro. Lavorando sottotraccia…”

(Palla al Triso)

martedì 24 settembre 2024

Abete e Mossino confermati ai vertici della LND


 

Sarà ancora Giancarlo Abete il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, ieri al voto a Roma per eleggere la propria governance per i prossimi quattro anni. Esattamente come nel 2022, la volontà della base del calcio italiano si è compattata sull’ex numero uno federale, a conferma dell’appoggio alla sua candidatura emerso durante l’iter elettorale, che ha coinvolto dalla fine di agosto i diciotto Comitati Regionali, i due Comitati provinciali Autonomi, la Divisione Calcio a 5 e i Dipartimenti Interregionale e Calcio Femminile. Convergenza dei delegati assembleari anche sulla riconferma degli altri vertici: Vicepresidente Vicario Christian Mossino, Vicepresidenti d’area Giulio Ivaldi (Nord), Gianni Cadoni (Centro) e Saverio Mirarchi (Sud). Per quanto riguarda il Collegio dei Revisori dei Conti, sono stati eletti per la carica di componenti effettivi Armando Urbano, Mariano Cesari e Gabriele Pecile, quest’ultimo risultato per preferenze espresse Presidente del Collegio stesso, mentre Carlo Ciccaglioni e Antonella Vitale risultano supplenti. A presiedere l’Assemblea Edmondo Caira, coordinatore del Centro Studi Tributari LND.

Giancarlo Abete ha guidato il movimento attraverso le acque tempestose del post pandemia e dell’introduzione della riforma dell’ordinamento sportivo, senza dubbio i due momenti più critici nei sessantacinque anni di storia della LND. Con la riconferma del mandato, la LND e Abete andranno, quindi, avanti insieme fino al 2028: «Grato alle società per la fiducia, rappresenterò la posizione della Lega Nazionale Dilettanti già in occasione dell’assemblea per la modifica dello statuto della FIGC del 4 novembre. Come cittadini naturalmente saremo attenti al rispetto delle normi statuali. Come dirigenti sportivi vogliamo peraltro rappresentare che le percentuali di rappresentanza dei professionisti e dei dilettanti in assemblea e in Consiglio federale nulla hanno a che vedere con la soluzione dei problemi del mondo del calcio. Atteso che tutti gli altri principali paesi europei hanno percentuali di rappresentanza dei professionisti, sia in sede assembleare che in consiglio, largamente inferiori a quelle attualmente esistenti all’interno dell’ordinamento sportivo italiano. Daremo un contributo propositivo per l’approfondimento e le soluzioni di tali problematiche». Nel suo discorso di ringraziamento per la rielezione, il Presidente ha fatto inoltre il punto sul presente e sugli obiettivi futuri: «Nonostante il periodo storico complesso, i numeri della LND rimangono importanti con 11.000 società associate e 1.116.000 tesserati tra Lega Dilettanti e Settore Giovanile e Scolastico, quest’ultimo il secondo dato più alto negli ultimi vent’anni, a dispetto del problema generale della denatalità e dell’entrata in vigore della riforma dello Sport. In tal senso, continueremo in un dialogo serrato con le istituzioni affinché possano essere introdotti ulteriori correttivi a tutela delle società che hanno affrontato con grande senso di responsabilità un cambiamento epocale. Per nostra natura non possiamo ragionare solo per interessi economici, ma in primis per valori. Dobbiamo fare in modo che le due gambe della LND, quella sportiva e quella sociale, possano camminare su un terreno meno accidentato, aiutando i territori ad esprimersi pienamente e a far crescere i nostri giovani in un ambiente sano e formativo». In ultimo, uno sguardo più a lungo termine sulla riforma dei campionati: «Al momento non si è sviluppata – in primo luogo fra le componenti professionistiche – una proposta condivisa. La Lega Dilettanti naturalmente – d’intesa con la FIGC – è da sempre disponibile ad approfondire e a trovare le soluzioni per tale problematica, anche per gli effetti che questa riforma potrebbe determinare per la Serie D».


Il cammino di Santiago

 


Il suo nome è Santiago Vides Pena, arriva dalla Colombia, dove è nato 16 anni fa e dove ha lasciato il resto della famiglia, composta da mamma, papà, un fratello e una sorella. Un altro fratello era già in Italia e lo ha invitato a seguirlo, in cerca di un futuro diverso da quello che poteva sperare in Sud America.

