Lettori fissi

sabato 31 agosto 2024

Junior Asca: buona la prima!

 


"Sono molto soddisfatto della prova di oggi dei ragazzi, perchè la loro prestazione è semplicemente la conseguenza di una settimana di allenamenti affrontata con serietà, attenzione, voglia di comprendere quanto si cercava di provare per poterlo poi riproporre in campo". Esprime piena soddisfazione mister Luca Goretta per come i suoi ragazzi della Junior Asca hanno affrontato il primo impegno stagionale contro la formazione Juniores della Valenzana Mado. 2 a 1 per i gialloblu, che già nei primi venti minuti, con una partenza a razzo, hanno fatto capire di essere in giornata, mettendo a segno le due reti che, alla fine, sarebbero state fondamentali per definire il risultato finale: dopo qualche legno ancora colpito dagli alessandrini è arrivato il gol della bandiera dei rossoblu.

"Una partita sicuramente condizionata dal gran caldo di questo fine agosto - dice ancora Goretta - ma i ragazzi hanno comunque tenuto molto bene dal punto di vista fisico e, soprattutto, hanno risposto molto bene a ciò che avevo chiesto loro, permettendomi di provare anche un paio di moduli diversi e di poter verificare, inoltre, anche la validità delle alternative: ho ha disposizione una rosa molto ben costruita e di qualità e sicuramente ci sarà spazio per tutti. Soprattutto se il gruppo continuerà a lavorare così come ha fatto in questi giorni, compatto, unito, con la capacità di incoraggiarsi a vicenda, a testimonianza di una coesione che potrà contribuire a fare la differenza."

Già giovedì 5 settembre, sul terreno di casa del Cattaneo, mister Goretta avrà la possibilità di verificare la crescita di percorso dei suoi ragazzi: avversario sarà la Luese Cuccaro.

(Palla al Triso)

Ultime di oggi...

 


È stato il Merella ad aggiudicarsi il Memorial Antonio De Paola, giocato a Pozzolo Formigaro. 

Il triangolare, con tempi unici da 45 minuti, si è aperto con la vittoria dei padroni di casa con gli Amici di Silvano per 3 a 1. Analogo risultato nella seconda sfida che opponeva gli Amici di Silvano, ancora sconfitti per 3 a 1, dal Merella.

Decisivo l'ultimo incontro, tra Pozzolese e Merella, con i nero verdi ad avere la meglio per 2 a 1.

Oggi, alle 19.30, è in programma Capriatese-Frugarolese, esordio di Coppa.

Intanto, batte ancora un colpo il Tiger Novi: ingaggiato il difensore Tommaso Mugherino.

(Palla al Triso)

venerdì 30 agosto 2024

I biglietti per FC - Novese

 


Inizia ufficialmente domenica 1 settembre la stagione per la FC Alessandria. Alle 15, allo Stadio Moccagatta, si giocherà la partita valida per il primo turno di Coppa Italia tra i Grigi e la Novese.

I biglietti per il derby saranno acquistabili unicamente ai botteghini dello Stadio a partire dalle ore 13 di domenica. Saranno aperte la Gradinata Nord (euro 5); le Tribune (euro 10); il Settore Ospiti (euro 10).

(Palla al Triso)

Ultimo colpo. Forse...

 


Fa parte anche lui del "blocco Europa" che mister Goretta ha portato in dote alla Junior Asca dalla sua precedente esperienza nello scorso campionato. Luca Volpi, giovane difensore che, oltre che in campo, sa fare la differenza anche nello spogliatoio, dove sa ritagliarsi un ruolo da punto di riferimento. Ultimo colpo del trio Callegaro-Goretta-Moro.

(Palla al Triso)

Mercato e partite

 


La Spinettese conferma il bomber della passata stagione, Salvatore Vitale. Da lui ci si aspettano i gol anche in questa stagione di Prima Categoria.

Rinnovano anche Khoune Jillali e Luca Patti al Castelpiovera, mentre il Merella ufficializza Christopher Rovella.

Domani, 31 agosto, alle 19.30, inizia ufficialmente la stagione per Capriatese e Frugarolese, di fronte in Coppa; mentre a Valenza, primo test per la Junior Asca di Goretta contro la Juniores Valenzana Mado.

Impegni di Coppa, domenica 1 settembre, alle 15, per Sale e Viguzzolese e, alle 17.30, per Arquatese e Gaviese; ancora appuntamento amichevole, invece, alle 16.30, a Villalvernia, per Merella e Juniores Capriatese.

Botta del Giudice Sportivo su Matteo Guazzo, per l'attaccante acquese tre giornate di squalifica dopo l'espulsione in Coppa. Una giornata anche al termale Gianluca Baldizzone, a Francesco Gaione dell'Ovadese e a Luca Mazzucco della Valenzana.

(Palla al Triso)

giovedì 29 agosto 2024

Via con gli abbonamenti!

 


La FC Alessandria comunica che, a partire da oggi, giovedì 29 agosto, sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento per la stagione 2024-25 presso tutti i punti vendita autorizzati, online su vivaticket.com e presso i botteghini dello Stadio Moccagatta, nei giorni e negli orari che verranno comunicati dalla società.

L'abbonamento in formula Standard sarà valido per 14 partite casalinghe. La società si riserva di individuare una partita casalinga per la quale non sarà valido l'abbonamento in formula Standard.

L'abbonamento in formula Sostenitore sarà invece valido per tutte le 15 partite casalinghe. Per tutti i sottoscrittori dell'abbonamento in formula Sostenitore sarà inoltre possibile beneficiare nel corso della stagione di iniziative promozionali, eventi e convenzioni che verranno di volta in volta comunicate dalla società.

L'abbonamento Under 12 sarà valido per tutte le 15 gare casalinghe e potrà essere acquistato unicamente presso i botteghini dello Stadio Moccagatta, nei giorni e orari che verranno comunicati dalla società.

Il titolo valido per l'ingresso verrà emesso in forma digitale, con la formula "stampa a casa", in caso di acquisto presso tutti i punti vendita e online e in forma cartacea, a mezzo biglietto tradizionale, in caso di acquisto presso i botteghini dello Stadio Moccagatta.

Tutti gli abbonamenti non saranno nominativi, conseguentemente non attribuiranno il diritto all'assegnazione del posto all'interno del settore prescelto ma saranno liberamente cedibili per l'ingresso alla singola partita.

Gradinata Nord: euro 50 Standard; euro 100 Sostenitore; Rettilineo: euro 70 Standard; euro 120 Sostenitore; Tribuna Laterale: euro 100 Standard; euro 150 Sostenitore; Tribuna Centrale: euro 140 Standard; euro 190 Sostenitore; Abbonamento Under 12: gratis.

Per sottoscrivere l'abbonamento presso i botteghini dello Stadio Moccagatta sarà necessario presentarsi con documento di identità in corso di validità.

(Palla al Triso)


Ultimi gol "amichevoli"

 


L'ultima amichevole per la FC Alessandria si è conclusa con la vittoria dei Grigi per 2 a 0, avversaria la Fortitudo Occimiano che ha resistito nel primo tempo per poi arrendersi nella ripresa alle reti di Mazzocca e Rizzi.

Termina 4 a 0 in favore dei padroni di casa la sfida tra Arquatese e Spinettese, risultato netto ma caratterizzato da particolari episodi a sfavore dei ragazzi di Rizzo (autoreti, rigori e reti segnate allo scadere...

