Lettori fissi

mercoledì 31 luglio 2024

I gironi regionali giovanili


 

Comunicata ufficialmente dalla Federazione del Piemonte-Valle d'Aosta la composizione dei gironi dei campionati regionali Under 15, Under 16 e Under 17.

Under 15: Accademia Casale, Acqui, FC Alessandria, Asti, Autovip San Mauro, Novese, Canelli, Carrosio, CBS, Chieri, Derthona, PSG, SCA Asti, Sisport.

Under 16: Acqui, FC Alessandria, Asti, Accademia Casale, CBS, Chieri, Derthona, Don Bosco Alessandria, Fulvius, Novese, Ovadese, San Giacomo Chieri, Sisport, Spartak San Damiano.

Under 17: Accademia Casale, Acqui, FC Alessandria, Asti, Novese, Chieri, Chisola, Derthona, Moncalieri, Nichelino Esperia, Ovadese, PSG, San Giacomo Chieri, SCA Asti.

(Palla al Triso)

Grigi, stadio e maglia...


 

Una certezza c'è. L'unica società ad aver presentato domanda di interesse a gestire il Moccagatta per la stagione 2024-25 è stata la Forza e Coraggio Alessandria.

Ora... la palla passa al Comune, che dovrà decidere se sussistono i presupposti per concedere la disponibilità del terreno di gioco alla società alessandrina.

Intanto la Juve Next Gen si allontata sempre più da Alessandria. Il mancato ripescaggio della Biellese potrebbe essere stato il motivo decisivo capace di convincere i biellesi a dare il placet per far giocare al Lamarmora-Pozzo la squadra bianconera torinese.

Per quanto riguarda la maglia grigia, sarà prodotta da Erreà, un ritorno al passato, in quanto le maglie grigie erano griffate Erreà anche dal 2017 al 2020.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 40


 (Nella foto: Francesco Occelli)


Diversi affari conclusi in questo inizio di settimana.

A Capriata, dall'Ovadese, arriva Matteo Massari. All'Ozzano Ronzonese, da Moncalvo, Matteo Vapore. La Novese annuncia tre ingressi: Leonardo Gallinaro, Andrea Ferretti e Cesare Arecco.

Il neopromosso Lerma inserisce in rosa Nicolò Ciliberto e Federico Marenzana, mentre a Serravalle firmano per il Libarna, Roberto Franco, Luca Copelli e Andrea Dionello.

Due conferme e un ritorno a Castellazzo: Simone Di Santo e Alessandro Cirigliano rinnovano, mentre Federico Viscomi è un gradito ritorno.

Infine, il Monferrato che piazza il colpo: Francesco Occelli, l'anno passato al Sommariva Perno, è un nuovo giocatore gialloblu.

(Palla al Triso)

martedì 30 luglio 2024

X Five, iscrizioni per il Calcio a 5


 

Saranno i campi del CentoGrigio di Alessandria a ospitare il campionato di Calcio a 5 organizzato da X Five.

120 euro la cifra di iscrizione, da effettuare entro il prossimo 31 agosto. Il limite di livello dei giocatori iscrivibili è quello del campionato di Prima Categoria e il modulo di preiscrizione è disponibile e può essere scaricato dal gruppo Facebook "XFive Sport".

(Palla al Triso) 

Notizie dai ritiri 2


 

Sarà l'Oltrepo, formazione di Serie D, il prossimo 21 agosto, il primo avversario in amichevole per la Forza e Coraggio Alessandria. Il 24 agosto poi i Grigi affronteranno la formazione partecipante al campionato ligure di Eccellenza dell'Arenzano e il 28 agosto derby provinciale contro la Fortitudo di Occimiano che giocherà il campionato di Prima Categoria. Dal 1° settembre, infine, si farà sul serio, con l'esodio in Coppa Italia con la Novese.

Ufficializzata, intanto, la rosa della formazione alessandrina. Portieri: Masneri, Canegallo, Cavallo e Piacenza; Difensori: Chiarlo, Ottria, Maggi, Magné, Bocchio, Mazzocca e Bognanni; Centrocampisti: Mazzucco, Cirio, Armano, Vinces, Baroncini e Bellinaso; Attaccanti: Dellaferrera, Sheqi, Botto, Massaro, Battistella, Bennardo, Rizzi, Ravera, Ivaldi, Rossi e Berberi.

Anche la Valenzana Mado ha comunicato il proprio 'roster' che affronterà la prossima stagione: Portieri: Baralis, Grassi e Rosti; Difensori: Boveri, Cancellieri, Ciletta, Cirio, Garlando, Kabashi, La Neve, Todisco e Ventre; Centrocampisti: Bischi, Benedettino, Maione, Palazzo, Redi, Simone e Spriano: Attaccanti: Andriolo, Delledonne, Galdiolo, Mazzucco, Ratta e Regolanti.

(Palla al Triso) 

Mercato: situazione aggiornata, numero 39

 


Una punta da 265 gol in circa 500 partite giocate ai massimi livelli dei campionati dilettantistici: Oltjan Berberi ha firmato per la Forza e Coraggio Alessandria e guiderà l'attacco grigio nel prossimo campionato di Promozione. "Era il tassello che ancora mancava in un reparto fondamentale per i destini della squadra": hanno garantito Rocco Dinisi (presidente) e Lorenzo Mandrino (direttore generale) al via del primo allenamento stagionale.

Intanto anche la Novese, che sarà la prima avversaria della squadra alessandrina in Coppa Italia, ufficializza due new entry: Lorenzo Bisio e Omar Ravera.

Alessandro Mantelli, la passata stagione nelle fila della Fortuna Melior, è un nuovo attaccante del Felizzano, mentre la Spinettese conferma in rosa Edoardo Cervetti.

(Palla al Triso)

Un marchio da "Orso sbranali!"


 

(Da: Museo Grigio)

 

Finalmente il logo della "Forza e Coraggio Alessandria" è pronto! In attesa di pter nuovamente utilizzare lo storico marchio U.S.Alessandria abbiamo voluto concentrare tutta l'essenza dei Grigi in questo logo.

Partendo dal bordo abbiamo utilizzato la denominazione della mitica società ginnastica da dove tutto ebbe inizio nel lontano 1911. Il carattere è quello originale del primo distintivo dell'epoca. Sempre nel contorno è presente lo stesso rosso crociato che rappresenta la città di Alessandria e che è stato utilizzato dalla celeberrima squadra degli anni '20 nel mitico Campo degli Orti e poi ancora in Serie A negli anni '40, ben prima che il nostro amato simbolo U S A comparisse sulle maglie.

E poi, in centro, compare lui, il nostro mitico Orso. Una versione arrabbiata, che ha voglia di riscossa. Un Orso dai denti aguzzi e dagli occhi rossi di sangue. Pronto a sbranare gli avversari. Che la rinascita abbia inizio! 

(Palla al Triso)

lunedì 29 luglio 2024

Forza e coraggio, il viaggio è iniziato!


 

Primo allenamento dei Grigi! Perchè, piaccia o non piaccia, questi saranno i Grigi. Sappiamo perfettamente quale potesse essere l'alternativa e questa Forza e Coraggio è sicuramente la soluzione migliore.