In patria aveva già dimostrato di saperci fare con i piedi, tanto da entrare a far parte di una selezione regionale. In Italia, oltre al fratello, Santiago ha trovato ad accoglierlo Carlo Vergagni, il prof che ha fatto dell'inclusione attraverso lo sport uno dei capisaldi della propria attività.

Non poteva sfuggirgli quel ragazzino capace di dominare la sfera di cuoio come pochi. Calcio e impegno a 360 gradi: questo ha chiesto Carlo al giovane, che non si è fatto pregare per dare soddisfazione al suo mentore.

"Ha passato l'estate a studiare, per rimediare a un debito di matematica - confessa Vergagni - e ne è uscito brillantemente. In parallelo si allenava, giocava partite su partite, tornei, sempre con una passione e un entusiasmo enormi. E' stato tesserato dal Castellazzo e ha subito esordito con una tripletta nell'Under 18, venendo inserito in una ipotetica Top 11 della giornata di campionato".

Nella passata stagione aveva svolto qualche allenamento all'Europa, dove non poteva essere schierato per la giovane età e forse anche per non essere ancora stato "regolarizzato" completamente a livello di documenti, ma destando un'ottima impressione tanto per le qualità calcistiche quanto per l'istintiva simpatia.

Al fianco di Carlo saprà sicuramente crescere ancora. Ne sentiremo parlare.

(Palla al Triso)

Coppa, mercato e sponsor

 


 

Questa sera, per la Coppa di Seconda e Terza Categoria, si giocherà a Serravalle Libarna-Merella, mentre le altre gare sono previste per domani, dalle ore 20.30: Garbagna-Castelnovese; Pozzolese-Villaromagnano; Cassine-Deportivo Calcio Bistagno; Quargnento-Ozzano Ronzonese; Roccagrimalda-Tassarolo e Junior Asca-Valmadonna.

Per la Coppa di Promozione: Arquatese-Castellazzo e Spartak San Damiano-FC Alessandria.

Infine, per quella di Prima Categoria si giocheranno: Fortitudo-Fulvius; Capriatese-Sale; Viguzzolese-Frugarolese.

Ultimi assestamenti di mercato: l'ex Libarna, Junior Vera, passa al Merella.

Oggi pomeriggio, infine, al Moccagatta, la presentazione ufficiale degli importanti sponsor che sono stati inseriti sulla maglia grigia.

(Palla al Triso) 

 

 

 

lunedì 23 settembre 2024

Un "puntero" per i Grigi

 


Arriva un nuovo centravanti in casa grigia e arriva da lontano, dopo aver girato il mondo.

Hugo Nicolàs Retamal è argentino, ha 29 anni, è alto 1.79 e pesa 73 chili. Avrà il compito di trovare la via del gol in una squadra che, in queste prime uscite, non ne ha presi ma ha fatto fatica a farne.

Cresciuto nel Godoy Cruz si è poi trasferito in Cile, al Coquimbo Unido e al Barnechea, iniziando così una serie di migrazioni che lo hanno portato prima in Indonesia, nel Mitra Kukar, poi nelle Maldive, per passare infine al VJS Vantaa in Finlandia. Il suo peregrinaggio si è concluso l'anno scorso in Italia, dove ha vestito la maglia del Pienza, nella Promozione toscana. 

Sbarca ora ad Alessandria, siamo curiosi di vederlo all'opera!

(Palla al Triso)

Attenti a quei due!


 

L'hanno fatto di nuovo!

La "malefica" coppia, composta in maniera inspiegabile da un granata fino al midollo e da uno juventino sfegatato, ha colpito ancora!

Dopo "Il calcio visto da dentro" e "Compagni di squadra, compagni di vita", ecco che la coraggiosa casa editrice ArabaFenice, ridà spazio ai ricordi di Mirko Ferretti, affidandoli alla penna (o, più modernamente, ai tasti del computer) di Alessandro Trisoglio.

E così, dal prossimo novembre, per tutti gli sportivi con la passione per la lettura, desiderosi di andare a rivivere momenti, situazioni, esperienze di un calcio che fu, arriverà in libreria "Com'era bello il mio Filadelfia", un sincero e profondo atto d'amore di Mirko verso un vero e proprio santuario della tormentata vita granata, a cui anche un... nemico giurato come me non può che guardare col massimo rispetto e con una buona dose di rimpianto.