Bella festa al Monferrato per la presentazione della rosa per il campionato di Prima Categoria. A rendere tutto ancora più positivo un bel pareggio per 0 a 0 contro il Castellazzo.

Novese e Aurora Canottieri chiudono sul 5 a 1 una sfida ricca di reti; mentre il Sale supera per 2 a 0 il Tassarolo e si aggiudica il 2° Memorial Muca Detar Tali.

(Palla al Triso)

Junior Asca: una ventata di gioventù

 


Daniele Vena e Lorenzo Amantia: gli ultimi innesti nella rosa della formazione di Pres Berengan, ad apportare entusiasmo e spregiudicatezza in un contesto solido ed esperto.

(Palla al Triso)

mercoledì 28 agosto 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 58

 


Simone Bellinzona (nella foto) sarà un nuovo giocatore del Castelpiovera nella prossima stagione, con lui ci sarà anche il confermato Roberto Patti.

Non mancano i quotidiani aggiornamenti del Merella: in nero verde Marco Repetti e Andrea Persano.

(Palla al Triso)

Che colpo Junior Asca!

 


Era già stato segnalato... in zona Junior Asca ma l'ufficialità è arrivata solo oggi.

Potrebbe rappresentare il colpo dell'estate perché Soufiane Ouchbab ha dimostrato nelle ultime stagioni, disputate con la maglia dell'Europa, di essere veramente un dominatore del centrocampo. Appetito da diverse squadre di categoria superiore, Sofy ha sposato il progetto Asca, seguendo mister Goretta in maglia gialloblù.

Un lusso per la categoria!

(Palla al Triso)

Junior Asca: nuovo innesto

 


Nella passata stagione è stato uno dei punti di forza dell'Europa guidata alla salvezza in Prima Categoria da mister Goretta, che lo ha chiamato con sé anche in questa nuova avventura alla Junior Asca: Mattia Romano sarà un punto fermo della difesa gialloblù.

(Palla al Triso)

martedì 27 agosto 2024

Mercato: situazione aggiornata, numero 57

 


Come al solito, elenco di conferme dal Merella: oggi è il turno di Jetnot Balliu, Richard Vaca ed Elvis Navarrete.

Arrivo in attacco in casa Spinettese: ha raggiunto l'accordo, in arrivo da Castellazzo, Gioacchino Gradito.

Arrivo importante anche in casa Felizzano: dopo esperienze al Costigliole, allo Spartak e alla Don Bosco Asti, arriva alla corte del presidente Barberis il difensore, classe 1997, Manuel Genta.

(Palla al Triso)

Victor Ganci, nuovo DS dei Grigi

 


Victor Ganci sarà il direttore sportivo della FC Alessandria. Lo ha annunciato ufficialmente la società, confermando le voci e le immagini che si erano susseguite negli ultimi giorni. Cureggio, Gozzano, Gattinara, Trino, Borgo Vercelli, Baveno, Castellettese, Castellanzese e poi di nuovo Gozzano e Gattinara le tappe da calciatore, per iniziare poi subito, proprio a Gattinara, l'esperienza da DS.

In questo ruolo ha poi lavorato a Oleggio (campionato di Promozione vinto), poi a Borgomanero (semifinale nazionale play -off per la promozione in Serie D). Infine l'esperienza al Bellinzago in Eccellenza.

Buon lavoro Victor!

(Palla al Triso)

Junior Asca: parte l'avventura

 


È iniziata ufficialmente ieri la stagione 2024-25 per la Junior Asca, partecipante al campionato di Seconda Categoria. Al Banchero sono iniziati gli allenamenti, agli ordini di mister Luca Goretta e dal suo secondo Riccardo "Moro" Moretti.

(Palla al Triso)

lunedì 26 agosto 2024

Tra tornei, amichevoli e nuovi acquisti



Il Merella organizza il 1° Memorial Antonio De Paola, allo stadio Frassati di Pozzolo Formigaro. Si giocherà, a partire dalle 19, venerdì 30 agosto, tra Pozzolese, Merella e Amici di Silvano.

Merella che intanto ufficializza la firma di Alberto Rava.

Ieri, Ozzano Ronzonese e Spinettese si sono affrontate in un'amichevole ricca di gol. 3 a 3 il risultato finale con reti di Volpato, Buso e Arfuso per i padroni di casa, mentre i ragazzi di Rizzo hanno risposto con Nizza, Passannanti e Copelli.

Mercoledì 28 ricco di partite: si affronteranno Spinettese e Arquatese; al Cattaneo di Alessandria si sfideranno FC Alessandria e Fortitudo; mentre a Sale si giocherà il 2° Memorial "Muca Detar Tali" tra Sale e Tassarolo. Inizio alle 20.30.

Il Sale annuncia intanto la conferma di Mattia Persano, Gabriel Haxhia e Karim Laghnane.

(Palla al Triso)

Calcio di fine agosto




Open day per le annate dal 2009 al 2019 all'Aurora Canottieri, al Pisci di Via San Giovanni Bosco di Alessandria. La società, sotto il coordinamento di Aldo Barbero, sta costruendo le formazioni del proprio settore giovanile.

Pareggio per 2 a 2 per la Boschese del presidente Rossano Falciano. Avversari di giornata i "terribili" juniores del Solerò Quattordio, capaci di mettere in difficoltà i biancoverdi, pronosticati come protagonisti di un ottimo campionato di Seconda Categoria..

Tre conferme importanti per il Castelpiovera. Dal castello arrivano le firme di Lorenzo Corallo, Alessandro Visentin e Vasile Stetcu.

(Palla al Triso)

domenica 25 agosto 2024

Sui campi: primi esiti

 



Comincia alla grande l'avventura in Coppa Italia per l'Acqui. Opposti all'Ovadese i bianchi termali vincono per 3 a 1 la gara di andata, con reti di Orlando, Sow e Saviozzi; dell'ex Piana il gol della bandiera degli ospiti. A "macchiare" la prova dei ragazzi di Camussi i due cartellini rossi a Baldizzone e Guazzo nel finale.

Pronta al via anche la Valenzana, che al CentoGrigio ha incontrato la Luese Cristo Alessandria. Mister Pellegrini ha mandato in campo: Rosti, Garlando, La Neve, Spriano, Delle Donne, Regolanti, Redi, Mazzucco, Ciletta, Simone, Cirio. Si trattava della partita di andata, giocata in casa di una formazione torinese che "usurpa" un nome che... non ci azzecca per nulla col nostro territorio. È finita 1 a 0 per i torinesi. Il 1° settembre il ritorno a Valenza.

Ottimo inizio di Coppa anche per il Derthona. I leoncelli hanno superato per 3 a 1 il Magenta con reti di Gabrielli, Franchini e Mencagli.

Prima uscita stagionale in amichevole per il rinnovatissimo Merella e prima vittoria. 2 a 0 il finale contro la Juniores Gaviese. A segno Bottaro e Grandin.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 56

 


L'avvocato Davini, Gambino, il direttore generale Mandrino e, ultimo a destra, Victor Ganci, ex direttore sportivo dell'Oleggio e del Bulè Bellinzago: sarà lui il prossimo d.s. della FC Alessandria?

In attesa di togliere il punto interrogativo diamo notizia di cose certe.