E per questo primo allenamento c'è tensione, entusiasmo ed emozione: a garantirlo il neo presidente Rocco Dinisi: "Le emozioni sono tante in questo primo giorno. Abbiamo anticipato i tempi di inizio del lavoro, in virtù di ciò che sta accadendo. Mi piace sottolineare la genesi di questo progetto: tutto nasce per salvaguardare un settore giovanile, che era quello dell'Alessandria, quando c'erano state le prime voci di una disgregazione. Con la collaborazione di Lorenzo Mandrino, che sarà il Direttore Generale e un compagno di viaggio indispensabile in questa avventura, abbiamo subito puntato su questo obiettivo. Poi, quando c'è stata un'accelerazione insospettata, forte, sulla situazione dell'Alessandria, a quel punto abbiamo, tutti insieme, deciso che non poteva scomparire il calcio in Alessandria e, come staff direttivo dell'Asca, abbiamo deciso di fare questo passo. Ci impegneremo, ci stiamo impegnando, abbiamo messo insieme una formazione competitiva e il settore giovanile è stato salvaguardato. Siamo quindi contenti e molto emozionati."

Per lo stadio, avete già presentato la manifestazione di interesse? Quali sono i vostri auspici? Siete ottimisti?

"La documentazione è pronta. La presenteremo e attenderemo le decisioni che verranno prese. L'auspicio, per noi e per i nostri ragazzi, è quello di poter giocare al Mocca."

Rosa chiusa?

"Sì. Oggi è stato ufficializzato Berberi. Abbiamo una rosa di 24 persone, con tanti giovani. Abbiamo sempre lavorato per valorizzare i giovani e siamo rimasti fedeli a questa idea."

Percepite una certa pressione per questa responsabilità di rappresentare il calcio alessandrino?

"Indubbiamente. Tantissime persone sono fortemente legate a questa maglia, anche noi, assolutamente! Cerchiamo però di incalanare questa tensione in maniera positiva."

Avete già avuto contatti con soggetti che potrebbero essere interessate a lavorare con voi?

"Certamente abbiamo intavolato alcuni discorsi: c'è bisogno di farlo perchè l'impegno è sicuramente gravoso."

Lorenzo Mandrino, sarà il Direttore Generale, un ruolo scomodo... La squadra dunque è fatta?

"Scomodissimo, a me non danno mai cose facili... La rosa attualmente è chiusa, con Berberi, nome importante che serviva per dare peso a un reparto che ne aveva bisogno. Già prima, come Asca, avevamo lavorato bene, per predisporre una rosa importante. L'accelerazione l'abbiamo quindi data dopo, mettendo a disposizione di mister Greco giocatori molto adatti a questa categoria, categoria che il mister conosce bene, fattore estremamente importante I primi inserimenti li abbiamo fatti sui giovani, avendo l'obbligo la differenza la si fa anche sul valore dei giovani."

Maglia e logo?

"Ci stiamo lavorando, soprattutto per una maglia che possa dare emozioni. La denominazione Forza e Coraggio ci porta a ragionare sulla storia della società, nel rispetto comunque sempre della tradizione del grigio storico."

E per gli abbonamenti?

"Abbiamo già avuto parecchie richieste. Stiamo studiando una formula popolare, per rendere il Mocca, sperando che sia veramente quello il nostro stadio, il più pieno possibile!"

(Palla al Triso)

 

Notizie dai ritiri

 


Presentazione della squadra e passaggio delle consegne tra lo "storico" presidente Borlini e il subentrante Bogliolo alla Fortitudo di Occimiano. I biancazzurri daranno il via alla preparazione del prossimo campionato di Prima Categoria il 19 agosto e il 21 saranno già impegnati nella prima amichevole stagionale: un appuntamento "di lusso" al Natal Palli contro il Città di Casale.

Oggi, intanto, alle 19.30, inizia ufficialmente la stagione della Forza e Coraggio Alessandria. Agli ordini di mister Mattia Greco i "nuovi" Grigi, anche se ancora a ranghi non completi, si troveranno al Cattaneo per i primi momenti di preparazione.

Lunedì 26 agosto prenderà il via la stagione della rinnovatissima Junior Asca di mister Goretta. Amichevoli già in calendario sabato 31 con la Juniores della Valenzana Mado, l'11 settembre col Solero e il 18 con la Juniores della FC Alessandria. Domenica 22, gara casalinga con il Libarna per aprire il campionato 2024-25.

(Palla al Triso)


domenica 28 luglio 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 38

 


Tripletta di acquisti per il Sale, che procede nella propria politica di rafforzamento portando a casa il 1997 ex Derthona e Gaviese, Enrico Mutti, il 1996 ex Valenzana Mado, Salvatore Fiore e il giovane 2002, Andrea Cattaneo.

Quattro firme anche a Borgo San Martino, dove ufficializzano la loro presenza in biancazzurro Marco Da Re, Lorenzo Lasmano, Simone Trevisan e Fabio Zavattaro.

Graditissima conferma, infine, al Monferrato, dove Oussama Hina, dopo una stagione praticamente da spettatore, a causa di un grave infortunio, è pronto per un "esordio" vero.

(Palla al Triso)

Mauro Rizzi e un amore "tutto Grigio"


 

"Tutto è cominciato così, per caso, poi la passione cresce, la maglia dell'Inter di fine anni '60 e l'immancabile SuperTele, vinto con i chewing-gum... poi il campetto di periferia, poi i Grigi, un amore eterno: gioco, alleno e finisco come responsabile dell'Attività di Base all'Alessandria Calcio 1912.

Finisce il sogno ma... si riparte con la stessa passione, lo stesso entusiasmo e con lo stesso ruolo alla nuova Forza e Coraggio Alessandria. Un onore, per me, consapevole del lavoro che ci sarà da fare in tutte le categorie dell'attività di base.

Ringrazio il presidente della FC Alessandria, Rocco Dinisi, con il direttore generale Lorenzo Mandrino per la fiducia riposta in me.

Pronti a partire! 'Forza Grigi': resisterà sempre l'urlo nei nostri cuori!"

(Palla al Triso) 

sabato 27 luglio 2024

Lo spirito giusto degli Ultras


Da segnare in agenda fin da subito: il 28 settembre, ad Alessandria, si celebrerà la "Giornata degli Ultras", una grande festa per celebrare i colori grigi e l'amore nei confronti di una fede che "non conosce categorie".

"Fa effetto leggere i nomi delle squadre che dovremo incontrare nel prossimo campionato, tre anni dopo la B, ma meglio continuare a esistere e, almeno, ripartire! Anzi, ricominciare dalle origini è anche un ideale omaggio alla storia". 

Tante le domande che si pongono i tifosi grigi: "che maglia avremo? Chi la indosserà? Saremo nel nostro Mocca?" La risposta però è una sola: "Noi ci saremo!"

E tanto per confermare un amore senza limiti arriva un'ultima dichiarazione: "La festa si fa di sabato perchè alla domenica l'Alessandria gioca e non possiamo mancare!"

(Intanto sull'ultimo comunicato FIGC vengono ufficializzati i cambi di denominazione di alcune società: la Clivense torna a chiamarsi Chievo Verona, la Fenice Amaranto Reggio Calabria si ribattezza Reggina. E ci fischiano le orecchie...)

(Palla al Triso)                                 

 
 
 
 

Calendari: partono in casa la FC Alessandria e la Junior Asca


 

Comunicati ufficialmente dalla FIGC-LND del Piemonte Valle d'Aosta i tanto attesi calendari dei campionati dilettanti che coinvolgono le squadre della nostra provincia.

Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, che inizierà l'8 settembre per chiudersi il 4 maggio 2025, esordio per l'Acqui in casa con l'Alba; esordio esterno invece per la Valenzana Mado, a Cuneo, e l'Ovadese, in casa del San Domenico Savio Asti.

In Promozione, con analoghe date di inizio e di fine torneo, iniziano tra le mura amiche la FC Alessandria (sul comunicato ancora registrata come Asca, in quanto non ancora registrata la variazione di nome) contro il Trino; la Novese, col Canelli; il Castellazzo, derby con l'Arquatese; il Città di Casale, col San Mauro; mentre inizierà fuori la Gaviese, a Santo Stefano Belbo.