In questo libro Mirko ha rivissuto il suo primo ingresso su quel mitico terreno, le sensazioni che gli venivano dal sedersi sulle panche di uno spogliatoio da cui erano passati Valentino, Ezio, Virgilio, Guglielmo e tutti quegli altri grandissimi campioni, ma anche la gioia di poterne condividere l'esperienza con Gigi Meroni, Giorgio Ferrini, Enzo Bearzot, paròn Nereo Rocco e tanti altri.

La presentazione ufficiale avverrà a Torino ma non mancheranno appuntamenti alessandrini. Ve li comunicheremo!

(Palla al Triso)

Ciao Carlo!


 

Un grande appassionato di calcio, dirigente di diverse importanti società della provincia, persona coinvolgente, diretta, mai banale: ci ha lasciati Carlo Menabò e il calcio provinciale sentirà sicuramente la sua mancanza.

Ma in un mondo che non si ferma, nel fine settimana appena trascorso, oltre a segnalare l'esodo di tifosi grigi che hanno letteralmente invaso Santo Stefano Belbo per accompagnare un'altra ottima partita dei ragazzi di mister Mattia Greco, sostenendo la squadra e facendo la gioia del cassiere della società astigiana, si aggiungono all'elenco degli sponsor grigi, oltre a GLS, 958 Santero e Edilcasa, anche Pasticceria Gallina e Castellazzo Soccorso.

Anche se i vari campionati sono ormai tutti iniziati si devono registrare ancora alcuni movimenti di mercato: il Monferrato annuncia l'arrivo di Francesco Palumbo e di Simone Repetto, mentre l'Ozzano Ronzonese ufficializza Fabio Roccia.

(Palla al Triso)

 

 

domenica 22 settembre 2024

Junior Asca: prima sfortunata

 


Ci sono partite che nascono già con un destino definito e incontrovertibile. Junior Asca - Libarna, che si è giocata oggi al Cattaneo, può rientrare senza ombra di dubbio in questa categoria. La partita più scontata da zero a zero, decisa unicamente da una evitabilissima autorete, frutto di una chiamata del portiere non sentita dal compagno e, da lì in poi, la classica sfida per cui l'Asca potrebbe dire: "Anche se ci provavamo per una settimana non saremmo riusciti a metterla dentro..."

E ci han provato i ragazzi di Goretta, andandoci vicino, molto vicino, ma nel calcio non basta. Una traversa, un paio di buoni interventi del portiere ospite, qualche leziosità di troppo nei sedici metri, dove occorrerebbe essere più concreti e cattivi.

"Abbiamo perso per un episodio - commenta a fine gara il mister alessandrino - nel primo tempo non ci abbiamo messo lo spirito giusto, troppo contratti, con poche idee in costruzione. Poi, nel secondo tempo, il pallino è praticamente sempre stato in mano nostra, le occasioni le abbiamo avute ma non siamo riusciti a dare concretezza ai nostri attacchi. Sapevamo che i nostri avversari, per caratteristiche, l'avrebbero messa tanto sul piano fisico e da questo punto di vista sono forse stati un po' anche... favoriti dalla scarsa personalità di un direttore di gara giovane, poco esperto e discretamente permessivo. Marpioni come Tony Russo, in situazioni di questo tipo, vivono di rendita..."

Contrariato ma non deluso patròn Berengan: " Siamo stati autolesionisti, facendoci un autogol e regalando loro tutto il primo tempo. Poi però il secondo tempo lo abbiamo dominato, c'è mancata solo la cattiveria negli ultimi metri. Salvo il secondo tempo e resto ottimista. Se il Libarna è una delle favorite per la vittoria finale, la partita di oggi ha dimostrato che ci possiamo stare dentro anche noi".

"Partita da zero a zero - conferma il team manager, Patrick Valcada - ci è mancata la fortuna e, forse, un po' di grinta e di cattiveria in più".

Junior Asca: Berengan, Polisi (6' st Volpi), Bianchi (39' st Ahmed), Romano (31' st Padovano), Goretta, Benatelli, Silvestri (6' st Trisoglio), Ponziano, Nisi (6' st Raiteri), Ouchbab, Pirrone. A disposizione: Zanaga, Cesaro, Vena, Amantia.