Il Sale, che ha ripreso a pieni giri la preparazione per la prossima stagione, conferma Filippo Zito e Daniele Ligato, mentre a Spinetta arriva la conferma anche per il centrocampista Riccardo Gaga.

Si muove anche il Castelpiovera: Manuel e Matteo Versuraro sono ufficialmente in rosa.

Ingresso importante in casa Borgo San Martino: dalla Fortitudo arriva il centrocampista, classe 1983, Cristian Zago.

(Palla al Triso)


sabato 24 agosto 2024

Tutta la città per i Grigi!

 


 

Alcune frasi lette su un interessantissimo libro dal titolo "Il potere del pallone", scritto da Andrea Goldstein, hanno favorito... l'accensione di una lampadina, che inevitabilmente mi ha portato a una riflessione che vorrei condividere con tutti i lettori del blog.

Ecco le frasi "incriminate".

"I club di calcio sono un pilastro della comunità locale. Rappresentano un punto focale, ma hanno anche un immenso impatto sociale e in termini di salute, oltre a generare valore economico per il territorio attraverso occupazione, reddito e turismo".

"Il calcio suscita emozioni di identificazione e di appartenenza a una comunità".

"Manchester, città emblema della rivoluzione industriale e poi della deindustrializzazione e dell'impoverimento, venne ribattezzata 'Gunchester' (gun: pistola, ndr) dai tabloid a causa della criminalità. La rinascita ha coinciso con i successi dei club cittadini, che sono diventati attrazioni turistiche".

Pensare a una città senza calcio va ad associarsi immediatamente a un concetto di impoverimento e di degrado. In un contesto che già induce, per mille motivi, a stimolare a rimboccarsi le maniche per far rinascere una città in difficoltà, perdere anche lo stimolo sportivo sarebbe un aspetto particolarmente deprecabile.

Diventa così assolutamente condivisibile il richiamo che la nuova dirigenza della FC Alessandria, estremo tentativo di... conservare tutto il grigio che è in noi, invia a tutti coloro che possano essere in grado di collaborare a contribuire alla rinascita dell'Orso grigio.

E' la squadra della nostra città e c'è bisogno dell'aiuto di tutti! 

(Palla al Triso)

 

Risultati dai campi

 

(Nella foto: fischio d'inizio di Gaviese-Monferrato)


Si è giocato oggi su vari campi per preparare nel modo migliore la prossima stagione.

Gaviese-Monferrato 2-0, reti di Matteo Bardone e Valenti;

Luese Cuccaro-Fortitudo 2-1, per la Luese reti di Canepari e autogol di Benelkhadir;

Arenzano-FC Alessandria 0-1: la formazione schierata da Mattia Greco: Canegallo, Zanatta, Mazzocca, Cirio, Chiarlo, Maggi, Perez, Vinces, Berberi, El Oualid, Massaro. Contro la squadra di Eccellenza ligure, il primo tempo si chiude sullo 0 a 0, con il portiere grigio Canegallo sugli scudi. Nella ripresa i Grigi passano in vantaggio grazie a un autogol di Porrata all'82'. E intanto Masneri para pure un calcio di rigore!

Felizzano-Canelli 2-4: per gli spumantieri doppiette di Masante e Gamba.

(Palla al Triso)

L'organigramma del Settore Giovanile grigio


 

Le attività delle squadre agonistiche del settore giovanile della FC Alessandria hanno dato inizio alla loro preparazione già dallo scorso 19 agosto e dal prossimo 2 settembre si aprirà ufficialmente anche l'attività delle squadre pre-agonistiche, dell'attività di base e della scuola calcio.

Le squadre grigie avranno a disposizione gli impianti sportivi comunali Banchero, Cattaneo, Ferrari e del CentoGrigio.

Definito, pertanto, l'organigramma completo del settore giovanile:

Responsabile Operativo: Lorenzo Mandrino;
Responsabile Tecnico Agonistica e Pre-Agonistica: Paolo Merlo;
Segreteria: Pepe De Venezia;
Coordinatore Attività di Base e Scuola Calcio: Mauro Rizzi;
Responsabile Preparazione Atletica Agonistica: Diego Arlandini;
Preparatori Portieri Agonistica: Alessandro Tosetti e Alberto Berengan;
Preparatori Portieri Pre-Agonistica e Attività di Base: Massimo Sanzone e Fabrizio Panciarelli;
Coordinatore Dirigenti Accompagnatori Agonistica: Mattia Tallarico;
Coordinatore Dirigenti Accompagnatori Pre-Agonistica e Attività di Base: Marco Cerini. 

(Palla al Triso)

Notizie dai ritiri 17


 

Fine settimana intenso di attività.

Oggi, sabato 24 agosto, inizia l'attività ufficiale per due alessandrine partecipanti al prossimo campionato di Eccellenza: allo Stadio "Jona Ottolenghi" di Acqui Terme, alle 20.30, i bianchi termali affrontano l'Ovadese nell'andata del primo turno della Coppa Italia - Categoria Eccellenza. Il ritorno è fissato al Geirino di Ovada il prossimo 1° settembre.

Sempre in giornata due amichevoli di richiamo: al "Pedemonte" di Gavi scenderanno in campo, alle 16, Gaviese e Monferrato; mentre Fortitudo e Luese Cuccaro saranno di fronte in un sentito derby monferrino.

Inoltre, alle 19, ad Arenzano, in campo l'FC Alessandria!

Domani, domenica 25 agosto, invece sarà la volta della Valenzana Mado di dare inizio ufficiale alla propria stagione: alle 15, sul sintetico del CentoGrigio i rossoblu giocheranno contro la Luese Cristo Alessandria (usurpatori di nomi altrui!). Anche in questo caso, il ritorno è in calendario al Comunale di Valenza per il 1° settembre.

Domani, anche allenamento congiunto tra Ozzano Roznonese e Spinettese, primo test per la formazione alessandrina guidata da Salvatore Rizzo.

Mercoledì 28 agosto, infine, allo Stadio "Luigi Bailo" di Serravalle Scrivia si giocherà il triangolare, con tempo unico da 45 minuti, Memorial Tino Boveri, con ricavato devoluto all'Associazione Luminas. Alle 19.30 in campo la Juniores Novese contro il Villaromagnano; alle 20.30 Libarna contro Villaromagnano; si chiude alle 21.30 con Libarna contro Juniores Novese.

(Palla al Triso)

 

venerdì 23 agosto 2024

Calcio Camminato: pronti a ripartire!


 

Si era chiusa nell'ultima settimana di giugno, dopo aver completato la terza giornata del girone di andata, la prima fase del campionato FIGC di Calcio Camminato. Due le categorie, divise in due distinti tornei: quello Over 50 e quello Over 60, con tre squadre della nostra provincia iscritte alle competizioni, il WF Cristo e il Casale 21 negli Over 50 e il Vincenzo Rolando WF Alessandria nella categoria Over 60.

A partire dal prossimo 1° settembre si riparte per la fase autunno-invernale, che si chiuderà il 13 aprile 2025 con la proclamazione dei primi campioni regionali.

Dopo tre giornate ci eravamo lasciati con queste classifiche:

Over 50: Superga Vigevano 9; WF Novara, Casale 21 7; Confarti Gianato, Biellese 6; Araba Fenice Valle Cervo, WF Cristo, Valchiusella 3; WF Cameri, Devils Walking Borgomanero 0.