Inizio sempre l'8 settembre e fine il 27 aprile 2025 per il campionato di Prima Categoria. Queste le sfide della prima giornata: Spinettese-Costigliole; Aurora Canottieri-Atletico Acqui; Fortitudo-Casalnoceto; Fulvius-Felizzano; Monferrato-Annonese; Sale-Capriatese; Solero-Frugarolese; Viguzzolese-Don Bosco Asti.

Infine la Seconda Categoria, che inizia il 22 settembre e chiude il 27 aprile 2025. Prima giornata: Pro Molare-Boschese; Castelnovese-Quargnento; Ozzano Ronzonese-Tassarolo; Junior Asca-Libarna; Lerma-Nuova Astigiana; Moncalvo-Calliano; Nizza Vallebelbo-Pozzolese.

Buon campionato!

(Palla al Triso) 

Legge sullo sport e altro nell'incontro FIGC-LND

 


Si è tenuto nel tardo pomeriggio di ieri, 26 luglio, all'Ostello della Gioventù di Piazza Santa Maria di Castello, in Alessandria, un incontro tra i presidenti delle società del panorama dilettantistico provinciale e i vertici della Federazione regionale, al fine di valutare le principali problematiche che influenzano in maniera maggiormente l'attività operativa delle società del territorio.

A fare da padroni di casa, nella sede provinciale dell'AIA, messa a disposizione per l'incontro, sono stati il delegato provinciale Marco Giacobone e il consigliere regionale Filippo Fava, che hanno accolto la delegazione regionale composta dal presidente Mauro Foschia, dal vicepresidente vicario della LND, Christian Mossino, dal segretario Roberto Scrofani, dal vicepresidente vicario Enrico Giacca e dal coordinatore del Settore Giovanile Scolastico, Luciano Loparco.

Tanti i temi affrontati, con particolare attenzione rivolta alle conseguenze determinate dalla nuova legge sullo sport, entrata in vigore non senza provocare situazioni di "difficile lettura" da parte del mondo sportivo regionale. "Alcuni fattori - ha sottolineato Foschia - hanno agito in maniera negativa sul nostro mondo e il lavoro intenso della Federazione è stato rivolto proprio nel tentativo di rimediare ad alcune di queste situazioni. Ritengo che sia stato importante creare una 'task force' formata da esperti dei vari settori, capace di offrire formazione e informazione in maniera costante e tempestiva".

Altrettanta importanza è stata attribuita al lavoro svolto dalle Consulte territoriali, dalle quali sono giunte proposte interessanti: "La loro attività dovrà essere ancora più rinforzata e possibilmente allargata alla presenza partecipativa dei presidenti delle società". 

L'importanza di portare avanti programmi di intervento nelle scuole, attraverso la formazione di tecnici in grado di proporre forme di coinvolgimento tali da avvicinare, divertire e far amare lo sport ai piccoli alunni; creare un fondo di solidarietà che possa contribuire a sollevare il peso della ricostruzione per quelle società che abbiano subìto danni per calamità naturali o che siano state costrette a trasferte particolarmente 'disagiate' a causa dell'inserimento in gironi geograficamente complessi; il perfezionamento del format (già accolto positivamente dalle società) per il campionato di Terza Categoria, sono stati alcuni degli altri temi affrontati, a conferma di un impegno e di una forte volontà di procedere in direzione di un ulteriore percorso di crescita condivisa con la base territoriale.

(Palla al Triso)

Mercato, situazione aggiornata, numero 37

 


Prosegue il rito delle firme alla Junior Asca: al già lungo elenco si aggiungono Francesco Bianchi, Nicolò Trisoglio e Luca Ponziano.

La Novese conferma Marco Bonanno, Pietro Rossi, Simone Varini, Lorenzo Ermelindo, Giovanni Frattoni e annuncia l'arrivo dalla Rivanazzese di Federico Perfumo e dall'Ovadese di El Mahdi El Amraoui.

Il Città di Casale si aggiudica le prestazioni dell'ex Alicese Orizzonti, Francesco Ravetto, mentre da Felizzano il presidente Barberis porta in biancazzurro Matteo Cantarella, la passata stagione in forza alla Don Bosco Asti.

Ufficializzati, infine, dal Borgo San Martino, neo società di Terza Categoria: Matteo Barbano, Luca Bergo, Massimiliano Ferraris, Marco Richichi, Mattia Zainaghi e Simone Zavattaro.

(Palla al Triso)


venerdì 26 luglio 2024

Michele Padovano e le storie di rinascita


 

"Si può risalire anche dal basso, non c'è nulla di umiliante. Passo dopo passo, ma scegliendo uomini che il calcio lo conoscono e lo sanno fare". Con queste parole Michele Padovano, ex bomber di Serie A e, brevemente, anche nello staff dell'Alessandria Calcio, ha commentato il momento storico grigio.

Una situazione di "rinascita" che bene si può ricollegare anche alla sua storia personale.

E leggendo le sue parole tornano alla memoria i momenti di un'estate del 2007, quando l'allora presidente Gianni Bianchi consegnò le chiavi della squadra a Stefano Braghin e a Salvatore Iacolino e da quel momento le "azioni" della squadra si impennarono, foriere nella salita in due stagioni dalla Serie D alla C1.

Tanto per tornare all'attualità degli ultimi mesi, poi, Padovano avverte che "per fare calcio servono imprenditori con risorse vere e con una programmazione. Non persone che cercano solo visibilità personale. Se nel calcio circolano certi soggetti, la FIGC ha un po' di responsabilità".

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 36

 


Ancora un'ondata di firme per la Junior Asca, che ieri ha presentato i giocatori che vestiranno la maglia della società. Oggi è il turno di Gabriele Zanaga, Alessio Raiteri e Marco Goretta.

Si accasano entrambi, intanto, i fratelli Carrese. Francesco, centrocampista, classe 2001 con un passato al Genoa e a Piacenza, firma per l'ambiziosa Voltrese, mentre Matteo, difensore centrale del 2006, già alla Juniores Regionale con Acqui e Novese, va all'Ovadese.

Colpo in attacco per la Spinettese: dalla Campania arriva la punta Niccolò Passannanti; il Felizzano, invece, a proposito di punte, annuncia Alessandro Gallo, proveniente dalla Don Bosco Asti. Infine il Monferrato conferma Leo Vella.

Una curiosità: due Direttori Sportivi "vincenti", Ciccio Piana, trionfatore in Prima Categoria con l'Asca, e Daniel Romeo, promosso dalla Seconda con la Spinettese sono al momento... disoccupati!

(Palla al Triso)

giovedì 25 luglio 2024

Presentazione ufficiale della Junior Asca

 


"Dovrete essere spinti da forti motivazioni e dare tutto per disputare un campionato ad alti livelli. Poi, come sempre, sarà il campo a definire risultati e classifiche ma in voi dovrà esserci dalla prima all'ultima partita di campionato la consapevolezza e l'orgoglio di portare un nome che non sparisce: anzi, si consoliderà ancora di più!" 

Con queste parole il presidente della Junior Asca, Walter Berengan, si è rivolto ai ragazzi chiamati a comporre la rosa della formazione che affronterà il prossimo campionato di Seconda Categoria. Con grandi aspettative e solide ambizioni ma consapevole di affrontare un percorso di impegno e sacrificio.

Gli ha fatto eco mister Luca Goretta, che ai ragazzi ha chiesto serietà, mentalità, voglia e organizzazione: "Sono convinto che potremo fare molto bene con questo gruppo, perchè so che affronteremo l'impegno con la testa giusta."