(Palla al Triso)

Domenica di calcio - I risultati


 

Serie D

Derthona-Chisola   2-1

Eccellenza

Acqui-Ovadese   1-1
Valenzana Mado-Luese Cristo Alessandria   1-0
 
Promozione
 
Novese-Arquatese   0-1
Castellazzo-San Giacomo Chieri   0-0
Città di Casale-Spartak San Damiano   0-2
Santostefanese-FC Alessandria   0-0
Sommariva Perno-Gaviese   0-1
 
Prima Categoria
 
Spinettese-Fulvius   3-1
Aurora Canottieri-Felizzano   1-2
Fortitudo-Atletico Acqui   0-0
Monferrato-Costigliole   1-1
Frugarolese-Don Bosco Asti   1-3
Sale-Annonese   3-0
Solero-Capriatese   0-2
Viguzzolese-Casalnoceto   0-0
 
Seconda Categoria
 
Pro Molare-Boschese   5-4
Castelnovese-Quargnento   1-1
Ozzano Ronzonese-Tassarolo   0-0
Junior Asca-Libarna   0-1
Lerma-Nuova Astigiana   1-3
Moncalvo-Calliano   2-2
Nizza Valle Belbo-Pozzolese   2-0
 
Terza Categoria - Girone A
 
Cabella-Garbagna   1-1
Deportivo Calcio Bistagno-Bergamasco   3-1 
Don Bosco Alessandria-Merella   0-1
Roccagrimalda-Cassine   1-1
Tiger Novi-Bistagno Valle Bormida   0-3
Vignolese-Villaromagnano   1-2
 
Terza Categoria - Girone B
 
Atletico Fraschetta-Atletico Gerbidi   0-4
Aurora Pontecurone-Valmadonna   0-4
Borgo San Martino-Castelpiovera   2-3
Moranese-Alessandria Lions   8-2
SiCi Vado Oratori Valenza-Villanova   1-2
Luese Cuccaro-Refrancore   7-0
 
(Palla al Triso)
 

Vincenzo Rolando WF Alessandria in finale!


 

Si stanno completando i quadri delle formazioni che nel mese di novembre andranno a contendersi il Trofeo Nazionale di Walking Football ASI, le cui finali si terranno al Del Duca di Ascoli Piceno.

Ieri, nell'impianto sportivo di Pietra Marazzi, si è tenuto il Torneo Interregionale di qualificazione della zona Nord-Ovest, che ha visto confrontarsi le formazioni della Vincenzo Rolando WF Alessandria, Pinerolo Luserna, Novarello e Valchiusella 1999. Tre erano i posti a disposizione che qualificavano alle finali ascolane.

Alla fine ha prevalso il Valchiusella 1999, che ha chiuso a pari merito con i padroni di casa, organizzatori del torneo, ma l'ha spuntata grazie alla differenza reti.

Qualificazione raggiunta, comunque, per Maestri e compagni, che hanno terminato le sfide senza subire reti (così come il Valchiusella).

Al terzo posto, utile per la qualificazione, il Novarello, che ha costretto alla resa il Pinerolo Luserna.

Pinerolo Luserna-Vincenzo Rolando WF Alessandria   0-1
Valchiusella 1999-Novarello   4-0
Valchiusella 1999-Pinerolo Luserna   5-0
Novarello-Vincenzo Rolando WF Alessandria   0-1
Novarello - Pinerolo Luserna   4-1
Valchiusella 1999-Vincenzo Rolando WF Alessandria   0-0

(Palla al Triso)


Mondo sportivo in lutto

 


"Palla al Triso" e tutto il mondo sportivo provinciale si stringono in un unico abbraccio a due grandi amici, accomunati da un dolorosissimo lutto.

Quasi in contemporanea, infatti, nella giornata di ieri, sono venute a mancare le mamme di Marco Giacobone, Delegato Provinciale della FIGC-LND, e di Mirko Russo, Presidente provinciale dell'Associazione Italiana Allenatori di Calcio.

A Marco e Mirko e alle loro famiglie le condoglianze più sentite da parte di tutto il mondo sportivo alessandrino e le mie personali.

(Palla al Triso)

sabato 21 settembre 2024

I risultati delle Juniores: pioggia di reti


 

Juniores Nazionali

Albenga-Derthona   3-2

 

Juniores Regionali

Baveno Stresa-Accademia Casale   3-1
Acqui-San Domenico Savio Asti   1-3
Novese-Nichelino Hesperia   3-2
Cenisia-Ovadese   0-0
Pozzomaina-Valenzana Mado   3-1

 

Juniores Provinciali

Alessandria Lions-FC Alessandria   0-10
Capriatese-Frugarolese   0-4
Città di Casale-Castellazzo   0-1
Gaviese-Duomo   19-0
Viguzzolese-Monferrato   4-1
Libarna Arquatese   1-1  
Atletico Acqui-Pro Villafranca   6-1
Buttiglierese-Boys & Girls   1-0
Castelnuovo-Bistagno Valle Bormida   1-2
Solero Quattordio-Sca Asti   1-6

Greco: con fiducia verso Santo Stefano Belbo


 

Trasmette serenità e convinzione nei propri mezzi mister Mattia Greco alla vigilia della terza gara di campionato, nella tana della Santostefanese.