Over 60: WF Novara 9; Vincenzo Rolando WF Alessandria, Biellese 6; WF Torino, Pinerolo Luserna 4; Devils Walking Borgomanero 3; Valchiusella, Gaudenziana 1; Confarti Gianato 0.

Alla ripresa, le sfide saranno, per gli Over 50: Biellese-Devils Walking Borgomanero; WF Cristo-Cameri; WF Novara-Araba Fenice Valle Cervo; Superga Vigevano-Casale 21; Confarti Gianato-Valchiusella. Mentre per gli Over 60 si giocheranno: Devils Walking Borgomanerao-Gaudenziana; WF Novara-Biellese; Pinerolo Luserna-Confarti Gianato; WF Torino-Valchiusella; riposerà il Vincenzo Rolando WF Alessandria.

Gli atleti sono pronti!

(Palla al Triso)

Notizie dai ritiri 16

 


Grande festa di inizio stagione al Monferrato!

Mercoledì 28 agosto, a partire dalle 18.30, tutti invitati al Campo Sportivo Palmisano di San Salvatore per il Monferrato-Night, serata dedicata allo sport, alla musica e alla buona tavola!

Si inizia con musica e aperitivo per continuare, alle 19, con la presentazione ufficiale della prima squadra che disputerà il campionato di Prima Categoria; a seguire, un'amichevole di lusso contro il Castellazzo.

Fissate le amichevoli che affronterà il Felizzano nelle prossime settimane: il 24 agosto al Penno contro il Canelli; il 28 agosto, a Castelnuovo Belbo, con il Bergamasco; il 31 agosto, ancora a Felizzano, contro il Calliano; ci si sposta poi a Nizza, il 4 settembre, per l'ultimo test, contro il Nizza Valle Bormida.

Mentre la prima squadra della Gaviese ha pareggiato per 1 a 1 in amichevole con la Viguzzolese, neo promossa in Prima, la formazione Juniores affronterà il 25 agosto, alle 16, il Merella.

Quasi pronta al via di stagione la Junior Asca. Lunedì 26 agosto i ragazzi di mister Goretta daranno inizio alla preparazione per il torneo di Seconda Categoria.

Nuovo appuntamento, infine, per la FC Alessandria, che sarà impegnata sabato 24 agosto al Campo Sportivo "Nazario Gambino" di Arenzano contro la squadra ligure.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 55


 

Ormai siamo quasi agli ultimi colpi. La preparazione delle varie squadre è già iniziata o inizierà a brevissimo, ma ci sono ancora società che approfittano di questi ultimi giorni per andare a rimpolpare la propria rosa.

Sicuramente tra le più attive, in questa caldissima estate, sono state Merella e Borgo San Martino, che non smettono di ufficializzare conferme o nuovi arrivi.

Di oggi sono per i neroverdi del Merella quelli di Diego Pappalardo, Salvatore Tirelli e Gustavo Rodriguez; mentre a Borgo si annunciano il centrocampista, classe 1977, Igor Cacciatori e il difensore, classe 1998, Mattia Gavio. 

Fa notizia, alla Gaviese, la rescissione del portiere Lahcen Benabid, che è così nuovamente sul mercato.

(Palla al Triso)

giovedì 22 agosto 2024

Grigi: abbonamenti quasi pronti al via

 


"Alessandria. Qui dove il calcio, da generazioni, è molto più di un gioco. E' passione, è vita. Un nuovo capitolo sta per cominciare. Oggi come allora!"

Queste sono le parole che accompagnano un video dove le immagini dei punti più caratteristici della città vanno a completarsi con la facciata dell'ingresso del Moccagatta, punto di riferimento imprscindibile per tutta la comunità alessandrina.

Un video che annuncia per ormai imminente l'avvio della campagna abbonamenti per quella che la storia ci chiamerà a vivere come una delle più difficili di un percorso ultracentenario. E proprio per questo pretende che ci veda tutti uniti nel sostenere l'Orso!

(Palla al Triso)

Supporters '99: insieme!

 


Al grido di "Forza e Coraggio... ricompattiamoci" i Supporters 99, gruppo storico del tifo grigio invita tutti a un'apericena del gruppo ma aperta a tutto il popolo grigio.

Un viaggio iniziato 25 anni fa non può e non deve finire. E soprattutto in un momento di particolare criticità come quello che il calcio sta vivendo nella nostra città è un obbligo per tutti crederci e fare "squadra"!

Quindi tutti invitati al Garage 156 (Via Cellini, 61) a Valenza, venerdì 30 agosto a partire dalle 18.

Brindisi e tifo con il dj set "Radio Corner, dalle 20.30.

Per info e prenotazioni: 351.3193149 oppure 348.8619368.

Forza Grigi, sempre e comunque!

(Palla al Triso)

Notizie dai ritiri 15

 

(Nella foto: la Fortitudo che ha incontrato il Città di Casale)

 

Lunedì 26 agosto la Polisportiva Airone di Rivalta Bormida darà ufficialmente inizio ai lavori di preparazione per la nuova stagione sportiva. Cominceranno per primi i ragazzi dell'Under 16, a partire dalle 9, guidati da mister Enrico Cremon. Nel pomeriggio sarà la volta degli Under 15, alla guida di Roberto Olivieri e degli Under 17, allenati da Renzo Cortesogno.

E' saltato, invece, questa sera, l'allenamento congiunto tra FC Alessandria e Capriatese, che era stato messo precedentemente in programma.

Domenica 25 agosto, invece, il Derthona comincerà a fare sul serio: alle 18, al "Fausto Coppi", si va in campo per il turno preliminare di Coppa Italia. Avversario dei leoncelli sarà il Magenta.

Primi risultati delle amichevoli disputate in questi giorni: Città di Casale-Fortitudo 5-0; Arquatese-Valenzana 1-2.

(Palla al Triso)

mercoledì 21 agosto 2024

Memorial "Magenta" a Broni: Grigi secondi


 

Masneri, Ottria, Armano, Cirio, Chiarlo, Magné, El Oualid, Mazzucco, Berberi, Mazzocca, Dellaferrera: questi gli undici mandati in campo da mister Mattia Greco contro la Pro Novara, squadra di Eccellenza, nel primo incontro del Memorial Giancarlo Magenta, a Broni. Tempo unico da quarantacinque minuti chiuso sullo 0 a 0 e deciso, a favore dei Grigi, per 4 a 1 dopo i calci di rigore.

Per la seconda sfida in programma, quella contro i padroni di casa dell'Oltrepo, formazione che milita nel campionato di Serie D, il mister alessandrino ha puntato su Canegallo, Ottria, Chiarlo, Vinces, El Oualid, Mazzocca, Botto, Maggi, Massaro, Dilorenz, Bennardo. 

E quando tutto sembrava doversi nuovamente risolvere con i tiri dal dischetto, al termine di un recupero raddoppiato da due a quattro minuti in maniera abbastanza inspiegabile dal direttore di gara, proprio all'ultimo respiro è arrivato il colpo di testa che ha battuto Canegallo.

Secondo posto, quindi, per i Grigi che però, così come già era successo domenica contro i bianchi dell'Acqui, si fanno apprezzare per qualità di gioco, impegno e capacità di stare in campo, anche contro formazioni che disputano campionati di livello superiore.