Rosa Junior Asca 2024-25: Ahmed Raffaele, Benatelli Nicholas, Berengan Alberto, Bianchi Francesco, Cazzulo Andrea, Cesaro Alessandro, Goretta Marco, Nisi Gianluca, Ouchbab Soufiane, Padovano Giuseppe, Pezzoli Andrea, Pirrone Massimo, Polisi Erlind, Ponziano Luca, Raiteri Alessio, Rhaiem Yassin, Romano Mattia, Silvestri Mirko, Trisoglio Nicolò, Vena Daniele, Zanaga Gabriele. Ma almeno ancora un paio di colpi arriveranno prima del via...

(Palla al Triso)

Ferretti: "Gianni, dacci una mano!"


 

Mirko Ferretti nell'Alessandria Calcio ha fatto tutto: il giocatore, l'allenatore, il responsabile del settore giovanile e, per un certo periodo, pure il... sostituto presidente, ai tempi infausti di Bertoneri. Alessandrino purosangue, pur avendo gitaro l'Italia con maglie di squadre diverse (Como, Catania, Fiorentina e Torino) ha sempre mantenuto un legame fortissimo con la sua città d'origine, dicendosi sempre disponibile per qualsiasi incarico che "profumasse" di grigio.

In questi giorni, dopo essere venuto a conoscenza di una dichiarazione rilasciata dal suo collega calcatore, come lui alessandrino, Gianni Rivera, si è chiesto se il "golden boy" non potesse essere in grado di dare una mano alla società che lo ha presentato sul palcoscenico nazionale del calcio.

"Gianni, nel corso della presentazione di un libro - racconta Ferretti - ha dichiarato che, con un gruppo di amici imprenditori, si era dato disponibile per acquisire la proprietà del Bari, nel caso in cui fosse stato promosso in Serie A e, quindi, costretto a passare di mano per evitare conflitti di interessi all'interno della famiglia De Laurentis. Poi il sogno A è sfumato e il progetto non ha avuto seguito, anche se Rivera ha prospettato che potrebbe riproporsi in Futuro."

"E una manina ai Grigi, no?" si chiede il buon Mirlo. E non solamente lui...

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 35

 

Raffica di colpi particolarmente importanti!

Continua la serie di ufficializzazioni in casa Junior Asca: mister Goretta accoglie Max Pirrone ed Erlind Polisi, già con lui nella passata stagione all'Europa, e conferma il centrocampista Gianluca Nisi.

Il Castellazzo annuncia Mattia Schiavone e Niccolò Podda; il Monferrato raggiunge l'accordo con Lorenzo Marcon; all'Ozzano-Ronzonese "colpo" Giorgio La Manno; il Sale arruola Salvatore Fiore; mentre alla Fortitudo arriva Lorenzo Iacomussi.

Colpaccio, infine, del Cassine che inserisce nei propri ranghi l'eterno Antonio Pappadà.

(Palla al Triso) 

mercoledì 24 luglio 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 34

 


Altro giro, altre firme alla Junior Asca. Con mister Goretta, il secondo Moretti e il Ds Callegari presentati Andrea Cazzulo, Andrea Pezzoli e Giuseppe Padovano.

Il Monferrato nel frattempo ha confermato Beppe Zuzzé, mentre alla Fortitudo, dal Villanova, arriva Mattia Ribaudo e alla Spinettese, Pietro Girardengo.

Due arrivi a Cassine: Nicola Demarco dal Fortuna Melior e Noredine Ouhenna dal Lerma. Importante acquisto per l'Arquatese: ha firmato Alessandro Bisio. Arrivo importante anche a Ozzano dove è arrivato il portiere Romano Samuel.

(Palla al Triso)

martedì 23 luglio 2024

Grigi: a piccoli passi nel futuro

 


Saranno Luca Favini e Francesco Gambino a sostenere il progetto Forza e Coraggio Alessandria per salvaguardare la continuità del calcio grigio, anche al fine di garantire l'attività di un settore giovanile che può contare su oltre 400 ragazzi. 

"Nessuno si è mangiato l'Asca - garantiscono i due dirigenti - che continua a vivere, perché ha una seconda matricola, la Junior Asca, in Seconda Categoria. Dobbiamo ringraziare tutti i dirigenti per la scelta di mettere a disposizione sodalizio e uomini. Un grazie soprattutto a Rocco Dinisi e a Lorenzo Mandrino".

Saranno circa 450 i ragazzi, dal 2019 a quelli del 2007 della Juniores, un centinaio ex grigi.

"Francesco Gambino curerà la parte commerciale e il reperimento degli sponsor - afferma Davini - mentre io curerò i rapporti con le istituzioni e la LND".

Su quali campi si svolgerà l'attività? Cattaneo, Banchero, San Michele e poi verrà presentata manifestazione di interesse per il "Giovanni Ferrari", sede dell'ex Europa, mentre c'è un accordo con CentoGrigio per scuola calcio e attività di base. Oltre ovviamente al Moccia!

"Vogliamo ripartire subito!"

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 33



Ancora firme, ancora calciatori in ingresso alla Junior Asca: Alessandro Cesaro, Mirko Silvestri e Ahmed Raffaele.

Intanto, mentre il Sale conferma che in mezzo al campo ci sarà ancora il "profeta" Hernanes, a Castellazzo rinnovano Federico Cimino e Federico Cavanna e all'Ozzano-Ronzonese arriva Davide Buso.

(Palla al Triso)

lunedì 22 luglio 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 32

 



Comincia il momento delle ufficialità in casa Junior Asca: oggi mister Goretta e il suo vice Moretti hanno accolto "capitan" Nicholas Benatelli e il "numero 1" Alberto Berengan.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 31

 


Doppio arrivo ufficializzato dal presidentissimo Cosimo Curino al Castellazzo: vestiranno la maglia biancoverde nella prossima stagione Riccardo Clementini (gradito ritorno) e Samuele Madeo.

Conferma importante a Spinetta: il portiere sarà ancora Alessandro Colaianni, mentre a Cassine annunciano l'arrivo di Alessandro Fatigato e Bemba Fofana. 

(Palla al Triso)

domenica 21 luglio 2024

Benedetto, tra calcio e religione


 

Si è sfogato su Facebook Enea Benedetto, questa volta, per fortuna, non per parlare di Grigi ma per spiegare la situazione della sua successiva "impresa" calcistica a Legnano.

"Nonostante i tanti errori commessi, nonostante le difficoltà economiche, nonostante vi sia qualcuno che continua a cercare di dipingere la mia persona come "capo" espiatorio (capro sarebbe la versione corretta) ho continuato ad avere fede. L'Altissimo mi ha aiutato e l'A.C. Legnano avrà presto un Consiglio d'Amministrazione e un Consiglio Tecnico Direttivo, auspicando di potermi concedere un anno sabbatico dal calcio, per poter compiere il mio pellegrinaggio alla Mecca e per potermi dedicare allo sviluppo della Banca Islamica Digitale Europea".

Ma ci rendiamo conto a quali mani... l'uomo col ciuffo sbarazzino di Torino ci aveva affidati, dopo aver assicurato che avrebbe consegnato la società solamente a persone serie in grado di poter far grande la storia dei Grigi?

Non sappiamo se l'Altissimo che è intervenuto per salvare la situazione a Legnano di cui parla Benedetto, entrerà a far parte del promesso nuovo Consiglio ma una cosa è certa: se davvero l'uomo dei bitcoin si prenderà un periodo di stacco dal calcio, il calcio ringrazia sentitamente!

(Palla al Triso) 

Tutti contro tutti!

 


L'Amministrazione Comunale contro Molinaro-Maione; Benedetto contro Pedretti; l'Amministrazione Comunale contro Benedetto; Benedetto contro Molinaro-Maione; Molinaro-Maione contro Benedetto; Benedetto contro Abonante e Rossini; Benedetto contro la Sinistra italiana e il M5S...