"La Santostefanese è sicuramente una delle squadre pronosticate quali protagoniste di questo torneo; all'80 per cento è la stessa dll'anno scorso che ha dato filo da torcere all'Ovadese e su quella struttura sono stati inseriti tasselli importanti, quali Del Piano ed Esposito. E' squadra solida, con giocatori forti e abituati a giocare da tempo a questi livelli. Forse non ha iniziato al cento per cento ma sta crescendo e occorre sempre valutare il fatto che contro di noi tutte le avversarie si sentono costrette a dare molto di più: è un prezzo che sappiamo di dover pagare.

Dall'infermeria arrivano alcune buone notizie: la squadra sta bene, Chiarlo è pronto a rimettersi in gioco, Dilorenz è sotto osservazione per un problemino muscolare; di sicuro abbiamo ancora fuori El Oualid, Battistella è da monitorare, mentre Bocchio si avvicina al rientro.

Domani giocheremo su un campo stretto, piccolo, insidioso, dove le seconde palle diventeranno ancora di più fondamentali e qualcosa sarò chiamato a cambiare.

Non guardiamo alla classifica, sappiamo quale sia il nostro obiettivo e quello che siamo oggi. A guardare la classifica ora ci facciamo del male.

Avere 600 abbonati è uno stimolo incredibile, quasi non ce ne rendiamo conto, siamo protagonisti di una situazione mai vissuta, nuova. I tifosi ci stanno dando tanto e noi cerchiamo di ricambiare, comportandoci in maniera da coinvolgere tutti nel nostro percorso.

Non dobbiamo dimenticare mai che se tutto ora sta girando bene è perchè 'sopra' stanno facendo girare tutto bene. Dobbiamo ringraziare chi sta rendendo possibile tutto ciò."

(Palla al Triso)

Altro partner per i Grigi: Edilcasa

 

 

Non c'è due senza il tre! La saggezza dei proverbi dei nostri vecchi ha avuto una puntuale conferma anche in casa grigia. Dopo GLS e 958 Santero un altro marchio importante si unisce al progetto della società grigia: anche Edilcasa farà bella mostra di sè sulle divise della FC Alessandria.

Edilcasa, nota azienda alessandrina specializzata in ogni tipo di lavori edili con esperienza trentennale nel ramo, ora ampliata anche al ramo degli impianti idrici ed elettrici, ha siglato una nuova partnership ufficializzando il ritorno del proprio marchio sulle divise dei ragazzi di Mattia Greco.

L'azienda sarà "Main short sponsor" e il marchio apparirà già da domani a Santo Stefano Belbo sul lato destro dei calzoncini da gioco dei Grigi.

(Palla al Triso)

venerdì 20 settembre 2024

958 Santero: un brindisi ai Grigi!


 

Domenica, proprio a Santo Stefano Belbo, sede della Santero, azienda leader nel settore vitivinicolo, il simbolo 9 5 8 apparirà sulle maglie grigie nella partita contro la Santostefanese, valida per la terza giornata di campionato. 

Da molto tempo protagonista attiva nel mondo dello sport, Santero ha voluto fortemente accostare il proprio prestigioso brand alla gloriosa maglia grigia e da oggi, infatti, è ufficialmente nuovo partner della società.

E così, dopo GLS, anche Santero abbraccia il progetto di rinascita grigia.

Intanto il numero degli abbonamenti ha sfondato quota 500 e domani, sabato 21 settembre, i botteghini saranno aperti dalle 10.30 alle 12.30 per puntare a quota 600!

(Palla al Triso)

Alle 15 di domenica sui campi della provincia

 


 

Salvo variazioni dell'ultimo momento, sempre possibili, dovrebbero iniziare tutte alle 15 le partite dei vari campionati dilettanti che si terranno nella nostra provincia in questa domenica 22 settembre.

Per gli amanti del calcio c'è solamente l'imbarazzo della scelta.