Il buon lavoro di Mattia Greco prosegue con buone prospettive.

P.S.: Per la cronaca: Oltrepo-Pro Novara è terminata 1-0.

(Palla al Triso)

 

Mercato: situazione aggiornata, numero 54


 

Il nome è di quelli che fanno correre brividi lungo la schiena: e anche se non si tratta del super bomber del Barcellona, Robert, ma... solamente di Marc, il ritorno di Lewandowski ai bianchi dell'Acqui, dopo l'esperienza al San Domenico Savio di Asti, è uno di quei trasferimenti che possono, da soli, nobilitare un'intera campagna acquisti. Gran colpo, quindi per i termali.

Non fanno più notizia i quotidiani inserimenti in rosa di un sempre più ambizioso Merella. Oggi si registrano i momi di Luca Marsiglione, Roberto Irenze e Simone Pasetto.

Volto nuovo alla Tiger Novi: ufficializzato il centrocampista Moreno Ndokaj.

Buon colpo, infine, anche per la Spinettese che inserisce in rosa il centrocampista Marco Ghiglione.

(Palla al Triso) 

Notizie dai ritiri 14

 


Ha preso inizio ufficialmente ieri la stagione 2024-25 del Felizzano. Agli ordini di mister Musso primo allenamento al Penno.

Sabato 24 agosto il Campo Sportivo Garrone di Arquata Scrivia ospiterà il 1° Memorial Talarico. A partire dalle 17.30 tre sfide da un tempo da 45 minuti, con questo ordine: Juniores Derthona-Libarna; Arquatese-Juniores Derthona; Arquatese-Libarna.

E' periodo di Open Day!

Lunedì 26 agosto, dalle 18.30 alle 20, al Centro Sportivo Portalupi di Ticineto li organizza la Fortitudo per le annate 2010 e 2011; mentre sempre al Portalupi di Ticineto, dalle 18.30 alle 20, sarà il turno delle annate 2014 e 2015 martedì 3 settembre.

Il 2 settembre, dalle ore 18 la Novese invita gli Esordienti, classi 2012 e 2013, al Girardengo; alla stessa ora e stesso luogo, ma il giorno successivo, 3 settembre, per Pulcini, Primi Calci, e Piccoli Amici delle annate dal 2014 al 2019.

(Palla al Triso)

martedì 20 agosto 2024

Notizie dai ritiri 13


 

Si moltiplicano le amichevoli in preparazione della prossima stagione.

Domani, 21 agosto, alle 18.15, calcio d'inizio per Castellazzo-Annonese;

sempre domani, alle 19, allo Stadio Comunale di Broni si terrà il triangolare "Memorial Giancarlo Magenta" tra Oltrepò, FC Alessandria e Pro Novara;

alle 19.30, al Palmisano di San Salvatore, il Monferrato affronterà il Canelli;

alle 20, allo Stadio Garrone di Arquata Scrivia si affronteranno Arquatese e Valenzana;

alle 20.30, al Campo Bianchi di Oltreponte, a Casale, il Città di Casale gioca con la Fortitudo Occimiano;

infine, giovedì 22, alle ore 20, allo Stadio Pedemonte di Gavi, i biancorossi locali sfideranno la Viguzzolese, neo promossa in Prima Categoria.

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 53

 


Prosegue incessante la campagna di rafforzamento del Merella, tra conferme e nuovi arrivi: oggi si ufficializzano in rosa Nicolò Santandrea, Diego Presta, Alessandro Casaschi e Matteo Caruso.

Conferma importante alla Spinettese di mister Salvo Rizzo: Miguel Maldonado sarà ancora in biancorosso.

Nuovo arrivo alla Tiger Novi: ha firmato il portiere Daniele Geri.

Il difensore centrale, classe 1999, Filippo Roncati, passa dalla Novese al Sale.

(Palla al Triso)

lunedì 19 agosto 2024

Notizie dai ritiri 12


 

(Nella foto: Lorenzo Traverso, storico presidente della Gaviese)

 

Va al Derthona il trofeo del 5° Memorial Lorenzo Traverso, disputatosi ieri sotto forma di triangolare con partite da un solo tempo da 45 minuti tra i leoncelli, la Novese e la Gaviese.

La prima sfida, tra Derthona e Novese si è chiusa con la vittoria per 2 a 0 dei bianchi, con reti di Tahiri e Massaro. Ha fatto seguito Derthona-Gaviese, terminata sullo 0 a 0 e decisa a favore dei tortonesi ai calci di rigore. Stesso epilogo, ai rigori, l'ultima partita in programma, tra Novese e Gaviese: anche in questo caso parità (0 a 0) al quarantacinquesimo e poi decisivi i tiri dal dischetto a favore dei gaviesi.

Amichevoli di spessore per il Città di Casale, sconfitto dal Pont Donnaz per 2 a 0 e per il Derthona che, nel pomeriggio, prima di prendere parte al "Traverso", giocato ad Arquata, ha sfidato l'Arquatese venendone sconfitta per 3 a 0.

(Palla al Triso)

Terza Categoria: come sara?


 

E' in positivo il saldo della Terza Categoria della provincia di Alessandria. Risultano infatti essere potenzialmente iscritte (al momento, ma la data limite per iscriversi è quella del 4 settembre) ventudue società, contro le venti della passata stagione.

E' probabile la presenza di Alessandria Lions, Castelpiovera, Luese Cuccaro, Valmadonna, Atletico Fraschetta, Aurora Pontecurone, Bergamasco, Bistagno Val Borbera, Cabella, Deportivo Calcio Bistagno, Don Bosco Alessandria, Garbagna, Merella, Roccagrimalda, Tiger Novi, Villanova 2018, Vignolese, Villaromagnano e Moranese. A loro si aggiungerebbe il Cassine, retrocesso dalla Seconda Categoria, mentre l'altra retrocessa, il Cassano, ha sospeso l'attività, così come non intenderebbero iscriversi Castelletto Monferrato e Fortuna Melior.

Tre le "new entry": il Borgo San Martino, l'Atletico Gerbidi e il Si Ci Vado Oratorio Valenza.

Probabile che, per mantenere equilibrati i numeri di squadre nei vari gironi, qualche formazione venga "prestata" a delegazioni provinciali limitrofe come Asti o Vercelli, ma sarà il numero definitivo delle iscritte, dopo il 4 settembre, a permettere di tracciare una mappa meglio definita della situazione.

(Palla al Triso)

Nel ricordo di "Cisley Chiarugi"

                                      


 

Toccante momento di commozione ieri, prima dell'inizio dell'esordio stagionale dell'FC Alessandria nell'amichevole con i bianchi termali dell'Acqui.

Gli Ultras Grigi hanno voluto ricordare il "supertifoso" Enrico Cislaghi, universalmente conosciuto con i soprannomi di "Cisley" o di "Chiarugi", a quindici anni dalla sua scomparsa.

Cisley è sempre stato... uomo di curva, partecipando con entusiasmo alle prestazioni dei suoi Grigi, il grande amore indiscusso, ma dimostrando forti simpatie anche per l'Acqui e per il Toro.

Sarebbe stato al Mocca sicuramente anche ieri per sostenere i suoi Grigi verso la rinascita!

(Palla al Triso) 

domenica 18 agosto 2024

FC Alessandria: una prima volta... da Grigi!