"Io l'avevo iscritta alla C e ho speso fior di milioni..." dice... l'uomo in missione per Dio.

"Pochi giorni e avremmo sanato tutte le situazioni debitorie in essere": fa eco la coppia dell'eterno sorridente e l'eterno accigliato.

E chi si augurava che, con l'uscita di scena di questi personaggi, la situazione si sarebbe finalmente tranquillizzata si prepari pure a nuove sorprendenti puntate della telenovela.

"E' ridicolo che l'Alessandria sia praticamente oggi una squadra che pochi mesi fa giocava in Prima Categoria..." l'ultimo commento di "chiona argentea". Caro ragazzo se la situazione oggi è questa lo dobbiamo a te e ai fenomeni che ti hanno preceduto e seguìto!

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 30


 

Il colpo di giornata è sicuramente in panchina: il Sale annuncia il nome dell'allenatore per la stagione 2024-25 ed è un nome... di un certo peso!

Sarà Renzo Semino a guidare i bianconero-stellati per un nuovo campionato da vertice.

Intanto la Spinettese ufficializza la conferma per la prossima stagione del centrocampista Srefano Reggio e la Moranese veste di rossoblu Weiner Sale, in arrivo dopo le esperienze alla Junior Calcio Pontestura e al Robbio.

C'è attesa, infine, in casa Asca (un nome che non scomparirà mai dal panorama calcistico alessandrino): in settimana verrà presentata ufficialmente la rosa della Junior Asca, già quasi completamente definita dal trio Berengan-Callegaro-Goretta, pronta ad... aggredire il prossimo campionato di Seconda Categoria!

(Palla al Triso)

 

sabato 20 luglio 2024

Dilettanti: le avversarie delle alessandrine

 


 

Sullo stesso comunicato che ha decretato il ritorno di un derby storico, come quello tra Alessandria e Casale, la Federazione regionale FIGC-LND ha ufficializzato anche la composizione degli altri principali campionati.

Nel Girone B di Eccellenza, Acqui, Ovadese e Valenzana Mado saranno chiamate ad affrontare Cuneo Olmo, Alba Calcio, Alpignano, CBS, Cheraschese, Carmagnola, Giovanile Centallo, Luese Cristo Alessandria, Pinerolo, Pro Dronero, Pro Villafranca, San Domenico Savio Asti e Vanchiglia.

Per quanto riguarda la Prima Categoria, le squadre alessandrine faranno parte del Girone G, così composto: Annonese, Spinettese, Atletico Acqui, Aurora Canottieri, Capriatese, Casalnoceto, Costigliole, Don Bosco Asti, Felizzano, Fortitudo, Fulvius, Monferrato, Frugarolese, Sale, Solero e Viguzzolese. 

Non ancora definito il girone, ma già iscritte al via per la Seconda Categoria: Boschese, Pro Molare, Castelnovese, Ozzano Ronzonese, Junior Asca, Libarna, Pozzolese, Quargnento e Tassarolo, mentre per il Lerma servirà ancora un supplemento di documentazione, relativa alla sottoscrizione del modulo di disponibilità del campo di gioco da parte dell'ente proprietario o gestore concessionario.

Il Girone D dell'Under 19 regionale sarà composto, infine, da Acqui, Bacigalupo, Calcio Novese, Carrara 90, CBS, Cenisia, KL Pertusa, Mirafiori, Nichelino Hesperia, Ovadese, Pozzomaina, San Domenico Savio Asti, San Giacomo Chieri e Valenzana Mado.

Per chiudere la Coppa Italia Dilettanti. Per le squadre di Eccellenza le sfide del primo turno saranno: Acqui-Ovadese e Luese Cristo Alessandria-Valenzana; Per la Promozione, già detto di Forza e Coraggio Alessandria-Calcio Novese, ci saranno anche Arquatese-Gaviese e Canelli-Castellazzo. Due gironi per la Prima Categoria: nel primo, Fortitudo, Fulvius e Monferrato; nel secondo, Capriatese, Frugarolese, Sale e Viguzzolese.

(Palla al Triso)


E invece: sarà derby!

 


Ieri erano state pubblicate alcune previsioni su quelli che avrebbero potuto essere i gironi dei vari campionati dilettanti per la stagione 2024-25, ormai alle porte.

Oggi, con proprio comunicato ufficiale numero 4 del 20 luglio 2024, la Federazione regionale FIGC-LND ha diramato gli elenchi ufficiali.

Ai quattro derby già segnalati dalle... previsioni se ne va ad aggiungere un altro, di particolare "spessore": due squadre/società che stanno intraprendendo percosi di rinascita dopo momenti di difficoltà economiche e gestionali, si troveranno di fronte per una delle gare dal sapore più aspro, stimolante, storico del panorama provinciale. FC Alessandria e Città di Casale sono state inserite entrambe nel Girone D.

A far compagnia alle due ci saranno anche le già annunciate Canelli, Santostefanese, Spartak San Damiano, PSG, San Giacomo Chieri, Albese, Arquatese, Castellazzo, Novese e Gaviese, oltre ad Autovip Sanmauro, Gassino San Raffaele, LG Trino e Sommariva Perno.

Definito anche l'accoppiamento relativo al primo turno di Coppa Italia Dilettanti per formazioni di Promozione: l'avversario sarà la Novese.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 29

 


Sarà Andrea Casone a guidare l'attacco del Monferrato nel prossimo campionato di Prima Categoria: il d.s. gialloblu Lino Arcolite lo ha annunciato ufficialmente.

Arrivi interessanti anche in casa Fortitudo, dove ha firmato Mattia Manfrin, ex ValeMado e Frugarolese, e a Capriata, dove è annunciato l'arrivo dell'ex Ovadese e Acqui, Massimiliano Coletti.

Saranno Alberto Ivaldi e Alberto Rescia a difendere i pali del Castellazzo nel prossimo campionato. Entrambi del 2004: scelta "giovane" per i numeri 1.

Infine, dal Città di Casale arriva all'Ozzano-Ronzonese, Elkejd Xhaholli.

Nella neo iscritta al prossimo campionato di Terza Categoria, Borgo San Martino, sarà Marco Rosamilia il direttore sportivo.

(Palla al Triso)

venerdì 19 luglio 2024

Il possibile girone dei "nuovi" Grigi

 


 

Sette squadre torinesi: Carignano, Carrara 90, Cenisia, Lesna Gold, Lucento, PSG e San Giacomo Chieri; tre astigiane: Canelli, Santostefanese e Spartak San Damiano; una cuneese: Albese; e poi quattro derby con formazioni del territorio provinciale: Arquatese, Castellazzo, Calcio Novese e Gaviese.

Potrebbe essere questo, secondo le prime indiscrezioni trapelate dagli ambienti della Federazione, il girone del campionato di Promozione che vedrà al via la neonata formazione della "Forza e Coraggio" Alessandria, chiamata a raccogliere l'eredità grigia

Non mancherà chi storcerà il naso, memore dell'essere passati dal Parma al Cenisia, dalla semifinale col Milan al Lesna Gold, ma dopo il passaggio di... Attila e dei suoi Unni è già positivo che ci sia chi è disposto a far ricrescere l'erba!

(Palla al Triso)

Nuovo look per la Junior Asca


 

Clima effervescente in casa Asca! Dopo la notizia-boom dei giorni scorsi relativa alla "unione di intenti" che ha portato alla nascita della "Forza e Coraggio" Alessandria, anche per la... sorella minore della società di Via Monteverde parte il rinnovamento.

Nuova veste grafica sui social e canali di comunicazione "rinforzati" per una realtà che si qualifica come conseguenza naturale di una società che ha contribuito in maniera determinante a scrivere la storia del calcio dilettantistico della città e della provincia.