Serie D: Derthona-Chisola

Eccellenza: Acqui-Ovadese; Valenzana Mado-Luese Cristo Alessandria

Promozione: Novese-Arquatese; Castellazzo-San Giacomo Chieri; Città di Casale-Spartak San Damiano; Santostefanese-FC Alessandria; Sommariva Perno-Gaviese
 
Prima Categoria: Spinettese-Fulvius; Aurora Canottieri-Felizzano; Fortitudo-Atletico Acqui; Monferrato-Costigliole; Frugarolese-Don Bosco Asti; Sale-Annonese; Solero-Capriatese; Viguzzolese-Casalnoceto
 
Seconda Categoria: Pro Molare-Boschese; Castelnovese-Quargnento; Ozzano Ronzonese-Tassarolo; Junior Asca-Libarna; Lerma-Nuova Astigiana; Moncalvo-Calliano; Nizza Valle Belbo-Pozzolese
 
Terza Categoria - Girone A: Cabella-Garbagna; Deportivo Calcio Bistagno-Bergamasco; Don Bosco Alessandria-Merella; Roccagrimalda-Cassine; Tiger Novi-Bistagno Valle Bormida; Vignolese-Villaromagnano
 
Terza Categoria - Girone B:  Atletico Fraschetta-Atletico Gerbidi; Aurora Pontecurone-Valmadonna; 
Borgo San Martino-Castelpiovera; Moranese-Alessandria Lions; SiCi Vado Oratori Valenza-Villanova; Luese Cuccaro-Refrancore
 
(Palla al Triso)

Ovadese, che botta in Coppa!

 


 

Pesante sconfitta per l'Ovadese negli ottavi di Coppa contro i torinesi della Luese Cristo Alessandria.

I ragazzi di mister Carosio non riescono praticamente mai a entrare in partita e dopo appena sette minuti sono già sotto di una rete, per chiudere poi il primo tempo con il doppio svantaggio. Timida reazione a inizio ripresa ma sono ancora gli avversari ad andare in rete per il tre a zero finale.

Negli ultimi minuti, a rendere ancora più amara la sconfitta, arriva anche l'espulsione di Campazzo per doppia ammonizione.

Ora, nella gara di ritorno, prevista per il 3 ottobre, servirà veramente l'impresa per ribaltare la situazione e sperare di proseguire la marcia nella competizione.

Sarà compito arduo, anche perchè i torinesi hanno dimostrato di essere buona squadra. Ma, per favore, non chiamatela Luese!

(Palla al Triso)

giovedì 19 settembre 2024

Turni di Coppa e squalifiche


 

Tornerà in campo il prossimo 26 settembre per il secondo turno di Coppa la FC Alessandria e lo farà al "Norino Fausone" di San Damiano d'Asti contro lo Spartak; la gara di ritorno, al Mocca, si terrà invece il 10 ottobre.

Nelle stesse date giocheranno anche la loro sfida l'Arquatese e il Castellazzo: andata il 26 settembre all'Edoardo Garrone di Arquata, ritorno il 10 ottobre al Comunale di Castellazzo. Queste partite, intanto, perdono tre possibili protagonisti: il Giudice Sportivo ha infatti squalificato per due giornate Francesco Viscomi e per una Francesco Cimino del Castellazzo e per una giornata Dennis Brasolin dell'Arquatese.

Mano pesante del Giudice Sportivo, ma con squalifiche da scontare in campionato, per l'Acqui, che perde fino al 1° ottobre mister Camussi, per cinque gare Gianluca Baldizzone e per una Gilberto Biglia. Squalifica per il mister (ma solo fino al 24 settembre) anche all'Arquatese: stop per Frascheri. Quattro, invece, le giornate per Edoardo Manzati.

Anche in Prima Categoria c'è uno squalificato: Miguel Maldonado, della Spinettese, fermato per una gara.

(Palla al Triso)

 

GLS torna sulla maglia grigia

 


 

FC Alessandria e GLS annunciano una nuova partnership che vedrà l'azienda leader nel settore trasporti diventare partner del sodalizio grigio.

La trattativa, andata a buon fine grazie anche al contributo fornito da Museo Grigio, permette a un'azienda che è sempre stata vicina al mondo dello sport di rientrare nella famiglia alessandrina.

Il dottor Molino, noto appassionato di calcio, ha pienamente sposato il progetto di rinascita dell'Alessandria Calcio e si è detto lieto di rivedere il brand della sua Ditta sulla maglia dell'Orso.