 

E' finita 0 a 0, sono mancati i gol ma non sono sicuramente mancate le buone sensazioni e le buone indicazioni per mister Mattia Greco.

Contro un  avversario che parteciperà a una competizione di livello superiore rispetto alla FC Alessandria, che si basa su un'ossatura consolidata nel tempo, che già era stata protagonista di un paio di uscite in questo precampionato, i ragazzi in maglia grigia hanno fatto capire di avere parecchio di buono da poter dimostrare.

L'esperienza in terza linea di Danny Magnè e la... guida, con la voce e con l'esempio di Mazzucco in mezzo al campo hanno segnato la strada, prontamente seguita da chi, a questi livelli ci è arrivato solo ultimamente.

"Un'emozione forte - commenta il mister a fine gara - per tutta la società. Oggi siamo stati sottoposti a un primo importante esame e ritengo di poter dire che i ragazzi lo hanno superato alla grande. Sono molto contento per quello che si sta creando e mi hanno reso orgoglioso quegli applausi a fine partita, da parte di tutta la tribuna."

Per lui, che ha cominciato a dare i primi calci a un pallone con la maglia grigia addosso, percorrendo tutta la trafila nel settore giovanile, l'emozione di sedersi su quella panchina è palpabile: "Dal momento in cui abbiamo festeggiato la vittoria del campionato con l'Asca a oggi, è stato tutto un addensarsi di sensazioni piacevoli, gioiose ma spesso... devastanti. Non sono riuscito a staccare, perchè, inutile negarlo, il peso si sente, la responsabilità che ci è piombata addosso è notevole. Tutto ciò che voglio è riuscire a coinvolgere la gente attraverso il sudore della maglia: questo deve essere l'obiettivo del nostro lavoro."

Anche il portiere Canegallo trasmette le sensazioni che si vivono nello spogliatoio. "C'è una carica positiva enorme, c'è il desiderio di ringraziare tutta questa gente e far capire che l'Alessandria c'è. Siamo un gruppo determinato e umile, che sta dimostrando di saper lavorare duro e consapevole che sarà un'annata dura e molto impegnativa."

"Domani li lascio riposare - sorride Greco - anche perchè giocare al Moccagatta per questi ragazzi è stato anche uno sforzo immane dal punto di vista mentale. Ma dovranno abituarsi... E dovranno rendersi conto dell'occasione che viene loro offerta".

Parole anche dal presidente Dinisi e dal direttore generale Mandrino.

"Grazie al mondo Asca, - ci tiene a dire Dinisi - di cui noi facciamo parte, a Paolino, a Walter, a tutti i mister che lavorano per dare continuità al nostro sogno di far crescere sempre più il settore giovanile e grazie alle istituzioni che ci hanno dato, ci danno e ci daranno un  aiuto importante. Nelle prossime settimane potrà ancora svilupparsi qualcosa, sia a livello di organigramma che di nuovi ingressi in società."

Della rosa parla invece Mandrino: "Siamo in una fase di valutazione. Ancora un paio di test in amichevole e poi col mister decideremo si sia il caso di effettuare qualche nuovo inserimento o se continuare a dare la massima fiducia al gruppo che sta lavorando ora."

FC Alessandria: Canegallo, Zanatta, Mazzocca, Mazzucco, Magné, Maggi, Boveri, Vinces, Berberi, El Oualid, Rizzi. A disposizione di mister Mattia Greco: Masneri, Ottria, Armano, Cirio, Chiarlo, Di Lorenz, Della Ferrera, Bennardo, Massaro, Perez, Cavallo, Mamouni, Agosta, Botto.

Acqui: Tamburelli, Badano, Orlando, Lanfranco, Lumello, Martino, Biglia, Baldizzone, Plado, Innocenti, Saviozzi. A disposizione di mister Andrea Camussi: Laiolo, Demba, Baretta, Vespa, Cavallotti, Guazzo, Cadario, Mazzarello, Gillardo, Luparelli, Soave, Anquilletti. 

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 52


E' sicuramente una delle società più attive di questo periodo dell'anno, impegnata a riprendersi dalla delusione provata, all'ultimo respiro della passata stagione, con quei play-off che hanno negato la gioia di una promozione al campionato di Seconda Categoria fortemente inseguita. Parliamo del Merella, che facendo seguito a una lunga serie di conferme e di nuovi arrivi, inserisce nell'organico della stagione 2024-25 anche Andrea Illiano e Daniele Bottaro.

A Sale, intanto, dopo aver proceduto a un sostanzioso rinforzo delle potenzialità della rosa, si procede anche a rimpolpare l'assetto societario, con l'ingresso di nuovi dirigenti: Moreno Zuccarelli e Maurizio Guazzotti entrano nella "sala dei bottoni" della società.

Nel pomeriggio di oggi, intanto, il pallone rotola.

Già detto della Forza e Coraggio Alessandria, che sfida al Mocca i bianchi dell'Acqui, mentre a Casale, i nerostellati sfideranno il Pont Donnaz. Doppio impegno per il Derthona, infine, che nel pomeriggio giocano con l'Ovadese e in serata saranno protagonisti, con Novese e Gaviese del 5° Memorial Lorenzo Traverso.

(Palla al Triso)

 

sabato 17 agosto 2024

Forza e Coraggio: si comincia!


 

Sono 29 i calciatori al momento presenti nella rosa della FC Alessandria pronti ad affrontare la stagione 2024-25, a disposizione di mister Mattia Greco:

Thomas Masneri, Simone Canegallo e Pietro Cavallo (portieri);

Danny Magné, Alex Mazzocca, Giorgio Chiarlo, Matteo Ottria, Alessandro Bellinaso, Edoardo Bocchio, Filippo Zanatta, Gabriele Botto e Lorenzo Maggi (difensori);

Luca Mazzucco, Cristian Chifu, Filippo Armano, Kevin Vinces, Lorenzo Cirio e Simohamed El Oualid (centrocampisti);

Andrea Massaro, Mattia Dilorenzo, Alessandro Maimone, Davide Bennardo, Simone Battistella, Giacomo Dellaferrera, Mattias Perez, Oltjan Berberi, Luca Rizzi, Marco Boveri ed Eno Sheqi (attaccanti).

E domani, alle 17, al Moccagatta, la prima uscita stagionale in amichevole con l'Acqui.

Ingresso libero.

(Palla al Triso)

venerdì 16 agosto 2024

Pellegrinaggio "portafortuna"?


 

Non so se la scelta del presidente del Monferrato, Luca Olivieri, e del dirigente Davide Cappellini, sia un voto rispettato a ringraziamento della salvezza tranquilla conquistata nella passata stagione oppure per ottenere la necessaria "attenzione" per il campionato che sta per iniziare. Sta di fatto che il "Cammino di Santiago" ha caratterizzato l'estate dei due punti di riferimento gialloblu.

Una... passeggiata di tutto rispetto che avrà sicuramente fatto bene al fisico e allo spirito e che predispone positivamente nei confronti di una stagione dove di strada da fare ce ne sarà parecchia!

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 51


 

Dopo aver raccolto le foirme di Filippo Merlano, Marco Meta e Matteo Gruppuso, è ancora il Merella protagonista della giornata di mercato con l'annuncio dell'arrivo in neroverde di Christian Grandin e Simone Filograno.