(Palla al Triso) 

 

Mercato: situazione aggiornata, numero 28

 


Di sicuro il colpo di giornata lo mette a segno la Valenzana Mado, che si aggiudica le prestazioni di Giuliano Regolanti, oltre 100 presenze in Serie C e anche 5 in Serie B e deve essere considerato particolarmente "pesante" l'arrivo al Costigliole di Edoardo Fraquelli, l'anno passato allo Spartak San Damiano, ma è la Terza Categoria a elettrizzare l'ambiente.

Il Merella, pronto a ritentare la scalata alla Seconda dopo gli sfortunati play-off del mese scorso, porta a casa Emanuele Cartolari, Marco Meta, Matteo Gruppuso, Claudio Carosiello, Mattia Casanova e Matteo Caruso, mentre Federico Picollo e Stefano Oliveri fanno ritorno alla Pozzolese a termine del prestito e Andrea Carrante annuncia il ritiro. Colpaccio per il Garbagna, che si assicura le prestazioni di Cassano, super bomber sicuramente per queste categorie!

Altri movimenti di giornata: il centrocampista Mattia Gullo all'Ozzano-Ronzonese e l'annuncio del Monferrato su quelli che saranno i portieri di stagione: il confermato Umberto Pasino e Stefano Albertin, promosso dalla Juniores.

(Palla al Triso)


giovedì 18 luglio 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 27

 


Il caldo atmosferico fa innalzare anche la temperatura del mercato calcistico, entrato ormai nel pieno dell'attività. Ambizioni, speranze, aspettative si inseguono a colpi di annunci.

E così la Fortitudo dichiara di voler fare le cose per bene nel prossimo campionato di Prima Categoria portando in "azzurro stellato" Simone Starno dal Città di Casale; altrettanto fa la Fulvius che arruola Mattia Squarise dalla Frugarolese, Florindo Aviabile dalla Fortitudo e Mattia Fracchia dall'Arquatese, oltre ad aggregare alla rosa di prima squadra tre giovani 2004 dalla Lomellina: Luca Sardi, Gianluca Vergano e Marco Ameno.

Simone Arionello passa dal Città di Casale all'Ozzano-Ronzonese, mentre il Monferrato si assicura Andrea Perfumo, reduce dalla promozione in Prima col Solero.

Movimenti anche in casa Castellazzo: pres Curino porta in biancoverde Alessandro Battista e Cesare Fiore.

Movimenti anche sul fronte dirigenziale: oltre all'ufficializzazione della Junior Asca dello staff tecnico (Luca Goretta allenatore, Riccardo Moretti secondo, Federico Callegaro direttore sportivo, Patrick Valcada team manager e Fabio Valenti preparatore dei portieri), anche da Spinetta arriva la notizia di Luca Locurcio nuovo direttore sportivo.

(Palla al Triso)

mercoledì 17 luglio 2024

Junior Asca: una storia che continua!


(Nella foto, da sinistra: Patrick Valcada (team manager), Fabio Valenti (preparatore dei portieri), Walter Berengan (presidente), Luca Goretta (allenatore), Riccardo Moretti (vice allenatore) e Federico Callegaro (direttore sportivo)

 

Nel solco della continuità di quanto una società storica del panorama calcistico alessandrino ha sempre saputo offrire: con questo spirito la Junior Asca si ripropone di affrontare la prossima stagione.

Al via di un campionato di Seconda Categoria nel quale l'ambizione è quella di recitare un ruolo da assoluta protagonista. "Abbiamo allestito un gruppo importante - garantisce il presidente Walter Berengan - al quale non me la sento di porre limiti. Giocheremo per raggiungere traguardi importanti, anche per fare in modo che il nome Asca continui a essere garanzia di competitività."

Particolarmente contento di essere stato posto alla guida di questo gruppo è mister Luca Goretta: "Sono nato all'Asca! La mia prima partita l'ho giocata... su questa fascia. Sono di nuovo qui, con un gruppo di ragazzi che erano quelli che volevo, alcuni mi hanno seguito da esperienze precedenti e so cosa mi possono dare. Il mio gruppo di lavoro, poi, è composto da amici veri, da sempre, con i quali condivido passioni e ambizioni. A rendere tutto più semplice è stata anche l'immediata sintonia che si è instaurata con Callegaro: in questi ultimi tempi abbiamo lavorato bene e... non vedo l'ora di cominciare!"

Gli fa eco il suo secondo, Riccardo "Moro" Moretti: "Sono entusiasta del fatto che Luca mi abbia chiesto di collaborare con lui, ne conosco le capacità e la preparazione. A rendere tutto ancora più perfetto è che si lavori in un ambiente sano, in una società vera."

"Partiamo col vantaggio - assicura il direttore sportivo Federico Callegaro - di essere riusciti a mettere insieme un gruppo di giocatori già consolidato e ben conosciuto dal mister, che si integrerà con estrema facilità tanto con i 'reduci' della passata stagione, quanto con gli altri nuovi innesti operati sul mercato. Abbiamo cercato di creare una rosa completa e tecnicamente di spessore, senza però tralasciare di prestare attenzione ai valori umani. Sono questi i mix giusti per creare gruppi vincenti."

(Palla al Triso)   

FC Alessandria, perchè non muoia il calcio!

 


 

All'inizio del 1900 la ginnastica, insieme alla scherma, la facevano da padrone in ambito sportivo. Anche Alessandria aveva la sua società ginnica: si chiamava "Forza e Coraggio". Com'era consuetudine in quegli anni, la società, in considerazione dell'interesse che si stava sviluppando attorno al foot-ball, diede vita a una propria sezione calcio, che nel 1912 divenne, per evoluzione naturale, l'Unione Sportiva Alessandria.

Nasce così il calcio in Alessandria e così rinascerà, a 112 anni di distanza. Sarà ancora "Forza e Coraggio"... e ce ne vorrà tanto! 

Quale sarà la strada che farà in modo di non far morire il calcio alessandrino?

Facciamo un po' d'ordine.

L'Asca, società storica del panorama alessandrino ha conquistato al termine della stagione appena terminata il titolo per giocare il campionato di Promozione. Il titolo, oggi, più alto tra le società operanti in città. L'Asca apporta una modifica alla denominazione sociale: nel prossimo campionato si chiamerà F.C. Alessandria, e quell'F.C. sta proprio per "Forza e Coraggio", proprio nell'intento di caratterizzare un percorso... di runascita.

La dirigenza Asca, già fin dal termine dell'ultima sfida di campionato ha già lavorato con l'obiettivo di rinforzare la squadra da mettere a disposizione di mister Mattia Greco, con l'intento di costruire un gruppo che possa dire la sua nella nuova competizione. 

Nelle ultime settimane il quadro generale della situazione muta in maniera importante, con la decisione di favorire un ritorno... morbido all'Alessandria del futuro, che non fosse costretta a partire dall'ultimo scalino, la Terza Categoria. L'Asca diventa FC Alessandria e, dopo aver confermato la struttura già composta, verranno apportati ulteriori "aggiustamenti" alla rosa. Obiettivo: la promozione in Eccellenza.

Il calcio in Alessandria non muore. Nemmeno l'Asca muore, in quanto la Junior Asca, ne porterà avanti la storia.

Alessandria è piazza difficile da accontentare e agli immancabili "scontenti" poniamo solamente una domanda: poteva esserci un'alternativa percorribile, senza evitare la scomparsa?