Il presidente della FC Alessandria, Rocco Dinisi, ringrazia con calore la GLS e tutti coloro che si sono adoperati per la riuscita dell'accordo che "dimostra come l'imprenditoria alessandrina stia cominciando ad avvicinarsi alla sua squadra di calcio". 

(Palla al Triso)

Salvate il soldato... Calcio!


 

Un gettito fiscale di 3,3 miliardi di euro, un settore che incide con quasi 2,8 miliardi di euro per il 24 per cento sul Pil italiano e per il 37 per cento sull'indotto occupazionale, con quasi 50 mila posti di lavoro. Senza contare l'indotto turistico connesso, soprattutto alla Serie A e alle competizioni internazionali, pari a una spesa di 975 milioni di euro, di cui 162 milioni per l'alloggio, 389 milioni per le consumazioni nei pressi degli stadi, 98 milioni per i pasti consumati nei ristoranti tradizionali, 298 milioni nei trasporti e 30 milioni per lo shopping. Sono questi i numeri economici del calcio italiano, fonte inesauribile di entrate ma piuttosto "dimenticato" da chi detiene il potere (se non per essere sfruttato come passerella mediatica).

I tesserati FIGC ammontano a 1,4 milioni, di cui i calciatori sono l'1,1. Oltre 90 mila gli iscritti ai settori giovanili, numero questo che agisce in maniera forte come deterrente nei confronti dei coetanei dediti all'alcol, alle droghe o ai comportamenti delinquenziali. Rispetto agli anni del Covid si registra un aumento di 270 mila giocatori, senza contare l'importanza inclusiva del calcio per quei quasi 75.000 calciatori nati all'estero e provenienti da ben 154 paesi diversi che grazie alla pratica calcistica hanno potuto godere di programmi di accoglienza. Numeri che sottolineano quanto il calcio... tira.

A fronte di tutto ciò sarebbero auspicabili l'adozione di norme semplici da attuare, alla portata di dirigenti che sono, per lo più, volontari. Ancora una volta di più, ancora una volta con maggiore determinazione e convinzione occorre mettere mano a quelle riforme di un settore che può garantire tanto ma che langue tra norme osbolete (o comunuqe spesso non applicate), stadi ormai inadatti, mancanza di aiuti concreti a chi, alla base, garantisce il futuro dell'intero settore.

(Fonte "Indiscreto" - Guerin Sportivo)

(Palla al Triso)

mercoledì 18 settembre 2024

Manuel torna a sorridere!

 


Dopo il gravissimo incidente di cui è stato vittima finalmente Manuel si è risvegliato e ha potuto ricevere l'abbraccio commosso degli amici e dei compagni di squadra. Ora il giovane portiere delle formazioni della Fortutido è pronto per intraprendere il cammino verso il ritorno in campo! Auguri, Manuel!

Nella terza partita di campionato, giocata oggi come turno infrasettimanale, il Derthona ha raccolto il terzo consecutivo pareggio. Manca ancora la vittoria, tuttavia il risultato di oggi ha il sapore di una conquista. Sotto di due reti dopo appena 24 minuti, i leoncelli hanno riaperto la gara con il solito gol di Mencagli (questa volta su calcio di rigore), per agguantare il pareggio al 14' della ripresa con La Cava. Domenica arriva al Coppi il Chisola: sarà la volta buona?

Ancora aggiustamenti di mercato: Filippo Picollo, difensore del 2003 passa in prestito dall'Arquatese alla Spinettese, mentre un altro difensore, Samuele Candiotto, va a vestire la maglia del Tiger Novi.

(Palla al Triso)

Addio a Totò Schillaci


 

Questa volta non gli è riuscito l'ultimo dribbling.

Ricoverato da un paio di settimane a causa del peggioramento delle condizioni, il suo fisico non ha più saputo reagire all'attacco del tumore al colon che lo aveva colpito.

Totò Schillaci, l'uomo dagli occhi spiritati delle notti magiche del Mondiale del 1990, se ne è andato a 59 anni. Nato a Palermo il 1° dicembre del 1964, si propone come bomber implacabile nel Messina, dove i suoi gol convincono la dirigenza juventina a portarlo a Torino per fare coppia con Roberto Baggio. Arriva a Torino proprio in quell'estate magica nella quale i suoi occhi spalancati e quasi increduli conquistano il mondo. Sei gol in quel Mondiale, che restano la perla più brillante di una carriera che, ancora tra alti e bassi, non toccherà comunque più quelle vette assolute.

Resterà omunuqe sempre il manifesto più bello di una fantastica estate italiana!