Buone notizie anche in casa Spinettese, che alla conferma di Massimo Cartasegna va ad aggiungere l'acquisto del difensore Matteo Bognanni.

Conferma anche al Tiger Novi, dove giocherà ancora Fabio Macri, mentre il Felizzano ufficializza la conferma di Andrea Cancro.

(Palla al Triso) 

Serie A, al via ma ancora... incompleta


 

Arriva il fine settimana e torna la Serie A. Ricomincia la bagarre: stop alle chiacchiere sotto l'ombrellone, si comincia a fare sul serio e i tre punti ricominciano a prendere peso.

Tante cose sono cambiate negli ultimi due mesi. Oggi, ognuna delle venti squadre iscritte al campionato è convinta di essersi rinforzata, di aver risolto problemi emersi nella passata stagione, di aver arricchito settori nei quali emergevano falle, di aver messo sotto contratto giocatori che sapranno fare la differenza.

Come sempre sarà poi il campo a fare veramente la differenza (sperando che non sia, invece... la sala VAR!

Tenendo conto del fatto che il mercato chiuderà i battenti solamente venerdì 30 agosto alle ore 24, rimane ancora parecchio tempo per intavolare e portare a termine trattative che possano venire a "sconvolgere" gli equilibrii di forza presenti al momento.

Oggi, però, è possibile già tracciare un quadro della situazione (del tutto personale, e quindi assolutamente... discutibile!)

Tra le squadre che pare abbiano proceduto a cambi giudicabili positivamente, in grado di migliorare anche in maniera sensibile le prestazioni del passato, ritengo possano essere citate il Como, che ha aggiunto alla rosa Belotti, Pepe Reina e Varane; il Milan, con Morata, Pavlovic, Emerson Royal e il rientro di un Saelemaekers rigenerato, a fronte degli addii degli "usurati" Kjaer e Giroud; il Napoli, che oltre al "martello" Conte ha portato a casa Spinazzola e Buongiorno; la Juve (che difficilmente avrebbe potuto peggiorare...), portando a Torino la fantasia di Douglas Luiz e la sostanza di Thuram; forse i milanesi nerazzurri, che hanno aggiunto a una rosa di tutto rispetto, qualche utile tassello.

Stabili appaiono le condizioni di Atalanta (Zaniolo e Retegui in, Palomino e Hateboer out); Fiorentina (inseriti Colpani, De Gea e il "misterioro" Kean, lasciati Bonaventura e Milenkovic); forse la Roma, che inserisce Le Fée, Soulé, Dovbyk, ma rischia di salutare Lukaku e Dybala.

Ancora con la necessità di effettuare inserimenti di peso appaioni un Bologna che ha perso Zirkzee, Calafiori e Saelemaekers; un Cagliari che ha salutato Nandez e Dossena; un Empoli che ha visto andar via Cambiaghi, Maleh, Niang e Luperto; un Genoa senza Retegui (e forse Gudmundsson); una Lazio che fa arrivare Noslin, Tchaouna e Castrovilli ma lascia partire Felipe Anderson, Luis Alberto, Kamada e Immobile; un Lecce senza Almqvist e Pongracic; un Monza che dice addio a Di Gregorio, Colpani e Valentin Carboni; un Parma quasi immobile sul mercato; un Toro che lascia Rodriguez, Dijdij e Buongiorno, sostituendoli con Coco e Adams; un'Udinese forte solo di Sanchez ma priva di Walace e Pereyra; un Venezia e un Verona prive di novità di rilievo.

Poi, da qui al 30 agosto, può ancora succedere di tutto!

(Palla al Triso)

giovedì 15 agosto 2024

Ferragosto!

 


Ma le notizie non mancheranno!

(Palla al Triso)

Notizie dai ritiri 11

 


 

Domenica 18 agosto, a partire dalle ore 20, al "Garrone" di Arquata si disputerà il 5° Memorial Lorenzo Traverso. A sfidarsi, in un triangolare con partite di un solo tempo da 45 minuti, saranno Derthona, Novese e Gaviese.

Stilato il programma delle amichevoli estive della Luese Cuccaro, pronta ad affrontare il prossimo campionato di Terza Categoria con giuste ambizioni di fare bene. Calendario intenso che unizierà il 24 agosto con la Fortitudo, per proseguire poi con la Fulvius (28 agosto), il Quargnento (31 agosto), la Junior Asca (4 settembre), la Juniores del Monferrato (7 settembre), la Juniores della FC Alessandria (11 settembre), per chiudere con il Canada Vercelli (14 settembre). Tante occasioni per valutare le potenzialità della propria squadra per mister Giulianino Di Stefano. Il "barone" si avvarrà dell'aiuto e dell'esperienza, come secondo, di Luca Mazzoglio.

Giuseppe Ravetti, ex mister delle formazioni giovanili di Castellazzo e Frugarolese, sarà l'allenatore dell'Under 17 provinciale del Felizzano che inizierà la preparazione lunedì 26 agosto.

Si è chiusa sul risultato di 2 a 0 l'amichevole di preparazione ai prossimi campionati tra Frugarolese e Novese. Per i ragazzi di mister Adamo sono andati a segno Sciacca e Cabella. La rottura del tendine di Achille per Luca Marelli, verificatasi nel corso di uno dei primi allenamenti stagionali, costringerà ora il Fruga a tornare sul mercato.

(Palla al Triso)

 

mercoledì 14 agosto 2024

L'annuario del calcio: presto disponibile!


 

E' pronto per entrare a far parte di tutte le librerie dei veri amanti del calcio piemontese!

Anche quest'anno Vito Fanelli ha portato a conclusione la sua grandissima opera di raccolta di dati, fotografie, notizie delle squadre partecipanti ai campionati dilettantistici del Piemonte, dall'Eccellenza alla Prima Categoria e presto sarà possibile per società, calciatori e appassionati procedere all'acquisto!

A breve potremo dare i necessari approfondimenti per poterne venire in possesso. Rimanete collegati!

(Palla al Triso)

Mercato: situazione aggiornata, numero 50

 


(Nella foto: il presidente della Luese Cuccaro, Tommaso Peracchio con Edoardo Silvestri)

 

Saremo anche a ridosso del Ferragosto, momento dell'anno in cui le attività si riducono al minimo indispensabile, venendo tutto fagocitato dalla voglia di vacanza, ma il mercato calcistico della nostra provincia si conferma, comunque, estremamente attivo.

La Spinettese si garantisce la "fisicità" tra i pali di Idris Isah, mentre il Merella ufficializza Dennis Alava, Matteo Ursida ed Emanuele Cartolari.

Ennesimo arrivo al Sale che dal Casalnoceto porta alla corte di mister Semino l'attaccante del 2003 Nicolò Repetto.

Dalla Primavera dell'Alessandria Calcio arriva all'Arquatese il difensore, classe 2006, Alejandro Masi.

Movimenti anche per il Tiger Novi, che conferma Fahd Aadrouj, e per il Borgo San Martino: dal Villanova arriva il 1985 Danilo Esposito.

Serie importante di innesti alla Luese Cuccaro: dopo aver ufficializzato il portiere Mazzucco, in prestito dal Monferrato, la società del presidente Tommy Peracchio fa arrivare dai gialloblu di San Salvatore Ion Cuculas (gran colpo!). Nuovi volti in biancazzurro anche Gianluca Tartara (ex Quargnento), Alessio Patrucco e Davide Grosso (entrambi dalla Fortitudo), oltre a Edoardo Silvestri, che nella passata stagione è stato a Ozzano ma già in passato aveva indossato la maglia della Luese.