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 26

 


 

E' il gran giorno della Frugarolese che, dopo le prime conferme dei giorni scorsi, annuncia ufficialmente l'arrivo in biancazzurro di "bomber" Gigi Russo, Luca Mandirola, Alberto Sciacca, Noaman Anibri, Mattia Capocchiano, Alessio Guglielmi, Michele Limone e Luca Marelli. Inoltre, arrivano le conferme per Samuele Cascio, Alessandro Negri, Matteo Orsi, Sebastiano Amello e Aristide Rispoli.

Notizie anche dall'Ozzano-Ronzonese: registrati in arrivo Mattia Tommasi, attaccante del 2004 da Casale e Mattia Ombra dalla Moranese. Al Città di Casale viene confermato, invece, Mattia Albano.

Il Monferrato annuncia il trio Andrea Miglietta, Riccardo Davite e Mario Acampora alla guida della formazione Juniores Under 19.

Notizia triste, infine, per due società che non rinnovano la propria iscrizione al campionato: Fortuna Melior e Castelletto Monferrato. 

(Palla al Triso)

martedì 16 luglio 2024

Moccagatta: le "regole di ingaggio"

 


 

Entro le 14 del prossimo 31 luglio: è questo il termine entro il quale sarà possibile presentare al Comune di Alessandria la manifestazione di interesse per ottenere l'affidamento temporaneo dello Stadio Moccagatta.

Dopo la revoca all'Alessandria Calcio dei giorni scorsi l'impianto rientrerà nella disponibilità comunale a partire dal 1° agosto e sarà poi possibile procedere a una nuova concessione di gestione a soggetti che possiedano idonei requisiti morali, di esperienza specifica maturata nel settore tecnico, organizzativo, gestionale oltre che economico e finanziario.

La nuova concessione terminerà il 30 giugno 2025, data di chiusura della stagione sportiva.

Potranno inoltrare richiesta società o associazioni sportive dilettantistiche, senza fini di lucro, affiliate a Federazioni riconsociute dal Coni e anche società che svolgano l'attività sportiva con fine lucrativo, così qualificate dalle Federazioni e dalle Discipline sportive associate, anche paralimpiche. Inoltre, potranno farne richiesta gli enti di promozione sportiva, le discipline sportive e le federazioni sportive nazionali riconosciute dal Coni. I richiedenti dovranno inoltre avere capacità di contrattare con la pubblica amministrazione, essere iscritti al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche o qualificazioni come società sportiva professionistica affiliata alla Federazione di appartenenza, senza aver subìto procedure di decadenza o di revoca di concessioni per fatti addebitati al gestore stesso (passo che a tutti gli effetti esclude dall'elenco l'attuale Alessandria Calcio).

Compiti dell'affidatario saranno quelli di provvedere alla gestione e alla conduzione dell'impianto sportivo nel rispetto di tutte le norme di legge, quindi apertura e chiusura, sorveglianza, custodia e pulizia dello stadio, nonchè la manutenzione ordinaria dell'attuale stato di conservazione, soprattutto del campo.

A carico dell'affidatario saranno le utenze, mentre al Comune sarà delegata la manutenzione straordinaria.

Il canone per tutta la durata della concessione sarà di 100 euro.

(Palla al Triso)

Il nostro calcio: Luca Olivieri, Presidente Monferrato

 


Luca Olivieri, presidente del Monferrato: da quanti anni?

Dal 2016, otto anni, ed è stata un'esperienza ricca di mille sfaccettature! Partendo dal fatto che il Monferrato è la squadra per cui tifo da sempre (con la Samp!), perchè è la squadra del mio paese, esserne il presidente è stata fin da subito un'esperienza emozionante, che si rinnova ogni giorno, perchè il calcio si rinnova sempre, sia a livello di squadre di adulti che a quello dei ragazzini ai primi calci. Vedere questo movimento in un paese piccolo come San Salvatore, che negli anni è cresciuto grazie al volontariato di tutte quelle persone che lavorano insieme a me, di cui io sarò anche il presidente ma ho la fortuna di poter contare sulla collaborazione di un gruppo veramente importante, è per tutti noi un motivo di orgoglio. Siamo consapevoli che il nostro... habitat naturale è quello a cavallo tra la Prima Categoria e la Promozione e ogni anno è sempre bello ed emozionante rimettersi in gioco, impossibile annoiarsi!

Il Monf è la tua squadra del cuore: facile, considerando che in famiglia ci erano già tutti i presupposti...

Mio padre è stato dirigente a lungo e io non mi sono mai posto il problema se ci fosse o non ci fosse il Monferrato: per me esiste da sempre ed è una realtà consolidata... In famiglia la leggenda racconta che io abbia buttato via il ciuccio a tre anni, tornando a casa dall'aver visto una partita del Monf con mio papà! Lo seguo da sempre e ce l'ho veramente dentro di me.

Cosa ti ha portato poi a giungere ad assumerne la presidenza?

C'è stato un periodo in cui avevo forte la sensazione che il Monferrato stesse perdendo la sua forte identità di società del paese... che non significa non fare bene ma si rischiava di perdere di vista quelle che possono essere considerate le esigenze, le aspettative e le dimensioni di quelle che sono le caritteristiche del paese. In quel periodo avevo tre figli piccoli che, potenzialmente, avrebbero potuto trovare nella squadra del paese lo sfogo al loro desiderio di fare calcio. Insieme ad altre persone abbiamo provato a studiare la situazione, avendo l'ambizione e il desiderio di riaprire il calcio al paese. Ovvio che poi, il calcio è competizione e il desiderio di crescere porta ad allargare il quadro; penso comunque che da allora di strada ne abbiamo fatta parecchia e ora forse abbiamo una realtà consolidata e chiunque avesse il desiderio di unirsi a noi sicuramente ritengo che possa trovare una situazione bella, che sta funzionando.

Qual è stato il segreto per creare questo gruppo forte, compatto, composto veramente di amici che stanno operando in questa società?

Ora sicuramente amici, ma all'inizio alcuni anche solo semplici conoscenti, uniti dalla passione per lo sport, magari anche genitori, il credere in una realtà del paese: San Salvatore, pur essendo un piccolo paese è un paese vivo e se le cose le fai bene la gente ti segue. Da soli non si fa nulla, io sono il presidente ma potrei essere benissimo l'ultimo dei dirigenti e farei le stesse identiche cose come fanno tutti gli altri. Il mio desiderio più grande è che questo clima duri a lungo!

L'esperienza Valdemarsvik, questo rapporto che si è creato e questa esperienza che ogni anno vive la società cosa ha portato al Monferrato?

Alla squadra di calcio l'opportunità di far conoscere a tanti ragazzi una realtà molto diversa rispetto alla nostra, che offre esperienze di vita e di calcio estremamente formative, al Monferrato territorio tanto. L'anno scorso una delegazione della città svedese ci ha fatto visita e li abbiamo portati a svolgere un tour turistico in tutta la zona, promuovendo il nostro territorio: Cuccaro, Lu, Villa Boemia. Le strade per promuovere il territorio possono essere mille e il calcio può esser una di queste. La nostra è iniziata come un torneo di calcio e si sta sviluppando in uno scambio: di cultura, di amicizia... Ne sono veramente orgoglioso.

Una nuova stagione alle porte, ci si sta preparando, con quali ambizioni e quali prospettive?

Cercare di tribolare il meno possibile! Proviamo ad alzare il livello dell'asticella, mantenendo la categoria, poi tutto ciò che dovesse arrivare in più... Con Alessandro Moretto siamo arrivati al termine di un ciclo in cui il mister ha svolto un grandissimo lavoro, ora ci affidiamo a Carmelo Schiavone, uno che l'ambiente Monf lo consoce, lo ha già vissuto e siamo certi che il suo entusiasmo potrà tornare utile. Stiamo cercando di mettergli a disposizione un mix di calciatori esperti e di giovani.

E il presidente Olivieri che prospettive ha?