(Palla al Triso)

Società... in trasferta


 

Grazie alla segnalazione di qualche lettore particolarmente attento abbiamo potuto riscontrare la presenza di alcune società della nostra provincia inserite in gironi di altre province e Delegazioni.

Nel girone astigiano dell'Under 19, infatti, sono parte integrante anche Solero, Bistagno Valle Bormida, Atletico Acqui e Boys and Girls Calcio.

Il Città di Casale è stato inserito nel girone biellese dell'Under 16, mentre per quanto riguarda l'Under 15 sono cinque le società chiamate alle trasferte in territorio novarese: Calcio Duomo, Città di Casale, Ozzano Ronzonese, Fortitudo e Monferrato.

(Palla al Triso)

martedì 17 settembre 2024

I gironi di Giovanili e Femminile


 

Under 19 Provinciale

Città di Casale, Calcio Duomo, Monferrato, Castelnovese, Alessandria Lions, FC Alessandria, Castellazzo, Frugarolese, Viguzzolese, Capriatese, Gaviese, Arquatese, Libarna.

Eccellenza Femminile

Biellese, Alba Bra Women, Alessandria, Rivese, Racco 86, Torino, Torino Women, Union Novara, Cit Turin.

Under 19 Femminile

Accademia Torino, Alba Bra Women, Alessandria, Bluè Bellinzago, Torino, Piemonte Sport, Moncalieri, Baveno Stresa, Bollengo, Boys and Girls, Buttiglierese, Cit Turin.

Under 17 Provinciale

Arquatese, Aurora Canottieri, Felizzano, Fortitudo, Monferrato, Frugarolese, Airone 2021, Carbonara, Cerrina Calcio, Valenzana Mado, Viguzzolese.

Under 16 Provinciale

Arquatese, Valmadonna, Carrosio, Castellazzo, Fortitudo, Frugarolese, Airone 2021, Carbonara, Canelli, Nizza Valle Belbo, San Domenico Savio Asti, Sca Asti.

Under 15 Provinciale

Solero, Don Bosco Alessandria, Viguzzolese, Dertona Calcio Giovanile, Carbonara, Frugarolese, Libarna, Arquatese, Ovadese, Capriatese, Airone 2021, Cassine, Bistagno Valle Bormida, Fulvius. 

(Palla al Triso)

Terza Categoria: si torna all'antico!


 

Dopo l'esperienza della passata stagione, rappresentata dalla poule finale tra le cinque meglio piazzate di ognuno dei due gironi, quest'anno si torna all'antica formula di... promozione diretta.

La vincitrice di ognuno dei due gironi provinciali verrà quindi direttamente promossa in Seconda Categoria, mentre la seconda, terza, quarta e quinta daranno vita ai play-off con numero di promosse, al termine delle varie sfide, da stabilire in base a quanto, a cascata, succede nelle categorie superiori. 

Da domenica prossima, quindi, con l'inizio del campionato si andrà già a caccia di punti pesanti!

(Palla al Triso)

 

 

 

Dilettanti: il meglio e il peggio


 

Dopo due giornate di campionato c'è già chi festeggia a... pancia piena e chi teme di dover correre ai ripari dopo una partenza col freno a mano tirato.

In Serie D, dove il Derthona viaggia sottotraccia dopo due pareggi, non ci sono squadre a punteggio pieno ma ben quattro formazioni (Bra, Varese, Asti e Vado) a quattro punti, mentre sul fondo Gozzano e Oltrepò sono ancora all'asciutto (ma i lombardi hanno da recuperare la partita con la Lavagnese).

In Eccellenza sono invece ben quattro le formazioni partite a tutta velocità: a quota sei, infatti, insieme all'Ovadese di mister Carosio troviamo Pinerolo, Giovanile Centallo e Pro Dronero; solitaria a quota zero la CBS Scuola Calcio.

Soddisfazione e speranze accompagnano il primo posto in Promozione della FC Alessandria, seppur in compagnia dell'Albese: 6 punti su 6 anche per i ragazzi grigi di Mattia Greco. Ancora ai nastri di partenza, dopo due sconfitte, San Giacomo Chieri e Novese.

Infine, in Prima Categoria, partenza sprint a punteggio pieno per il Felizzano del presidente Barberis e per il Sale di Hernanes. In fondo, le prime difficoltà per il neopromosso Casalnoceto e l'Aurora Canottieri. Ma patròn Miraglia promette di dar battaglia.

(Palla al Triso)

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...