(Palla al Triso)

martedì 13 agosto 2024

Davini: "Maglia grigia, giovani e... Servili!"

 

 


(Da un'intervista a Mimma Caligaris - Il Piccolo, che ringrazio per la disponibilità!)

 

Ridare il calcio ad Alessandria: è questo l'unico obiettivo di Forza e Coraggio Alessandria.

Luca Davini e Francesco Gambino si sono, fin da subito, impegnati per dare continuità alla storia e alla maglia grigia. Un unico desiderio: non far morire il calcio in città.

Per il momento l'avvocato Davini si occupa di mantenere attive le relazioni tra le istituzioni, la FIGC e le Leghe, compito delicato, che richiede competenza e passione, caratteristiche che non gli mancano e che già aveva saputo dimostrare nei difficili passaggi della passata stagione e nella collaborazione offerta a mister Davide Taverna nella gestione della formazione Under 12 grigia. 

Un ingresso ufficiale in società? Un ipotesi, possibile, futura.

"L'ultimo mese - racconta Davini - è stato un vortice di impegno, emozioni, tensioni, speranze, corse contro il tempo. Ma alla fine, il tutto è stato premiato dal raggiungimento degli obiettivi che ci eravamo posti: l'iscrizione della squadra e lo stadio dato in concessione.

Ora si lavora ai passi successivi: organigramma, amministrazione, marketing, risorse umane, ticketing, merchandising, comunicazione: c'è mmolto da fare, ma non manca l'entusiasmo per raggiungere lo scopo. Alla base dell'impegno, comunque, abbiamo posto, fin da subito, lo sviluppo del settore giovanile, ritenendolo la via indispensabile per riuscire a poter creare un reale legame con il territorio. I primi numeri parlano chiaro: quasi cinquecento ragazzi tesserati, ventotto squadre, i campi Cattaneo, Banchero, CentoGrigio e San Michele già messi a disposizione, in attesa di capire se potremo usufruire anche del "Ferrari", dove giocava l'Europa, e per il quale abbiamo fatto richiesta al Comune.

Ci stiamo muovendo bene e attorno a noi ci rendiamo conto che sta crescendo l'attenzione e la simpatia, da parte di chi auspichiamo potrà darci una mano, ma anche da parte dei tifosi: non possiamo deluderli!"

E infine, la notizia che tutta Alessandria attende: "Ci sarà spazio per Andrea Servili, qualcosa di più di una bandiera!"

(Palla al Triso)

Coppa Italia: ora i sedicesimi

 


 

Ultime partite dei trentaduesimi di finale per la Coppa Italia. E non sono mancate le sorprese, con formazioni di Serie B che hanno avuto la meglio sulle più accreditate compagini della massima serie.

Come il Brescia, che ha superato per 2 a 1 il Venezia, o il Palermo che ha sbancato per 1 a 0 il campo del Parma, o ancora la Sampdoria che, seppure solamente ai calci di rigore, ha messo fuori il Como, 4 a 3 dopo i tiri dal dischetto.

Le altre sfide del turno sono state: Torino-Cosenza 2-0; Lecce-Mantova 2-1; Frosinone-Pisa 0-3; Salernitana-Spezia 5-4 dopi i rigori e Cagliari-Carrarese 3-1.

A settembre sarà quindi tempo di "sedicesimi" con alcune sfide particolarmente stimolanti come il derby di Genova tra Samp e Genoa o come il "derby del sud" tra Napoli e Palermo. Le altre partite saranno Lecce-Sassuolo, Monza-Brescia, Torino-Empoli, Cagliari-Cremonese, Udinese-Salernitana e Pisa-Cesena.

(Palla al Triso)

lunedì 12 agosto 2024

Calcio: storie e destini

 


Concetti espressi quasi cinquant'anni fa. A dimostrazione che il calcio ha regole definite e... destini segnati.

"A lungo andare avremo un campionato europeo con le più grosse società di ciascun paese e, parallelamente, un altro campionato a carattere nazionale se non addirittura regionale con le altre. La Juve e le milanesi finiranno inevitabilmente nell'élite e le altre migliori si misureranno in un diverso torneo. Non c'è via d'uscita. Certo, all'inizio avremo un trauma non indifferente ma quando ci saremo abituati tutto sembrerà più normale." (Costantino Rozzi, storico presidente dell'Ascoli - Febbraio 1979)

"Io voglio un calcio che guardi tutte le zone del campo e voglio che in ogni zona si costruisca il gioco per attaccare, per andare in gol. Non voglio zone morte del campo, non voglio parassiti più o meno abili, voglio che tutti costruiscano gioco. Lo dicevo già al corso di Coverciano nel 1953: bisogna arrivare a eliminare la specializzazione, i giocatori devono essere tutti difensori e tutti attaccanti, compreso il portiere che, dando la palla con le mani, inizia il gioco... (Fulvio Bernardini, direttore tecnico della Nazionale - Settembre 1974)

Notizie dai ritiri 10

 


 

Sulle ali dell'entusiasmo derivante da una promozione conquistata con slancio riparte la stagione del Solero Quattordio, alla cui guida è stato posto Fabrizio Gentile, reduce da una stagione di "riposo sabbatico" dopo aver conquistato una storica promozione sulla panchina dell'Europa Bevingros. Insieme a Fabrizio, oltre al presidente Gabriele Lanza, al direttore sportivo Andrea Buffa e ai dirigenti Lorenzo Camarchio, Matteo Vernero,  al "mitico" Mauro Deleani e Davide Sartirana, lavoreranno l'allenatore in seconda Antonio Caria e un grande preparatore dei portieri: Natale Perulli.Oltre a parecchi protagonisti della promozione del maggio scorso e ad alcuni giovani della Juniores, aggregati alla prima squadra, saranno diversi i volti nuovi nella rosa: da "capitan" Aziz Aagoury e Riccardo Milazzo (già con Gentile all'Europa) ad Alessio e Davide Penna dal Quargnento, a Oussama Ouchbab dal Valmadonna, Angelo Parisi dalla Spinettese e gli svincolati Mauro Calabrese e Alessandro Alampi, oltre a Andrea Di Carlo, Enes Kapxhin e Alessandro Morando (anche lui ex Europa) dal Monferrato.

Proseguono le sfide amichevoli di preparazione. Il Derthona ha disputato due incontri "ravvicinati": il primo con la Voltrese, vinto per 3 a 0 con marcature di Carli, Disegni e Saidi; il secondo impattato sul 2 a 2 con il San Domenico Savio di Asti: a segno Mencagli con una doppietta.

Vittoria di misura per l'Acqui, in rimonta sull'Arquatese: vantaggio dei borberino con Mullici, pareggio di Biglia e rete della vittoria termale con Demba Saw.

Pareggio per la Valenzana Mado, infine, nell'allenamento congiunto con il Robbio. L'1 a 1 finale porta la firma di Cirio, a rete su punizione.

(Palla al Triso)

Sheqi ritorna al Castellazzo

  Eno Sheqi, la punta chiamata in estate dall'allora Asca per vestire la maglia numero nove, proventiente dal Castellazzo, torna a vesti...