Penso che una società debba saper essere dinamica. Ci stiamo consolidando a livello di organizzazione e se arrivasse qualcuno al mio posto continuerei comunque sempre a... lavorare per il Monf.

Sempre il Monf nel cuore!

Ah, da qui non mi muovo! In qualsiasi ruolo ma non me ne vado!

(Palla al Triso)

 

Mercato: situazione aggiornata, numero 25

 


Ad Acqui, sponda Atletico, si sta lavorando per dare vita a una stagione da protagonisti; ingaggiati quattro calciatori in un solo colpo: Claudio Arsenie e Giulio Vercellino dalla Capriatese, Giorgio Corvisieri dalla Santostefanese e Marco Galuppo dal Costigliole. Non resta con le mani in mano il Monferrato di pres Olivieri che annuncia la conferma di Luca Marmonti e Lorenzo Olivieri.

Conferma anche a Felizzano per Edoardo Brondolin, che dopo una stagione tribolata dai mille infortuni promette riscatto.

Coppia di fratelli dal Villanova all'Ozzano-Ronzonese: Davide e Alessandro Bifolco vestiranno la maglia rossoblu. Arrivo anche alla Moranese: dal Città di Casale "assunto" Matteo Viazzi.

Colpo del Derthona, infine, anche se in uscita: dopo tante voci viene ufficializzato il passaggio di Luca Amaradio alla Juventus!

(Palla al Triso)

 

 

 

lunedì 15 luglio 2024

Da Cerano a Torino... un amore disperato!


 

Da Cerano a Torino, da Trino a Milano soltanto per dirti...ti amo!

Non è solo uno slogan da coreografia, è un urlo di amore disperato.

Il pezzo che segue lo ha scritto Alessandro Ronny Rolando, uno di quegli innamorati:

"Per la seconda volta dal 1912 i Grigi spariscono dal panorama calcistico nazionale: il duo Molinaro-Maione ieri ha tentato la carta della disperazione iscrivendo la squadra alla Serie D, senza garanzie e denaro, perciò, come nel lontano 2003 dovremo ricominciare da capo.

Guardando il bicchiere mezzo pieno, di sicuro non verrà ripetuta quella scellerata operazione politico/sportiva denominata "Nuova Alessandria" di 21 anni fa, ma sono certo che, anche grazie all'innegabile e ormai proverbiale immobilismo dell'Amministrazione Comunale su ogni dossier che riguarda il contrasto al costante declino economico e sociale della città, si saprà costruire un progetto "dal basso", coinvolgendo in primis la tifoseria organizzata, i clubs e quelle (poche) forze cittadine interessate a far risorgere l'Orso Grigio.

Ormai sappiamo tutti la catena di personaggi  che ci ha portati alla tragedia odierna: tutto è iniziato con Luca Di Masi (incapace persino di scegliersi un liquidatore più affidabile e meno incapace di Benedetto) ed è finito con Molinaro. Di sicuro, io, i Supporters 1999 Alessandria e tutto il resto della Gradinata saremo al nostro posto come sempre: negli ultimi anni, nonostante Alessandria sia una delle città anagraficamente più vecchie d'Italia, la Nord si è molto ringiovanita e a tutti quei ragazzi e ragazzini che hanno iniziato il loro percorso su quei gradoni lanciamo un messaggio chiaro: tenete duro, risorgeremo e insieme torneremo grandi! Per fede, mai per moda!"

(Palla al Triso)

Grigi, esclusi dalla D


 

Forse sarebbe stato chiedere un po' troppo sperare che una domanda di iscrizione al campionato di Serie D inviata fuori tempo massimo, senza aver allegato la quota richiesta per l'iscrizione e senza poter segnalare in quale stadio poter giocare le proprie partite casalinghe, potesse venire accettata dalla Federazione. 

E infatti, la FIGC, in un proprio comunicato ufficiale ha decretato l'esclusione dalla Serie D dell'Alessandria Calcio. Come volevasi dimostrare: promesse e buffonate fino all'ultimo.

Ecco il testo ufficiale della Federazione:

"Il Dipartimento Interregionale comunica che, a seguito di una ulteriore verifica delle domande, le società Alessandria e Monte Prodeco, non hanno provveduto a validare e conseguentemente a inoltrare la domanda di iscrizione al campionato di Serie D 2024-2025.

In virtù di tanto, le società aventi diritto che non hanno presentato la domanda sono: Alessandria, Amatrice Rieti, Monte Prodeco e Rotonda. Mentre quelle che hanno presentato la domanda di ammissione alla scadenza del termine del 12 luglio 2024 ore 18:00 sono numero 164."

E così un'annata inziata con la benedizione di "ciuffo ribelle" Di Masi, proseguita col... Benedetto in persona e con il duo comico Molinaro-Maione finisce in bellezza. Almeno ci hanno regalato una certezza: peggio di così non potrà essere mai più!

(Palla al Triso)

Dilettanti: iscrizione ai campionati

 


Con proprio comunicato ufficiale la Federazione Italiana Gioco Calcio - Lega Nazionale Dilettanti del Piemonte e Valle d'Aosta ha pubblicato l'elenco delle squadre iscritte ai campionati regionali di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria, Juniores e Coppa Italia di Prima Categoria.

Per quanto riguarda il torneo di Eccellenza risultano regolarmente iscritte Acqui e Valenzana Mado, mentre per l'Ovadese è richiesto un supplemento di dichiarazione (Sottoscrizione del modulo di disponibilità di campo di gioco da parte dell'ente proprietario o gestore concessionario) da presentare entro le ore 19 di mercoledì 17 luglio.

Tutte regolarmente iscritte in Promozione le formazioni alessandrine: Arquatese, Asca, Calcio Novese, Castellazzo, Città di Casale e Gaviese.

In Prima Categoria risultano già regolarizzate le posizioni di Atletico Acqui, Capriatese, Felizzano, Fortitudo, Fulvius, Monferrato, Frugarolese, Sale, Solero e Viguzzolese, mentre restano da presentare (sempre entro le 19 di mercoledì 17 luglio) lo stesso documento relativo alla disponibilità del campo già richiesto all'Ovadese e il versamento di parte degli importi dovuti e la presentazione della causale di pagamento delle quote di iscrizione con valute al beneficiario in data e orario non successivi al termine perentorio per la Spinettese. Analoga ricevuta di versamento è richiesta anche per formalizzare l'iscrizione dell'Aurora Canottieri Pizzerie.

Infine, regolarmente iscritte al campionato Juniores le società Accademia Casale, Acqui, Calcio Novese e Ovadese, e ratificate le iscrizioni alla Coppa Italia di Prima Categoria per Capriatese, Fortitudo, Fulvius, Monferrato, Frugarolese, Sale e Viguzzolese.

(Palla al Triso)

domenica 14 luglio 2024

Moccagatta: chi vuole si faccia avanti!

 


L'Amministrazione Comunale è pronta a ripartire. Pochi giorni fa è stata fatta scattare la revoca della concessione per l'utilizzo del Moccagatta da parte della (attuale) Alessandria Calcio: le gravi inadempienze economiche da parte della società gestita da Molinaro-Maione hanno portato a mettere i lucchetti.

Ora si potrebbe anche ripartire: presto verrà dato il via alla procedura per l'accoglimento di eventuali manifestazioni di interesse per la concessione annuale della struttura da parte di chi fosse intenzionato a farne uso.

Si potrebb ricominciare dal prossimo 1° agosto, fino ad allora sarà il Comune a garantirne la fruibilità, curando in maniera particolare il manto erboso.

(Palla al Triso)

A volte ritornano!

  Non riesco, sono troppi i motivi che mi portano a ridare vita a "Palla al Triso". Per primo l'affetto, la simpatia, l'in...